1^ Bluorobica Tournament, edizione 2016 - Giornata nr. 1
Bluorobica Bergamo vs. ABA Legnano 65-66 (25-38)
Bluorobica: Del Carro 14, Viero 5, Galbiati 8, Agazzi 4, Corini 19, Pinotti 4, Casirati, Merisio, Riva 2, Tourè 5, Longobardi 2. All. Ricci-Cornolti
ABA: Chiodini 7, Colombo 7, Gattai 5, Azimonti 2, Gallo, Fejzo 4, Radice 3, Ganna 8, Al Rubeni 4, Saponara 4, Giannelli 3, Orseniga 17. All. Di Gregorio
Parziali: 12-19, 13-19; 22-13, 18-15
Arbitri: Ruggeri P. di Bergamo (BG)
Note: nessuno uscito per 5 falli; falli commessi Bluorobica 13, ABA 17. Tiri liberi: Bluorobica 10/15, ABA 3/8; canestri da 3
punti: Bluorobica 4 (Corini 2, Del Carro e Viero 1), ABA 5 (Chiodini, Colombo, Fejzo, Radice e Giannelli 1)
-------------------------------------
Il 1^ Bluorobica Tournament si apre con il successo meritato di ABA Legnano, che ha la meglio su una Bluorobica Bergamo troppo spenta per vincere una partita di questo livello.
Il match si apre con gli ospiti che guidano le danze: il ritmo imposto dalla squadra di coach Di Gregorio è molto elevato, con i nostri che faticano (e non poco) a sostenere un'intensità di questo tipo, pagando a caro prezzo il mese di pausa dopo la fine del campionato. Il parziale di fine primo quarto parla di un 12-19 a favore di ABA, che dimostra di avere l'inerzia saldamente nelle proprie mani.
Nel secondo periodo le cose non cambiano: Legnano continua ad imporre il proprio gioco, sfruttando qualche disattenzione di troppo a livello difensivo da parte dei ragazzi di coach Ricci. I tanti canestri dalla media-lunga distanza messi a segno dagli esterni milanesi aumentano il gap tra le due squadre, con Bluorobica che resta in vita solamente grazie alle buone percentuali dalla lunetta; si va negli spogliatoi sul 25-38.
Alla ripresa dopo la pausa lunga i Blu si presentano con una faccia completamente diversa rispetto ai primi due periodi, cogliendo di sorpresa i ragazzi di ABA: il parziale firmato dal terzetto Corini-Del Carro-Tourè è di quelli che lasciano il segno, con coach Di Gregorio che è obbligato a chiamare time-out per bloccare l'inerzia dei padroni di casa. Nonostante un paio di black-out difensivi, gli orobici riescono ad accorciare le distanze a fine terza frazione (47-51).
La rimonta prosegue anche nell'ultimo quarto, con Bluorobica che si affida ad un ispirato Galbiati, autore di ben 8 punti nel giro di poche azioni; questo consente ai nostri di mettere la freccia e sorpassare ABA, che pare in difficoltà dopo il grande sforzo del primo tempo.
Con il match nelle mani di Bergamo, sono altri due errori di comunicazione difensiva a riaccendere le speranze degli ospiti, che ne approfittano portandosi sul +1 a pochi secondi dal termine grazie al canestro del solito Orseniga (17 punti per lui). Capitan Corini prova a riscattarsi dopo gli errori in difesa, non riuscendo però a trovare il canestro della vittoria, con la palla che gira sul ferro per poi uscire.
Vince meritatamente ABA Legnano con il punteggio finale di 65-66, grazie ad un approccio alla partita decisamente migliore rispetto ai nostri, in difficoltà a riprendere il giusto ritmo-partita dopo il periodo di soli allenamenti. Il torneo è ancora lungo, con la fortuna per i ragazzi di Emanuele Ricci di potersi riscattare da subito: oggi è in programma la seconda giornata, con Bergamo che affronterà Cantù (ore 18.45), mentre Legnano cercherà di restare imbattuta incrociando le armi con Cremona (ore 20.45).
Nessun commento:
Posta un commento