"2^ Memorial Renato Palumbi" - 1^ giornata Girone D
BSL San Lazzaro vs. Lussana/Bluorobica Bergamo 37-39 (20-19)
San Lazzaro: Cilia, Testoni, Pezzano, Scapinelli, Colli, Tamborino 2, Colli, Zanefi 2, Tobia 2, Malaguti 16, Sibani 15, Vanti, Mazzetti. Istr. Dalla
Bergamo: Ambrosio, Cagliani 1, Guerci 2, Oberti, Stazzonelli 7, Zonca, Alari, M. Rota, R. Rota 4, Vismara, Mora 6, Leoni 19. Istr. Cornolti
Arbitro: Presufi F. di Bologna
Parziali: 14-12, 6-7; 8-8, 9-12
Note Bluorobica: falli commessi 10, falli subiti 13 (nessuno uscito per 5 falli); tiri liberi 7/13
Prossimo impegno: sabato 21/05/2016 alle ore 9.00 (Palestra "Furla" di via San Felice a Bologna), 2^ giornata Girone D contro Petrarca Padova
------------------------------------
BOLOGNA - Partenza con il botto per il gruppo Under 12 di Lussana/Bluorobica al "2^ Memorial Renato Palumbi": i nostri hanno avuto la meglio sulla quotata BSL San Lazzaro (trionfatrice pochi giorni fa al prestigioso torneo "I Campetti 2016") con il punteggio finale di 37-39.
L'inizio del match è frizzante, con entrambe le squadre che non soffrono per nulla l'emozione dell'esordio giocando un primo quarto piacevole, nonostante un'intensità difensiva al di sotto delle aspettative. Gli orobici - infatti - concedono troppe libertà agli avversari, bravi ad attaccare il ferro con continuità; dalla parte opposta i nostri provano a creare qualche situazione di vantaggio correndo a tutto-campo, riuscendo in questo modo a restare a contatto dopo i primi 8' di gioco (14-12).
Nel secondo periodo sono le difese a farla da padrone, con le due formazioni che riconoscono i punti di forza dei diretti avversari, chiudendo meglio gli spazi in mezzo all'area. Per Lussana/Bluorobica sono i canestri del terzetto Leoni-Mora-Stazzonelli a consentire alla propria squadra di chiudere il primo tempo ad un solo punto di distanza (20-19), grazie anche ad una difesa attenta guidata da capitan Ambrosio.
Ad inizio terza frazione è San Lazzaro a prendere in mano l'incontro, sfruttando una serie di palloni persi in modo banale dal quintetto bergamasco, troppo frenetico nella gestione dei possessi offensivi. Un immediato minuto di sospensione blocca l'inerzia dei bianco-verdi, che da quel momento in poi non trovano più la via del canestro; dall'altra parte si fatica comunque a segnare con continuità, con Cagliani e compagni che cercano migliori spaziature senza ottenere grandi risultati. Si chiude il terzo quarto in sostanziale equilibrio (28-27).
Nell'ultimo periodo i nostri partono con il piglio giusto, approfittando dei tanti ingressi dalla panchina proposti da coach Danna: ribaltato il punteggio, il gruppo Lussana/Bluorobica prova l'allungo decisivo grazie ad un paio di buone iniziative in attacco; con l'inerzia nelle mani degli orobici, due palle perse consecutive rischiano di compromettere quanto di buono costruito nei minuti precedenti.
E' un bel canestro dalla media-distanza di Riccardo Rota a sbloccare la situazione, il tutto sostenuto da una difesa abile ad impedire facili penetrazioni; i Blu non approfittano del fallo tecnico fischiato ad un giocatore BSL, sbagliando sia il tiro libero sia l'azione seguente, con i locali che nel possesso successivo trovano un guizzo di Sibani che rimette il punteggio in perfetta parità (37-37). A circa 24'' dal termine, la palla è nelle mani di Lussana/Bluorobica: gestione impeccabile dell'ultimo possesso da parte dei nostri, che riescono - dopo una serie di tentativi - a "sfondare" la difesa avversaria grazie ad un canestro fuori equilibrio di Mora; con meno di 5'' da giocare, San Lazzaro non riesce a trovare il tiro per riportare l'incontro in parità...
Vittoria per Bergamo che conquista un successo sofferto, ottenuto grazie ad una grande tenacia di tutto il gruppo, al secondo torneo della propria "storia" ma già molto affiatato e consapevole di cosa sia necessario per vincere questo tipo di partite. Domatina (ore 9.00 - Palestra "Furla") si gioca la 2^ ed ultima giornata del Girone D, che in caso di vittoria vedrebbe i nostri accedere tra le prime 4 squadre del "Memorial Palumbi".
Nessun commento:
Posta un commento