:

sabato 28 luglio 2007

RANKING GIOVANILI ATTO SECONDO

REDATTO DA SUPERBASKET


Ce ne eravamo già occupati in dicembre, torniamo a mettere in fila le migliori società in base ai risultati ottenuti dalle diverse squadre nelle finali nazionali. Convinti di interessare, pronti a far discutere…

Il ranking finale del basket giovanile italiano tiene conto delle società che hanno raggiunto con almeno due squadre le finali nazionali (o i primi sedici posti conclusivi nel caso dell’Under21) oppure hanno concluso una volta nelle prime quattro. Dal primo al sedicesimo posto vengono aggiudicati i punti dati nel motociclismo (25 al primo, 20 al secondo, 16, 13 ecc. fino ad 1). Le società che hanno partecipato con più squadre nelle diverse categorie hanno un bonus di 3 punti per ogni squadra. Rispetto alla classifica di dicembre si è avuto un po’ di rimescolamento, ma nella Top 20 sono rimaste ben 17 delle 20 (sparite Fortitudo Bologna, Don Bosco Livorno e Juvi Caserta, sostituite da Azzurra Trieste, Pall. Pordenone e Agrigento). Tra parentesi il miglioramento o il peggioramento della classifica rispetto al ranking di Natale pubblicato sempre su Superbasket.

1) Benetton Treviso: 52 punti (=). Vittoria nella under 18, secondo posto per ia under 21 e quarti di finale nella under 16. L’anno orribile della Serie A è stato alleviato dai successi nelle giovanili.
2) Pall. Reggiana Reggio Emilia: 52 punti (+2). Anche qui molte consolazioni dopo la retrocessione in Legadue della prima squadra. Alla splendida vittoria casalinga nella under 21 si sono aggiunti due quarti di finale nelle categorie under 16 e under 18.
3) Virtus Roma: 48 punti (+11). Il nuovo corso del basket romano giovanile si affaccia ai vertici. Bel terzo posto per under 16 e l’eliminazione nel girone di ferro per l’under 18.

4) Vuelle Pesaro: 47 punti (+5). Imbattute fino all’inizio della primavera, le squadre pesaresi si confermano alle finali con la vittoria nella under 16, i quarti della under 14 e la fase finale per l’under 18.
5) Campus Varese: 38 punti (+8). Il bilancio di una stagione piena di infortuni è stato salvato dai ragazzini terribili della under 14, che hanno dominato le finali. Nella top ten italiana anche l’under 21.
6) Virtus Bologna: 33 punti (-1). La rinascita delle Vu nere è completata a livello giovanile col terzo posto e i quarti di finali di under 18 e 16.
7) Snaidero Udine: 33 punti (+11). Tre volte nelle prime sedici, con i quarti di finale di under 18 e i buoni piazzamenti per under 21 e 16.
8) Comark Bergamo: 32 punti (-5). E’ mancato l’acuto, ma la formazione bergamasca si sta consolidando ai massimi livelli. Quarto posto per under 16. Qualificazione per under 18 e 14.
9) Mens Sana Siena: 29 punti (-6). Invertiti i ruoli fra prima squadra e giovanili. Dopo i grandi successi degli ultimi anni, nel 2007 ci si deve accontentare del secondo posto nella under 18 e della qualificazione dell’under 16.

10) Virtus Siena: 29 punti (-3). Pareggio cittadino, con i cugini della Virtus che restano dietro per l’assenza di un acuto. Quarti di finale per under 18 e 14, qualificazione per under 16.
11) Casalpusterlengo: 27 punti (-4). Top ten per le due categorie senior (under 21 e 18) e terzo posto finale all’interno delle società lombarde.
12) Aurora Desio: 20 punti (-2). La ciliegina sulla torta di alcuni campionati ad alto livello è il secondo posto nella under 16.
13) Azzurra Trieste: 20 punti (n.p.). Spariti dal basket di vertice, i triestini hanno raggiunto la finale della categoria under 14.
14) Patavium Padova: 11 punti (-3). Dopo Treviso, è nettamente la seconda migliore realtà giovanile del Veneto. Quarti di finale per gli under 1 6 e qualificazione per gli under 14.
15) Olimpia Milano: 15 punti (=). Quarti di finale per l’under 14 e qualificazione per l’under 16. Quarto posto finale in Lombardia.




Come al solito ottimo il lavoro di Superbasket che ha voluto fotografare in maniera oggettiva e perentoria lo stato di salute dei settori giovanili in Italia.
Di spessore il risultato del settore giovanile targato Comark Bergamo che si attesta tra le migliori realtà italiane, molte delle quali con società di Serie A alle spalle. Se poi l'articolista Nicola Antonello non avesse sbagliato ad affiabiarci il quarto posto nella categoria Under 16, ma bensì il terzo posto (vittoria su Lottomatica 84-80) il sesto posto finale con 35 punti anzichè 32 sarebbe stato ancora più esaltante.

Nessun commento: