:

lunedì 8 febbraio 2010

AMPIA RELAZIONE ALLENAMENTI DI GIGI SEPULCRI
PREPARAZIONE FISICA PER LE GIOVANILI


Per tutti gli addetti ai lavori e allenatori e prepartori fisici interessati pubblichiamo la relazione integrale redatta con cura e dedizione da Federico Leone in occasione delle lezioni tenute dal Prof. Gigi Sepulcri a Treviglio qualche giorno fa sull'importante della preparazione fisica in età evoluitva.

Per scaricare la relazione completa basta cliccare: QUI

La preparazione fisica dei fondamentali individuali

Cercando di valutare le principali differenze fra i nostri giocatori delle nazionali giovanili e quelli delle migliori rappresentanti straniere, balza subito all’occhio che i nostri giocatori non sono inferiori dal punto di vista tecnico, ma fisico, e questo ha inevitabilmente una ricaduta anche sull’aspetto squisitamente tecnico, in quanto molte volte le scelte di tiro sono dettate dalla mancanza di fisicità, che comporta tiri spesso fuori equilibrio.

La preparazione fisica moderna, importata dai preparatori Statunitensi specializzati nel basket, si propone di recuperare la fisicità mancante attraverso esercizi di tonificazione ed irrobustimento muscolari che abbiano la caratteristica di essere funzionali al fondamentale stesso e non indirizzati al miglioramento generico della forza. Per questo motivo, vengono considerati tendenzialmente superati i tradizionali metodi di irrobustimento muscolare e di coordinazione, generalmente mutuati dall’atletica, che prevedevano centralità e simmetrie perfette, perché alla fine non risultano particolarmente utili per uno sport di scatti e arresti come la pallacanestro.

L’importanza di un arresto, a livello di gioco, è importante almeno quanto una partenza, perché consente di avere solide basi per l’esecuzione successiva, in attacco come in difesa. La capacità di riacquistare equilibrio nel più breve tempo possibile è più utile rispetto al tentativo di non perderlo, perché il gioco stesso è un continuo alternarsi di situazioni di equilibrio e disequilibrio.

La preparazione fisica così concepita può quindi fornire un insostituibile aiuto all’aspetto puramente tecnico, consentendo esecuzioni in equilibrio anche quando fatalmente lo si perde.

Si cercheranno di illustrare esercitazioni con elastici, piani instabili, palloni Pilates, palle mediche, ostacoli bassi, scaletta, piani inclinati e rialzati, su vari fondamentali: posizione fondamentale, difesa, partenza in palleggio, passaggio, tiro.

Relazione completa QUI

Nessun commento: