lunedì 11 febbraio 2008
DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 11 FEBBRAIO
Under 19 Open, stasera scontro diretto Milano-Assigeco
(G.S.) - Penultimo turno per il girone Open Under 19 con il match-clou della giornata numero 21 in programma questa sera al PalaLido (ore 21,30) tra Milano e Casalpusterlengo. Match da vincere a tutti i costi per l’Armani Jeans, che la settimana scorsa ha timbrato il cartellino a Calolziocorte (Alaimo 2, Gentile 16, Petrosino 3, Mercante 9, Serbandini 3, Giannetti 4, Rognoni 6, Arioli 11, Iaia 8, Micevic 15, Villa 16, Bellotti) mostrando buoni passi avanti sul piano della condizione da parte dei rientranti Micevic (5/8 al tiro, 3/3 ai liberi e 6 rimbalzi in 15’) e Iaia (4/7 e 6 rimbalzi in 13’).
Solo battendo un’Assigeco ormai pressochè certa del secondo posto dopo l’agevole vittoria casalinga contro Vigevano (Drigo 18, Delle Donne 16, Roppo e Amadi 15) i ragazzi di Montefusco rimarranno in corsa nella volata per il quarto posto in vista del decisivo scontro diretto di giovedì prossimo sul campo di Desio. Dal canto proprio l’Aurora di Enrico Rocco sarà impegnata stasera al Campus di fronte al fanalino di coda ABC, piegato la settimana scorsa a Basiglio (Manfredini, Segato 7, Micalizzi 4, Triacca 5, Lodi 10, Tescaro 4, Berti 5, Giuliani 9, Coppo 4, Zanzi 3, Ghezzi, Tabacchetti 4), mentre mercoledì all’Aldo Moro recupererà il derby casalingo contro Monza "saltato" lunedì scorso per le infiltrazioni d’acqua dal tetto dell’impianto brianzolo che hanno reso impraticabile il fondo.
La Whirlpool "prima della classe" dovrà invece riscattare domani sera a Vigevano l’inopinato quanto meritato stop casalingo contro Cantù (Ferioli, Padova 20, Garruti 6, Cortellari ne, Montalbetti, Spadacini 2, Fedrigo 3, Palladini 6, Ghiringhelli, Chiesa, Marusic 20, Canavesi 10) Vincendo in terra lomellina i biancorossi conquisterebbero matematicamente il titolo regionale anche se le assenze di Ferrario, Canavesi e Innocenti tengono in allarme Bruno Bianchi. Cartellino da timbrare anche per la Comark, che dopo aver regolato Lumezzane ospiterà domani sera al PalaFacchetti un Milano3 reduce dal successo interno contro l’ABC (Piovani 22, Caporali 3, Zaccaro 10, Bossola 2, Marcat 8, Masuzzo, Colombo 21, Forni 2, Mazzanti, Malamisura, Dall'Oca 5, Cappanera).
RISULTATI: Whirlpool Varese-Luna Cantù 67-80; Assigeco Casalpusterlengo-Vigevano 100-45; Nippon Bonsai Desio-Monza mercoledì ore 21,30; Calolziocorte-Armani Jeans Milano 47-93; BDF Milano3-ABC Varese 75-65; Comark Bergamo-Lumezzane 67-54.
CLASSIFICA: Whirlpool 36; Assigeco 32; Comark 30; Nippon Bonsai*, Armani Jeans 26; Cantù 24; Monza* 18; Lumezzane 14; Calolziocorte, Milano3 12; ABC, Vigevano 4.
PROGRAMMA: ABC-Nippon Bonsai (stasera ore 21); Vigevano-Whirlpool (domani ore 21,15); Comark-BDF (domani ore 20,45); Monza-Audiovideo (stasera ore 21,15); AJ-Assigeco (stasera ore 21,30); Luna-Lumezzane.
UNDER 19 OPEN Varese quasi certa del primato
Ultime "schermaglie" per le formazioni lombarde in caccia del passaporto per la fase Interzona Under 19. A due giornate dal termine della fase regionale sembra ormai certo il primo posto della Whirlpool, cui servono comunque due punti per consacrare la certezza matematica; sicuro a sua volta il secondo posto dell’Assigeco grazie ai due punti di vantaggio ed al 2-0 negli scontri diretti con la Comark, attuale terza forza che non dovrebbe avere problemi per il passaggio del turno ma "rischia" di scivolare al quarto posto nel corso della convulsa volata finale. "Preludio" agli scontri diretti del turno conclusivo sarà il big-match di stasera tra Milano - attuale quinta forza e dunque tagliata fuori dall’Interzona - e la seconda della classe Assigeco; solo una vittoria dell’AJ - oppure una improbabile sconfitta casalinga di Desio nel recupero di mercoledì contro Monza - terrebbe vive le speranze dei ragazzi di Montefusco, che giovedì prossimo saranno di scena all’Aldo Moro nella "madre di tutte le battaglie".
Qualora l’Olimpia battesse Casalpusterlengo nel match di stasera si giocherebbe infatti le chances di conquistare il quarto ed ultimo posto utile in chiave-Interzona nella sfida sul campo dell’Aurora: una vittoria esterna firmerebbe il sorpasso biancorosso grazie al 2-0 negli scontri diretti e consegnerebbe il terzo posto alla Comark - impegnata mercoledì prossimo a Masnago sul campo della Whirlpool - che in caso di parità con Desio finirebbe quarta visto lo 0-2 negli scontri diretti.
Insomma sono ancora numerose le possibilità sul "tappeto" , tenendo conto comunque che i piazzamenti finali della fase regionale saranno decisivi per determinare il cammino delle quattro portacolori lombarde nei due gironi-Interzona. La prima e la terza classificata della fase Under 19 Open saranno inserite nel gruppo 1 con Reggio Emilia e Rimini, ossia seconda e terza forza classificata dell’Emilia Romagna, più Loano "campione" della Liguria e la seconda forza del Veneto (volata aperta Verona-Martellago-Trento). Lombardia 2 e 4 invece finiranno nel girone B con le corazzate Treviso e Biella oltre a Moncalieri (Piemonte 2) e a Veneto 3 (ancora da determinare): gironi da 10 partite dal 6 marzo al 17 maggio che promuoveranno le prime 3 alle Final 16 di Venezia.
Whirlpool "reginetta" di Varese
UNDER 17 OPEN Biancorossi al quarto posto dietro le tre grandi
Concede il bis la Whirlpool che nel retour-match della stracittadina varesina a livello Under 17 ripete sul parquet del Campus il successo dell’andata e si conferma quarta forza solitaria della fase regionale lombarda. I ragazzi di Colombo affondano i colpi in avvio con due triple di Bernardi a ribadire il predominio sotto i tabelloni di Chiesa (12-25 al 10’). Nel secondo quarto la Robur si sblocca con i buoni spunti di Natola che firmano la rimonta (31-38 al 20’); massimo sforzo dei ragazzi di Garbosi sul 48-52 del 30’, ma i padroni di casa pagano i troppi "personalismi" sul fronte offensivo (solo 9 punti nei 10’ finali) con Terzaghi che rilancia la fuga della Whirlpool e Iovene in lunetta a mettere il sigillo.
Ottimo viatico per i biancorossi in vista del decisivo scontro diretto di venerdì (ore 21 a Masnago) contro l’inseguitrice Cantù, travolta "a domicilio" dallo strapotere fisico della Rimadesio di Enrico Rocco in una gara ampiamente chiusa già all’intervallo lungo (21-49 al 20’). Nel prossimo turno i bluarancio ospiteranno domenica all’Aldo Moro la Nuova Pallacanestro Pavia, mentre l’ABC di Garbosi andrà in caccia di due punti "scaccia-crisi" nell’agevole match casalingo contro la terzultima della classe Cremona (venerdì alle 21 al Campus).
Tutto facile nel turno numero 19 per le altre due "grandi": la capolista Comark ha timbrato il cartellino sul campo della Juvi (scarto ampio dopo il più 17 di metà gara per i ragazzi di Schiavi) ed è attesa da un’altra trasferta a "pronostico chiuso" sul campo di Brescia (domenica ore 11,15). Netto invece il successo casalingo dell’Armani Jeans contro Casalpusterlengo: bella prova di forza per i ragazzi di Fioretti, impegnati sabato prossimo sul campo di Bernareggio (ore 17,30) con i "Reds" che così come all’andata proveranno ad impegnare al massimo l’Olimpia dopo aver dimostrato significativi passi avanti nella vittoria casalinga contro la Posal.
UNDER 15 ECCELLENZA Whirpool sfortunata
(i.s.) La sfida decisiva per rientrare almeno al sesto posto, in questo 3° turno di ritorno, è quella tra Sedriano e l’Armani Jeans che è stata anticipata a sabato pomeriggio per mancanza del campo di Boffalora nella data da calendario prevista per domenica. Si viaggia in sostanziale equilibrio per tre quarti di gara, anche se è l’Armani Jeans a fare l’andatura. Gli ospiti tengono sempre la testa avanti di 5-6 lunghezze toccando due volte il massimo vantaggio sul +10. Il team di Piana resta in scia, grazie alla verve del solito Scarabello (33 punti) e nonostante l’assenza di Volpi (frattura al polso rimediata nella sfida con Desio). Al 30’ si ritorna in campo e l’Armani alza i ritmi in attacco, approfittando della panchina più lunga che permette a coach Bizzozzero di ruotare tutti i suoi giocatori e trovare canestri importanti da Catania, Marcon Fiastri e Almansi. 6-0 al 31’ e più 10 al 37’ per i biancorossi che mettono in ghiaccio la vittoria e strappano la differenza canestri a Sedriano. Fatica Cernusco sul campo di Cantù coi padroni di casa che partono benissimo sulla spinta di Pagani (20) ben innescato dal play Moscatelli (12 punti e 4 assist) per il 23-20 del 10’. Copione che si ripete nel secondo periodo 36-41 al 20’, con Cernusco che è ancora troppo deconcentrata per riuscire a fare il suo gioco. Si va negli spogliatoi con un misero +6 per i bufali che si scuotono e alla ripresa piazzano, finalmente, l’atteso break sulla spinta di Mezzaqui (30 punti con 12/16 al tiro), Resca (18 punti, 13 rimbalzi, 8 assist) e Tonelli (10 punti e 6 recuperi) che vale il 44-66 del 30’. Prova positiva, nonostante la sconfitta per la Whirpool (Bonin 21, Bulgheroni 16) di coach De Marchi che impegna a fondo Lonato (Nava 18, Mascadri 18).
RISULTATI: Villasanta-Edslan Bernareggio 58-55; Comark Bergamo-Milanotrè stasera ore 20,30; Pizzighettone-Elmec Varese 63-102; Sedriano-Armani Jeans Milano 65-76; Porada Cantù- Cernusco 66-91; Whirlpool Varese-Best Hotel Riel Lonato 66-75; Azimut Soul-Rimadesio 43-90.
CLASSIFICA: Cernusco*, Elmec* 28; Rimadesio, Comark 24; Armani Jeans, Lonato* 20; Sedriano 18; Bernareggio*, Cantù 10; Whirlpool, Villasanta 6; Milano3, Soul 4.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento