:

lunedì 11 febbraio 2008

TORNEO BASKET FOR LIFE A BOLOGNA

ESPERIENZA MOLTO BELLA E UTILE


Chiude con tre sconfitte il torneo Basket for Life il gruppo ’95 Bluorobica, ma anche con tanta esperienza utile per la crescita del gruppo.

Nella cornice di una Bologna nella sua vera veste di Basket City, i ragazzi bergamaschi hanno potuto misurarsi con squadre di alto livello e godersi lo spettacolo delle Final 8 di Coppa Italia.

Nel primo incontro con la Stella Azzurra Roma (prima nel proprio girone Open del Lazio) i blu arancio hanno messo in campo una discreta prova, sbagliando alcune conclusioni veloci e subendo qualche iniziativa di troppo a rimbalzo d’attacco dei romani. Il match era comunque tirato, e lo risolvevano solo nell’ultimo minuto i laziali, realizzando una bomba di tabella che tagliava le gambe agli avversari.

La seconda partita vedeva invece i ragazzi di Pirola e Zambelli opposti ai Crabs di Rimini. I “granchi”, rinforzati da 1 prestito di gran valore (non capita spesso di vedere ragazzi georgiani di 12 anni che schiacciano a 2 mani ai nostri tornei), provavano subito a far valere la propria prestanza fisica, tenendo in scacco per qualche minuto il 5 orobico. Questi ultimi però alzando il ritmo della loro difesa riuscivano a chiudere in contropiede una serie di azioni, rimanendo sempre a contatto nel punteggio. Il tira e molla durava fino a 4’ dal termine, quando dalla panchina romagnola usciva di nuovo Janelidze. Il georgiano aiutava i propri compagni a piazzare un immediato 6-0, cui però i bergamaschi rispondevano riportandosi a -2 a 1’ dalla fine. Il contropiede sbagliato però rilasciava l’inerzia nelle mani avversarie, che proprio col loro giocatore più forte chiudevano il match sul 38-33.

La terza ed ultima partita con i “padroni di casa” di San Lazzaro mostrava invece quali sono i passi che i nostri devono ancora compiere per competere con le migliori in assoluto. Il ritmo di difesa ed attacco della miglior squadra dell’Emilia Romagna infatti metteva in difficoltà i nostri giocatori, i quali dimostravano di poter reggere solo a sprazzi alle folate avversarie. I ragazzi di coach Rocca, guidati dal duo Maccaferri-Tinti (2 ragazzi che giocano stabilmente coi ’94) non trovava difficoltà ad imporre il proprio gioco, fatto di pressing tuttocampo, contropiedi veloci ed un attacco con tagli e dai e segui che ricordava un po’ la sempre utile “mezza ruota russa”, su cui i nostri alla lunga non riuscivano a difendere.

Un’esperienza comunque molto utile e che rimarrà nella memoria dei partecipanti, autentici fuoriclasse nella caccia agli autografi al PalaMalaguti e protagonisti di scene “mai viste” (la migliore è quella del duo Ripamonti-Della Volta che, in piena semifinale tra Avellino e Biella, si piazzano dietro la panchina irpina ed iniziano a chiacchierare con un giocatore).

I prossimi tornei a cui parteciperemo saranno il Trofeo Garbosi di Varese (21-24 Marzo) ed il Memorial Papini di Rimini (24-27 Aprile).

Comark Bergamo – Stella Azzurra Roma 49-55

Comark: Ghisoni, Della Volta, Casappa, Mazzanti 2, Vallio, Ripamonti 10, Arnoldi 2, Donadoni 11, Spinelli, Prezioso 3, Spatti 7, Esposito 14.

Comark Bergamo – Crabs Rimini 33-38

Comark: Ghisoni 1, Della Volta, Casappa, Mazzanti, Vallio, Ripamonti 5, Arnoldi 2, Donadoni 9, Spinelli 2, Prezioso 3, Spatti 6, Esposito 6.

Comark Bergamo – Cinghioss San Lazzaro 39-68

Comark: Ghisoni 3, Della Volta 2, Casappa, Mazzanti, Vallio, Ripamonti 4, Arnoldi, Donadoni 3, Spinelli 2, Prezioso, Spatti 6, Esposito 14.

Nessun commento: