domenica 20 giugno 2010
FINALI NAZIONALI UNDER 17 D'ECCELLENZA CASALE MONFERRATO-COMARK BERGAMO 78-80
Finali Nazionali Under 17 – Semifinale Scudetto
Libertas Casale Monferrato – Comark Bergamo 78-80 (39-36)
Casale: Montarolo, Rossi 15, Della Valle 16, Giovara 19, Petronio, Strotz 4, Mecca, Francione 10, Ottone, Maldino, Negro 6, Bernardi 8. All. Pansa
Comark: Mazzucchelli, Orlandi 3, Leone 2, Ubbiali, Giosuè, Nava 16, Tedoldi 12, Franzoni 6, Carnovali 21, Tomasini 16, Franzosi, Spatti 4. All. Schiavi
Arbitri: Yang Yao di Verona e Galasso di Siena
Parziale dei quarti: 20-9; 19-27; 17-24; 22-20
Statistiche Comark: tiri da due 14/36; tiri da tre 12/25; tiri liberi 16/31; Rimbalzi difensivi 33 (Carnovali 9) offensivi 13 (Spatti 2, Tomasini 2, Nava 2); Palle perse 20 (Nava 5) recuperate 7 (Leone 3); Assist 8 (Leone 5).
Prossimo turno: Finalissima Scudetto a Vasto alle ore 20.30 si gioca contro Montepaschi Siena
A Vasto con cuore, determinazione e lucida follia il gruppo Under 17 della Comark compie l’impresa di poter iscrivere per la prima volta nella breve storia della Società del Presidente Andreini la prima finale scudetto.
Un evento tanto atteso quanto meritato per i giovani della Bluorobica, giunti in Abruzzo domenica scorsa con le motivazioni perfette per fare bene, ma che nessuno degli addetti ai lavori poteva pronosticare prima di questa sera.
Una Finale scudetto conquistata dopo una partita nata male (Casale avanti 20 a 9 alla fine del primo periodo) e proseguita con il meno 14 di metà secondo periodo. Comark però gagliarda e cinica prima dell’intervallo e con sei triple nel secondo quarto (parziale 19-27) capace di recuperare lo svantaggio ricucendo fino al meno tre della pausa lunga.
Anche il terzo periodo è tutto di marca Bluorobica (parziale 17-24). Un Carnovali all’insegna dello sprecare poco, un Marco Tedoldi formato de luxe e soprattutto un Francesco Nava da statistiche perfette da oltre l’arco (5/5), danno un vantaggio insperato ai Blu che volano anche sul più 12 già nell’ultimo periodo.
Casale non molla e nei minuti finali piazza due triple impossibili di Rossi che in un amen fanno tornare in parità una partita che i Blu stavano conducendo e controllando. Un canestro importante di Tomasini e due tiri liberi di Carnovali sono ossigeno puro per la Comark che torna a condurre di tre punti con il libero segnato da Nava a 10 secondi dalla fine.
I Blu sull’ultimo assalto di Casale commettono fallo e Bernardi segna il primo e sbaglia apposta il secondo per agevolare il rimbalzo. Nava tocca e controlla e la gara finisce con i Blu vittoriosi nella semifinale scudetto.
In campo e a Bergamo (grazie ad internet) tutti festeggiano e si abbracciano. La sceneggiatura è quelle che non si scorda facilmente, le immagini sono avvincenti, intriganti e piacciono molto, ma l’ultimo capitolo, quello del finale felice o triste è ancora tutto da scrivere. Che sia la volta buona della partita perfetta? A domani. Forza Bergamo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento