:

sabato 7 gennaio 2017

"LA BEFANA GIOCA A BASKET" PER I 2004
RESOCONTO 3^ GIORNATA DA NOLE


Quarto di Finale 1^/8^ posto Memorial Bianchi
Bluorobica Bergamo vs. Basket Cuneo 61-41 (15-12, 30-17; 50-29)
Bluorobica: Vismara 5, Zonca 2, R. Rota 2, Abdumomen 11, M. Rota 3, Ravasio 2, Alari 3, Ambrosio 4, Cagliani, Lombardi 2, Mora 18, Guerci 9. All. Cornolti
Cuneo: Rossetti 6, Ramondetti 15, Isaia 2, Abello, Massa 2, S. Dutto 2, Castellino 7, Comotti, Mattalia 6, Bertano, Dalmasso 1, L. Dutto 0. All. Baldoni

Conclusa la fase di qualificazione al 1^ posto del proprio girone, i nostri hanno affrontato nella tarda mattinata di venerdì i 2^ classificati del girone "Tecnorete", ossia Granda Cuneo Basket.
Primo quarto in sostanziale equilibrio fra le due formazioni, con Bluorobica che soffre le incursioni in mezzo all'area degli esterni piemontesi; dall'altra parte è Mora a fare la voce grossa sfruttando la propria tecnica e fisicità (15-12 alla prima pausa). Nel secondo periodo i Blu scalano finalmente un paio di marce: Cuneo realizza solamente due canestri dal campo in tutta la frazione, il tutto grazie ad una difesa più attenta nel contenere le penetrazioni avversarie; i canestri di Abdumomen e Guerci spingono i Blu verso il 30-17 di metà gara. Al rientro dalla pausa lunga proseguono le note positive per gli orobici, i quali piazzano un parziale di 10-0 che indirizza la partita in maniera definitiva. Da quel momento in poi - purtroppo - cala vistosamente la concentrazione di Bergamo, a causa di qualche ingresso dalla panchina che toglie energia alla difesa vista nei primi minuti del quarto. Ciò consente a Cuneo di giocare gli ultimi minuti controllando il ritmo dell'incontro, con il solo Vismara capace di limitare le scorribande dei giocatori avversari.
Il match si chiude sul 61-41 per Bluorobica, che vince e conquista la semifinale del Memorial Bianchi grazie al parziale firmato a cavallo tra secondo e terzo quarto, seguìto da un inspiegabile black-out che ha impedito ai nostri di vincere in modo più convincente.


------------------------------


Semifinale 1^/4^ posto Memorial Bianchi
Bluorobica Bergamo vs. Virtus Bologna 63-83 (12-17, 25-39; 43-57)
Bluorobica: Vismara 11, Zonca 8, R. Rota 8, Abdumomen 8, M. Rota, Ravasio 1, Alari 6, Ambrosio 2, Cagliani 4, Lombardi 4, Mora 11, Guerci. All. Cornolti
Virtus: Barbato 4, Cattani 10, Cassanelli, Zanasi 10, Venturi 6, Penna 6, Franceschi 3, Cremonini, Collina 12, Bianchini 2, Rando 8, Landi 22. All. Pezzoli

Reduci dalla prestazione in chiaro-scuro della mattina contro Cuneo, i nostri Under 13 Regionale hanno affrontato in serata la Virtus Bologna, vincente 90-48 nel quarto di finale contro Collegno.
Ottima la partenza dei Blu, che grazie ai canestri di Abdumomen e Mora si portano sul 4-0 dopo pochi possessi; nel giro di pochi secondi si sblocca anche la Virtus, che recupera immediatamente il gap grazie alle giocate in velocità di Collina. I bolognesi aumentano in modo esponenziale la propria intensità difensiva già nel corso del primo periodo, con Bluorobica che fatica e non poco a superare la pressione avversaria. I problemi persistono anche nella seconda frazione di gioco, nella quale i nostri riescono a trovare la via del canestro in più occasioni, subendo però in modo netto l'energia di Bologna, che realizza ben 22 punti in questo quarto. All'uscita dagli spogliatoi i ragazzi di coach Cornolti provano a prendere in mano l'inerzia dell'incontro, guidati da un ottimo Abdumomen che trascina i propri compagni grazie ad un bel canestro dalla lunga distanza che porta Bergamo sul -7 (41-48). Un paio di disattenzioni difensive, in aggiunta a qualche errore di troppo nel concludere in avvicinamento, impedisce ai nostri di completare la rimonta, con la Virtus che non si scompone e torna sul 43-57 a 10' dal termine. Nell'ultimo quarto i Blu provano in più occasioni a riaprire la contesa, venendo - però - puntualmente puniti dai canestri dalla lunga distanza di un ottimo Venturi: è lui a consolidare il vantaggio degli emiliani, con Bergamo che prova comunque fino all'ultimo a diminuire lo scarto grazie ai canestri di Alari, Lombardi e Vismara.
83-63 il finale a favore di Virtus Bologna, che vince con merito dimostrandosi squadra più pronta ad affrontare questo tipo di partite; per Bluorobica il rammarico di non aver reagito con la giusta determinazione alla pressione difensiva che gli avversari hanno messo in campo tra il primo ed il secondo quarto. Nel primo pomeriggio di domani si chiuderà questo torneo per Mora e compagni, i quali proveranno a salire sul podio affrontando alle ore 15.00 la Reyer di Venezia (sconfitta nell'altra semifinale da Olimpia Milano).


Nessun commento: