:

lunedì 3 aprile 2017

CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE "GOLD"
BLUOROBICA BERGAMO - ABC CANTU' 55-58


Campionato Under 13 Regionale GOLD | 5^ Giornata di Ritorno
Bluorobica Bergamo vs. ABC Cantù 55-58 (21-38)
 

Bluorobica: Vismara 4, Leoni 21, Zonca 2, R. Rota 3, Abdumomen, Oberti, M. Rota, Ravasio 2, Alari, Ambrosio 5, Lombardi, Mora 18. All. Cornolti-Montagnosi 

Cantù: Terragni 15, Elli 6, Moscatelli 10, F. Radaelli, Milici 12, Massimini 4, P. Radaelli 4, Borsani 4, Proserpio 4, Borella, Molteni, Mascheroni. All. Borghi-Galimberti 

Arbitro: Coffetti A. di Bergamo (BG) 

Parziali: 13-14, 9-25; 20-12, 14-8 

Note: falli commessi Bluorobica 19, Cantù 18. Canestri da 3 p.ti Bluorobica 1 (Mora 1), Cantù 2 (Moscatelli 2); tiri liberi Bluorobica 8/17, Cantù 10/9   

Prossimo impegno: martedì 11/04/2017 alle ore 19.00 (Palestra "Pesenti" di via Ozanam a Bergamo), 6^ di ritorno contro Astel Tellina


Big-match a livello Under 13 Regionale quello in programma domenica mattina alla FiumarArena di via Maj a Bergamo: ad affrontarsi i nostri 2004/2005 contro l'ABC Cantù di coach Borghi, unica squadra imbattuta di questo girone (71-65 nel turno di andata).

La partita si apre su ritmi alti, con Bluorobica che sembra approcciarsi nel modo corretto ad un incontro carico di significati: è Mora ad aprire le danze per i nostri, seguito a ruota da un positivo R. Rota che realizza un bel canestro su taglio. Dopo aver raggiungo il massimo vantaggio poco dopo la metà del quarto (11-4), Cantù trova un parziale tutto firmato Moscatelli, fino a quel momento ben contenuto da Abdumomen; a questo si aggiunge un canestro sulla sirena di Elli, che chiude la prima frazione sul 13-14 per gli ospiti.

Sostanziale equilibrio ad inizio secondo periodo, nonostante il cambio di quintetti in campo: Bluorobica trova un paio di guizzi da parte di Ambrosio e Vismara, con Terragni a rispondere colpo su colpo. Come successo in precedenza, verso la metà del quarto è Cantù a cambiare marcia piazzando un parziale che i Blu faticano a bloccare; i canestri di Milici e del solito Terragni spingono gli ospiti verso il 21-38 della pausa lunga, con il solo Ambrosio a dare ossigeno ai propri compagni con una bella giocata verso fine quarto.

All'uscita dagli spogliatoi, come accaduto nella partita di andata, è Bluorobica a prendere in mano l'incontro, guidata dalle giocate di alto livello della coppia Leoni-Mora. Nonostante qualche errore di troppo in fase difensiva, prontamente punito dai cinici canturini, i Blu recuperano punto su punto grazie ad una continuità in attacco che esalta il quintetto orobico. L'ennesima realizzazione di capitan Leoni porta i nostri sul 50-41 a fine terza frazione.

Ultimo quarto nuovamente con Bluorobica a dettare i ritmi: Cantù soffre l'energia di tutto il quintetto bergamasco, capace di tenere gli ospiti a soli 8 punti nel corso di questo periodo. Dopo qualche possesso di scarsa lucidità, riprende la marcia dei Blu, che a poco dal termine si portano a stretto contatto; sono i canestri di Elli e Radaelli a respingere l'assalto dei nostri, che si trovano sul -5 a poco più di 30'' dal termine. Leoni realizza un canestro di pregevole fattura che vale il -3, con Cantù che - però - si dimostra brava a gestire l'ultimo pallone nelle proprie mani.

L'incontro si chiude sul 55-58 per ABC Cantù, con Bluorobica che deve fare mea culpa sia per i tanti canestri sbagliati nel primo quarto sia per le troppe amnesie difensive del periodo seguente; il gap acquisito dagli ospiti in quei minuti ha impedito ai Blu di completare una rimonta che è stata solamente sfiorata nei possessi finali. Vince con merito la squadra canturina, che si dimostra nuovamente più "spietata" nel punire gli errori di disattenzione commessi dal quintetto di coach Cornolti.

Ancora due giornate alla fine di questo girone, fondamentali per prepararsi al meglio ad una fase finale che metterà di fronte (finalmente) le migliori squadre di tutta la Lombardia.


Nessun commento: