Campionato Under 16 Eccellenza - 2^ Giornata di Ritorno
Bluorobica Bergamo vs. Libertas Cernusco S/N 69-85 (40-47)
Bluorobica: Chiappa, Del Carro 3, Agliardi, Viero 9, Merisio 4, Belotti 17, Sturaro 3, Amboni 9, Corini 22, Longobardi 3, Arnoldi. All. Ricci-Cornolti
Cernusco: De Gregorio 13, Bologna, Porcelli 11, Casati 4, Luisari, Bassi, Pigliafreddo 8, Paravella 24, Cremaschi 4, Franco 14, Romano 2, Giulietti 5. All. Cornaghi-Corvi
Arbitri: Belloni C. di Rivolta d'Adda (CR) e Codola T. di Codogno (LO)
Parziali: 21-28, 19-19; 12-15, 17-23
Note: falli commessi Bluorobica 14, Cernusco 27. Canestri da 3 p.ti Bluorobica 8 (Viero 3, Belotti 2, Amboni, Corini e Del Carro 1), Cernusco 9 (Franco 4, De Gregorio 3, Giulietti e Paravella 1). Tiri liberi Bluorobica 19/30, Cernusco 6/10
Prossimo impegno: sabato 28/01/2017 alle ore 18.00 (PalaCampus di via Papa Giovanni XXIII), 3^ di ritorno contro Assigeco Casalpusterlengo
15^ giornata stagionale per la formazione Under 16 Eccellenza, che nel pomeriggio di sabato ha ospitato al PalaFacchetti la Libertas Cernusco di coach Cornaghi, reduce dal brillante +31 contro Cantù della settimana precedente.
Bluorobica parte con un quintetto inedito, che vede la presenza di Sturaro al posto dell'indisposto Agazzi, e di un Belotti (classe 2002) in grande crescita negli ultimi mesi. Il match si apre su ritmi molto elevati, con Cernusco che cerca sempre di attaccare nei primi secondi dell'azione; i Blu rispondono colpo su colpo guidati dalla coppia Amboni/Belotti, bravi ad alternare soluzioni al ferro con tiri da oltre l'arco. Le difficoltà nel contenere le iniziative di Paravella (sponda Cernusco) consentono agli ospiti di chiudere la prima frazione sul 21-28.
Nella seconda frazione migliora l'attenzione difensiva dei ragazzi di coach Ricci, che prendono le misure al gioco di Cernusco, fatto essenzialmente di penetra-e-scarica basato su Cremaschi, Paravella e Pigliafreddo. Il quarto si gioca in sostanziale equilibrio, merito del grande carattere mostrato da Corini e compagni, i quali - grazie anche a buone percentuali dalla lunga distanza - vanno negli spogliatoi del PalaFacchetti sotto di 7 lunghezze (40-47).
La contesa prosegue anche al rientro dalla pausa lunga, con entrambe le squadre che sembrano soffrire i ritmi imposti nei primi due quarti di gioco; di conseguenza si abbassano anche le percentuali al tiro di tutti i giocatori presenti in campo, con il solo Paravella a tenere in linea di galleggiamento i milanesi. Bergamo approfitta dei tanti falli subìti nel finale di questa frazione, con Corini e Sturato che segnano con continuità dalla linea del tiro libero (52-62).
Bluorobica continua a lottare nonostante le rotazioni più corte del solito, trovando un grande apporto in fase difensiva da tutti i quintetti proposti. Un bel canestro di Viero, seguito a ruota da canestri del trio Amboni/Belotti/Corini, sembra completare la difficile rimonta dei bergamaschi. A poco dal termine - invece - i Blu subiscono una terrificante serie di canestri dalla lunga distanza di Franco: sono ben tre i canestri in rapida successione del playmaker cernuschese, contro i quali poco può il timeout chiamato dalla panchina locale.
Con la partita saldamente nelle mani degli ospiti, è un bel canestro di Merisio a chiudere il match sul 69-85 a favore di Cernusco, che vince con merito contro una Bluorobica falcidiata da infortuni e influenze, ma capace di lottare per oltre tre quarti contro una delle formazioni più quotate di questo campionato... Bravi!
Nessun commento:
Posta un commento