:

domenica 18 novembre 2007

AL MEMORIAL "ANDREA BLASI" VINCE VARESE

I BLU CHIUDONO AL SETTIMO POSTO

Si conclude con Campus Varese che in finale rifila il "solito" trentello all'avversaria di turno (nel caso l'ottima Social Osa di Marco Alzati, vincitrice in semifinale sulla più quotata Aurora Desio), a suggellare una supremazia, quella del gruppo ora allenato da Giovanni Todisco, già emersa in modo netto durante le finali regionali dello scorso anno.

I 95 orobici chiudono il torneo al settimo posto, con 2 vittorie (+44 su Cantù e +30 su Cervia/Cesenatico) e 2 sconfitte (-33 con Campus Varese e -7 con Fortitudo Bologna), pagando la sfortuna di incontrare il gruppo varesino già nel girone eliminatorio, ed uscendo così dalla lotta per i primi 4 posti.
Risultato finale a parte, il nuovo gruppo formato dall'unione delle squadre di Bergamo e Treviglio ha mostrato che è potenzialmente in grado di competere ad alto livello con quasi tutte le compagini più quotate presenti ad Arese, e che partecipando al campionato open ed ai tornei previsti durante l'anno potrà migliorare il proprio amalgama e togliersi delle soddisfazioni.

Nella prima partita con Cantù il gruppo bergamasco ha letteralmente dominato gli avversari, proponendo delle ottime situazioni di attacco ed una difesa compatta ed intensa. Il secondo match vedeva i bluarancio impegnati nella sfida coi campioni regionali del Campus. Durante le prime battute di gioco la squadra varesina metteva subito in campo la sua grande organizzazione e fisicità in attacco, subendo però i velocissimi ribaltamenti di fronte orobici, che riuscivano a tenere in equilibrio l'incontro (13-12 al 5'). Dopo queste prime battute però i varesini prendevano le misure alle iniziative avversarie, ed alzando l'intensità e l'ordine delle proprie difese riuscivano ad aprire un solco nel punteggio (+20 a metà gara).
Durante la pausa gli orobici provavano a ricompattarsi e tornavano in campo con il piglio di chi non si voleva arrendere, ma quelli del Campus rispondevano con un vero e proprio assalto all'area avversaria, trovando ripetutamente canestri (anche con fallo subito) e rimbalzi d'attacco che permettevano loro di chiudere anticipatamente la gara (+30 al 30').

Nel secondo giorno di sfide la semifinale per i posti dal 5o all'8o vedeva i bluarancio impegnati nella sfida con la Fortitudo Bologna. Nonostante una partita poco brillante il punteggio rimaneva in bilico fino alle ultime battute, quando i fortitudini riuscivano ad approfittare al massimo dei problemi di falli degli avversari e di un paio di ingenuità dettate dalla stanchezza.
La finale per il 7o posto vedeva la squadra orobica impegnata con il Basket Cervia/Cesenatico (perdente a sua volta di 5 con l'altra squadra bolognese, la Virtus). In questo caso però il divario era netto e con una gara ben condotta i nostri riuscivano a vincere comandando lungo tutti i 32' il gioco.

Tabellini:
Comark Bergamo - Pallacanestro Cantù 75-31

Comark: Vallio 6, Abbiati 7, Della Volta 2, Casappa, Beretta 4, Mazzanti 2, Ripamonti 10, Donadoni 2, Spinelli 14, Prezioso 6, Spatti 8, Esposito 14. All. Pirola

Comark Bergamo - Campus Varese 43-76
Comark: Abbiati, Della Volta 2, Vallio 3, Casappa, Beretta, Mazzanti, Ripamonti 11, Donadoni 11, Spinelli 5, Prezioso, Spatti 7, Esposito 4. All. Pirola

Comark Bergamo - Fortitudo Bologna 52-59
Comark: Ghisoni 11, Brivio 2, Conti 1, Casappa 2, Mazzanti, Donadoni 10, Spinelli, Prezioso 3, Briguglio 3, Spatti 9, Esposito 11, Arnoldi. All. Pirola

Comark Bergamo - Basket Cervia/Cesenatico 68-38
Comark: Ghisoni 6, Brivio 2, Conti 8, Casappa 2, Arnoldi, Donadoni 16, Spinelli 10, Prezioso 5, Briguglio 6, Spatti 4, Esposito 4, Mazzanti 5. All. Pirola

Nessun commento: