:

martedì 24 luglio 2007

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 23 LUGLIO


(G.S.) - Aggiornamenti sul mercato giovanile lombardo: a Varese ufficiale il "varo" dell’accordo tra Whirlpool ed ABC con un gruppo Under 19 "congiunto" che sarà guidato da Bruno Bianchi: in "quota Robur" ci saranno Padova, Ferrario, Canavesi, Donati, Ferrario e Pavesi uniti a Palladini, Innocenti, Spadacini e Montalbetti più il neoacquisto Marusic, altre trattative da definire per il rinnovo dei prestiti da Castronno mentre si valuta l’innesto del play-guardia elvetico Garuti (classe 1989). La Robur et Fides manterrà comunque il diritto acquisito sul campo con un gruppo affidato a Roberto Salvi.

A livello Under 17 i gruppi 1991 e 1992 della Pallacanestro Varese verranno uniti sotto una unica "bandiera" griffata Whirlpool con Carlo Colombo in panchina; il diritto "residuo" Amici della Pallacanestro Varese dovrebbe essere appaltato a qualche realtà provinciale (Ayers Rock?). Sulla panchina dell’ABC siederà invece ancora Fabrizio Garbosi con il gruppo 1992 confermato in blocco oltre ai possibili arrivi del pivot Alberti (dall’Ardor Busto "via" Milano) e del play Armocida (dai cugini di Varese). Confermati invece Besio e Natola sulle panchine dei gruppi 1993 e 1994, mentre Giovanni Todisco aprirà un nuovo ciclo con l’annata 1995; gli Under 15 della Whirlpool saranno invece affidati a Marco Macchi, da valutare tra le annate 1994 e 1995 le situazioni di Andrea Meneghin e Max Ferraiuolo. A Milano ufficiale l’arrivo del pivot Enzo (classe 1990 da Padova) per rinforzare l’Under 19 di Enrico Montefusco (il prossimo anno impegnato solo a livello giovanile nei quadri tecnici dell’Olimpia, mentre a livello organizzativo il nuovo referente sarà Gianni Napoleone) con Luca Curtarelli a fungere da assistente; trattative in corso con il play barese De Feo e con il lungo Iaia (in uscita da Casalpusterlengo), aperta anche la pista Roppo a seconda di quale sarà la destinazione senior dell’esterno del 1989, possibili gli arrivi di Alaimo e Zanchetta da Monza dove è praticamente certo l’arrivo del play Fontana (classe 1989 dall’Ebro). Derby Aurora-Forti e Liberi-Olimpia per il pivot Delena lo scorso anno a Desio, sempre aperta la pista Arioli per l’AJ. A livello Under 17 arriverà la guardia Verdiani da Castelfiorentino (classe 1992), difficile arrivare al pivot ligure Varrone che è nel mirino di Treviso.

Acquisti importanti sul fronte allenatori per Desio: ufficiale il ritorno all’Aurora di Massimo Bisin, tra i migliori tecnici lombardi a livello giovanile, che torna in Brianza dopo due stagioni prendendosi "carico" del gruppo Under 15. Altro rientro è quello di Dario Turati, storico responsabile del Minibasket desiano nelle ultime stagioni a Cusano Milanino. Ufficiale invece il "varo" del gruppo congiunto Tumminelli-Ebro a livello Under 17 con gestione "paritaria" Bonetti-Maligno: oltre ai pezzi migliori delle rispettive formazioni potrebbero arrivare degli elementi lasciati liberi dall’Open B Olimpia (su tutti Rossi e Madini).

Solo reclutamenti "zonali" per la Blu Orobica (possibile l’arrivo di Longo dal Lussana per l’Under 17), mentre Casalpusterlengo avrà negli Under 17 il gruppo di punta (al trittico Scramoncin-Loda-Lottici si unirà l’ala Mink da Dueville) con l’Under 19 che ha perso il pivot Rossato (a Pesaro) e la guardia Perrucci (a Bari) dovendo attendere il nuovo anno per il recupero degli infortunati Micevic e Furi. Sul reclutamento d’èlite a livello nazionale colpi importanti per Treviso che inserisce la guardia della nazionale Under 18 Saccaggi da Livorno, il lungo veronese Benetti del 1990, il lunghissimo maltese Deguara del 1991 oltre al pivot genovese Varrone ("strappato" a Milano); trattative ancora in corso per Stefano Gentile (classe 1989 ex Imola) e per la guardia padovana Chinellato. Siena ha "reclutato" il play Centanni (classe 91 da Ancona), il promettente lungo georgiano Metreveli (classe 91 da Rimini) e la coppia ex Massa e Cozzile Ingrosso-Sgobba, ma ha perso l’ala Barozzi (classe 89) finito in B1 a Matera. La Virtus Bologna ha invece inserito i nazionali Under 18 Da Ros e Laudoni (da Palestrina) e l’azzurrino Under 16 Fontecchio (da Pescara).

Nessun commento: