:

domenica 13 dicembre 2015

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA
VANOLI CREMONA - BLUOROBICA BERGAMO 72-80


Campionato Under 15 Eccellenza (2001/2002) - 10a Giornata di Andata
Vanoli Cremona vs. Bluorobica Bergamo 72-80 (33-39) 

Cremona: Feraboli 5, Tolasi, Villa, Bandera 3, Finetti 4, Ariazzi 29, Ferrazzi 6, Bonazzoli 4, Garini 15, Piacentini, Piazza, Baggi 6. All. Malavasi-Beluffi

Bluorobica: Del Carro 13, Galbiati, Agazzi 15, Doneda 4, Corini 12, Pinotti 5, Casirati 3, Merisio 11, Riva 2, Tourè 15, Giavazzi, Longobardi. All. Ricci-Cornolti

Arbitro: Mainieri M. di Cremona (CR)

Parziali: 18-16; 15-23; 18-16; 21-26

Note: falli commessi Cremona 25 (Ferrazzi uscito per 5 falli), Bluorobica 22 (nessuno uscito per 5 falli); canestri da 3 p.ti Cremona 2 (Ariazzi e Feraboli 1), Bluorobica 3 (Pinotti, Casirati e Tourè 1); tiri liberi Cremona 8/15 (53%), Bluorobica 21/32 (65%)

Prossimo incontro: venerdì 18/12/2015 alle ore 21.00 (PalaNorda di p.le Tiraboschi a Bergamo), 11a Giornata di Andata contro Pall. Cantù

Serviva una conferma dopo le belle prestazioni contro Robur Varese e Cernusco, e così è stato: il gruppo Under 15 torna vincitore dall'insidiosa trasferta in terra cremonese, presso lo storico impianto di piazza Zelioli Lanzini, contro una Vanoli Cremona in striscia aperta di sei vittorie.

Entrambe le squadre sono in un periodo di salute, e questo si vede sin dalle prime battute: la partita è equilibrata nella prima frazione, con i padroni di casa che mostrano un'ottima circolazione di palla che manda a canestro praticamente tutto il quintetto sceso in campo, mentre Bluorobica - dal canto suo - sfrutta i centimetri vicino a canestro di Agazzi, un vero e proprio fattore in questo primo quarto (8 punti per l'ala proveniente da Trescore); si va alla prima pausa sul 18-16 per Cremona, con il match in sostanziale equilibrio.
Cambio di marcia ad inizio secondo periodo per i blu: un'ottima difesa collettiva, fatta di tanti aiuti e recuperi contro le iniziative 1c1 dei locali, mettono in difficoltà Ariazzi e compagni, i quali perdono una serie di palloni che consegnano l'inerzia dell'incontro nelle mani dei bergamaschi; i canestri dalla lunga distanza di Pinotti e Casirati, uniti alle belle giocate di Tourè e al prezioso contributo di Riva, lanciano Bluorobica in doppia cifra di vantaggio. Un paio di disattenzioni difensive riportano i locali a sei punti di distacco (33-39), con le due squadre che vanno negli spogliatoi per ricaricare le energie in vista di un secondo tempo che si prospetta davvero interessante.

Nella seconda parte di incontro si accende la stellina locale Ariazzi, che si dimostra giocatore di assoluto valore mettendo a segno la metà dei punti della propria squadra, grazie ad una serie di scorribande che trovano impreparati i blu-arancio; questi ultimi, spinti dai canestri in entrata di Del Carro e dai tiri liberi di Corini, tengono botta perdendo solamente due lunghezze rispetto alla precedente pausa (51-55 a 10' dal termine). L'ultimo quarto è vietato ai deboli di cuore: Cremona continua ad attaccare con efficacia il centro dell'area bergamasca, con Bluorobica che però risponde colpo su colpo grazie ad un Merisio che per l'ennesima volta si dimostra giocatore da ultimo quarto. Le richieste di coach Ricci vengono finalmente ascoltate, con il quintetto orobico che riesce a bloccare le penetrazioni dei padroni di casa, con un sontuoso Doneda che stoppa ogni possibile tiro nelle vicinanze del canestro; dall'altra parte è un Tourè decisamente ispirato a cavare le castagne dal fuoco ai propri compagni, mettendo a segno 7 punti in rapida successione (tra cui un difficile canestro da 3 p.ti dall'angolo). Da quel momento in poi, Cremona non riesce più a trovare la via del canestro con continuità, con i nostri che continuano a difendere come hanno dimostrato di saper fare in più di un'occasione; un bel canestro di Merisio e le buone percentuali dalla lunetta della coppia Corini-Del Carro chiudono definitivamente il match, con Bluorobica che sbanca così il PalaRadi con il punteggio di 72-80.

Altra vittoria meritata per i ragazzi di Ema Ricci, che confermano l'ottimo periodo di forma portando a casa due punti contro una squadra di ottimo livello, molto intensa a livello difensivo e capace di passarsi la palla con efficacia in attacco. Per Bluorobica terza vittoria consecutiva, dimostrazione definitiva di aver voltato pagina dopo la sanguinosa sconfitta nel derby contro Virtus Isola; questo successo porta Pinotti e compagni sempre più vicini al gruppo delle prime in classifica, consci però che la strada verso la maturità sia ancora lunga e piena di insidie, già a partire dalla partita di venerdì contro Cantù... Bravi ragazzi, continuate così!

Commento a fine partita di coach Ricci: "L'attacco di oggi ci ha permesso di avere 9 giocatori a referto e ben 5 in doppia cifra, frutto di un'attacco prolifico e di una buona circolazione di palla; allo stesso tempo abbiamo concesso troppi punti ai nostri avversari: dobbiamo convincerci che la difesa è e dovrà essere la nostra arma principale per toglierci diverse soddisfazioni in questo lungo ed impegnativo campionato. Ora ci aspetta una gara insidiosa contro Cantù prima della pausa, massima determinazione e concentrazione per riuscire a farci un regalo chiudendo il 2015 con una bella vittoria".





Nessun commento: