:

domenica 7 febbraio 2010

CAMPIONATO UNDER 17 D'ECCELLENZA
TRIBOLDI CREMONA-COMARK BERGAMO 58-71


Campionato Under 17 d'eccellenza - 3° giornata di ritorno
Triboldi Cremona - Comark Bergamo 58-71 (26-32)


Cremona: Dini 14, Marinoni 4, Arisi 6, Bozzetti 4, Belloni 5, Loda 8, Bonetti 6, Cenni 6, Marcato, Moretti, Nodari 5, Folcini. All. Tommei
Comark: Mazzucchelli, Leone 9, Ubbiali 7, Azzola 6, Finulli 2, Tedoldi 11, Franzoni 6, Piantoni 4, Carnovali 25, Franzosi 2. All. Schiavi

Arbitri: Gazze di Alzate Brianza e Canzanella di Como

Parziale dei quarti: 14-21; 12-11; 20-22; 12-17

Note: nessuno uscito per cinque falli; Tiri liberi Cremona 11/22 Comark 17/21; Triple Cremona 5 (Arisi 2, Dini 2, Cenni 1) Comark (Tedoldi 1, Carnovali 3); Falli commessi Cremona 18 Comark 20.

Prossimo turno: giovedì 11.02 alle ore 20.30 si gioca presso la palestra Gatti di Treviglio in Via Rossini contro Pall. Bernareggio

E' una Comark in assoluta emergenze quella che vince amministrando la gara in quel di Cremona contro la Vanoli. Senza gli infortunati, Tomasini e Orlandi e i febbricitanti Giosuè e Nava, i Blu si sono presentati alla Palestra Spettacolo di Cremona giocando una partita giudiziosa e con anche più di qualche spunto interessante visto i quintetti atipici schieretati dalla panchina bergamasca.

La trasferta nella città delle tre T è stata anche l'occasione per rivedere all'opera, dopo tre mesi di inattività cestitica, il talento di ball-handling di Sergio Ubbiali all round di Stezzano fermato ad inizio stagione dal non superamento della visita medico-agonistica per problemi con indirizzo cardiaco.

La gara è piacevole fin dall'inizio. Franzoni a rimbalzo offensivo e Carnovali su schiacciata in contropiede sono il primo break per gli ospiti. Durante il primo periodo la Vanoli prova a costruire in attacco giocate con collaborazioni anche interessanti, però gli errori di esecuzione sono molti. I Blu ne approffitano trovando fin da subito un bel filling con i ferri della Spettacolo. Tedoldi dall'arco, ancora il Tommy di Melzo tre volte dalla media e Leone in arresto e tiro in transizione portano gli ospiti al più 10 di metà periodo.

Dopo il 14 a 21 del primo gong con alta intensità nelle giocate, il ritmo inesorabimente cala e si fatica a segnare con contiunuità. Il gioco oltre che essere molto maschio ha un metro arbitrale da eurolega, con spesso mani addosso e contatti di sostanza non sanzionati. E' una tripla di Carnovali prima della sirena di metà partita a dare un minimo vantaggio ai Blu (26-32) ma con Cremona che le prova tutte per rimanere attaccata alla partita.

Dopo l'intervallo lungo davanti agli occhi del coach della Vanoli (Serie A) Stefano Cioppi i Blu guadagnano punti importanti di vantaggio anche grazie ad una paio di triple di Carnovali e due canestri a testa di Piantoni (nel traffico) e Azzola in contropiede lanciato. Dopo i tre tiri liberi concessi a Carnovali sul fallo da tre si arriva anche più venti, con Cremona che dopo aver preso una bella sbandata, riordina idee e contenuti e rinizia a giocare come sa solo dopo l'ennesimo time-out di coach Tommei (46-54).

La giovane Vanoli prova, durante il riposo in panchina di Carnovali, a rientrare prepotentemente nel match con difesa aggressiva e recuperi sui 28 metri. Leone sbaglia un paio di scelte contro il pressing di casa e la partita si riaccende in un attimo.

Sono le giocate di Sergio Ubbiali a dare le definitiva certezza della vittoria sponda Blu, dopo aver visto Cremona recuperare fino al meno cinque a tre dalla fine palla in mano. Finisce tra gli applausi 58-71. Bluorobca rimane in testa al girone lombardo con una sola sconfitta, mentre la Vanoli vista questa sera ha tutte le carte in regola per ben figurare (o battere) nel prossimo futuro squadre di classifica superiore.