:

mercoledì 18 luglio 2007

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 16 LUGLIO

ISCRIZIONI ECCELLENZA


(G.S.) - Iscrizioni chiuse per i campionati giovanili d'Eccellenza versione 2007/2008: saracinesca abbassata venerdì scorso negli uffici di via Piranesi con la solita "valanga" di richieste che renderà necessario l'allestimento di un torneo preliminare (la cosiddetta fase Intertoto) per completare il lotto delle società ammesse al girone unico Open. Già previsto per il weekend dell'1 e 2 settembre il semaforo verde per la categoria Under 19, la prima a partire sul campo (settimana dal 17 al 23 settembre) con l'esigenza di chiudere la prima fase entro febbraio 2008 vista l'interzona interregionale da marzo a maggio. Solo 3 i posti disponibili per completare il girone a 12 della categoria Juniores: previsti dunque 3 gironi da 4 squadre ciascuno eliminando a tavolino una delle 13 iscritte (formula ad eliminazione diretta con semifinali e finali).

Ancor più nutrito il lotto delle iscritte alla categoria Under 17: ben 34 in totale le iscrizioni, 25 delle quali in lizza per i 5 posti da assegnare sui 14 disponibili per il girone unico Open: necessario qualche "taglio" doloroso con una formula che prevede 5 gironi da 4 squadre che scenderanno in campo nel weekend dell'8 e 9 settembre. 25 in totale invece le società iscritte alla nuova categoria Under 15 creata con la riforma delle giovanili voluta dalla Fip: oltre ai 10 club ammessi d'ufficio, le 15 formazioni in lizza per gli ultimi 4 posti saranno ripartite in tre gironi da 4 e un girone da 3 squadre in campo il 15 e 16 settembre.

Ora toccherà alla Commissione Tecnica regionale, tenendo conto anche della delibera CRL di metà giugno che ha fissato dei criteri con priorità ben precise per l'accesso all'Intertoto, operare le scelte necessarie sotto il profilo delle ammissioni e della composizione dei gironi. Il direttivo regionale del 15 giugno aveva stabilito che la priorità per l’inserimento nei tabelloni eliminatori preliminari sarà accordata alle due finaliste regionali ed alle otto campioni provinciali di ogni categoria, andando a "scalare" con le migliori rappresentanti della fascia Open B e lasciando in fondo al "ranking" le formazioni partecipanti all’Eccellenza 2006/2007 che non hanno conseguito sul campo l’ammissione d’ufficio secondo le regole deliberate dal CRL in base ai piazzamenti finali dell’Open.

L'unico campionato in "contro-tendenza" con la "fame" di giovanili d’Eccellenza è invece l'Under 21, con la restrizione della fascia d'età da tre a due annate che ha letteralmente "desertificato" una categoria sempre più povera di numeri e di interesse a livello tecnico (d'altra parte l'obbligo degli Under nei campionati minori rende le soluzioni senior sempre più appetibili a livello tecnico ed economico…). Solo 10 le società iscritte alla fascia Open lombarda, addirittura due in meno rispetto alle disponibilità di posti fissati dal CRL; soltanto 3 su 8 club ammessi d'ufficio hanno sfruttato il titolo acquisito sul campo, e tra loro mancano tutte e cinque le società professionistiche della regione (Milano, Cantù, Varese, Pavia e Soresina) oltre alle cinque formazioni che negli ultimi anni l'hanno fatta da padrona a livello giovanile (Robur, Desio, Monza, Casalpusterlengo e Bluorobica).

Nessun commento: