:

martedì 20 dicembre 2016

CAMPIONATO UNDER 16 ECCELLENZA
BLUOROBICA BERGAMO - VANOLI CREMONA 52-50


Campionato Under 16 Eccellenza - 12^ Giornata di Andata
Bluorobica Bergamo vs. Vanoli Cremona 52-50 (28-25)

Bluorobica: Del Carro, Viero 4, Coppola 9, Agazzi 6, Pinotti 2, Merisio 2, Abati Tourè 12, Sturaro 3, Amboni 6, Corini 8, Giavazzi, Arnoldi. All. Ricci-Cornolti 

Vanoli: Spoldi, Feraboli, Bonazzoli 2, Garini 13, Villa 2, Tolasi, Bandera 6, Avello 4, Ariazzi 19, Corsico 4, Piazza. All. Malavasi-Premoli

Arbitri: Ferrari F. di Bergamo (BG) e Manca M. di Lodi (LO)

Parziali: 13-14, 15-11; 7-9, 17-16

Note: Ariazzi (Vanoli) uscito per raggiunto limite di falli al 37'; falli commessi: Bluorobica 17, Vanoli 19. Canestri da 3 p.ti: Bluorobica 5 (Amboni 2, Abati Tourè, Coppola e Corini 1), Vanoli 1 (Ariazzi 1). Tiri liberi: Bluorobica 5/12, Vanoli 9/15

Prossimo impegno: giovedì 22/12/2016 alle ore 21.00 (C.S. Campus "A" di via Pirandello a Varese), 13^ di andata contro Robur Varese



Impegno infrasettimanale per i nostri 2001/2002, alle prese con la 12^ di andata spostata di qualche giorno per consentire ad Abati Tourè e Coppola di presenziare con la Selezione Regionale. Per Bluorobica l'obbligo di riscattare la sconfitta subìta a Rezzato la scorsa domenica; discorso pressochè identico per la Vanoli, reduce dalla "battaglia" persa con Brescia.

Il primo quarto si gioca su ritmi decisamente elevati, con entrambe le squadre che eseguono rapide transizioni per attaccare i rientri difensivi degli avversari. Ne esce una frazione assai equilibrata, nella quale i nostri sono bravi a punire la difesa "flottata" su Agazzi con i canestri dalla lunga distanza di Amboni e Corini, mentre Cremona viene guidata da Ariazzi che serve con maestria i propri compagni (13-14).

Nel secondo periodo le scelte difensive dei Blu si dimostrano finalmente efficaci, con gli ospiti che faticano a leggere le soluzioni concesse, trovando la via del canestro in rare occasioni. Dall'altra parte gli orobici si affidano prima alle iniziative di Viero poi ad un paio di guizzi di Coppola, che mandano le squadre negli spogliatoi sul 28-25 per Bergamo.

Al rientro dalla pausa lunga sono nuovamente le difese ad avere la meglio sugli attacchi, con entrambe le formazioni che faticano a trovare soluzioni con continuità, affidandosi spesso ad iniziative individuali che si traducono in tizi forzati. Il punteggio a 10' dal termine della contesa vede i nostri in vantaggio di 1 sola lunghezza (35-34).

Ad inizio ultima frazione si ferma completamente l'attacco bergamasco, in grande difficoltà contro la pressione difensiva della Vanoli, che grazie alle giocate del solito Ariazzi prende il largo avvicinandosi quasi alla doppia cifra di vantaggio, con Bluorobica che sembra non avere le forze fisiche e mentali per superare questo momento di "carestia".

Nel momento in cui la partita sembra scivolare gradualmente nelle mani degli ospiti, una raffica di canestri da 3 p.ti riapre l'incontro: sono le realizzazioni in rapida successione di Abati Tourè, Amboni e Coppola a ridare speranza ai padroni di casa, che riprendono nelle proprie mani l'inerzia dell'incontro trovandosi addirittura in vantaggio a poco dal termine grazie ad un prezioso 2/2 ai tiri liberi di Agazzi.

Il parziale improvviso lascia esterrefatti i ragazzi di coach Malavasi, i quali nonostante i timeout non riescono a ritrovare la fiducia persa negli ultimi possessi. E' Abati Tourè a chiudere la pratica a favore di Bergamo, ben supportato da Agazzi che cattura tutti i rimbalzi decisivi... Il match si chiude così sul 52-50 per i nostri, che ritrovano il sorriso dopo la brutta prestazione di Rezzato.

Il 2016 non può ancora definirsi concluso per capitan Corini e compagni, che giovedì si recheranno allo storico Campus di via Pirandello per affrontare una Robur Varese reduce da due successi consecutivi. 

Forza Blu!     


Nessun commento: