:

domenica 17 maggio 2015

CAMPIONATO UNDER 17 ECCELLENZA:
AZZURRA TRIESTE - BLUOROBICA BERGAMO 84-85 DTS


Campionato Under 17 Eccellenza - Girone Interzonale C - 5^ Giornata di Ritorno
Azzurra Arcobaleno Trieste - Bluorobica Bergamo 84-85 dts (42-42, 71-71)

Bluorbica: Albertini 2, Celeri 2, Delli Paoli, Dessì 23, Epis, Mezzanotte 24, Moretti, Moro 6, Oliva, Patroni 3, Rota 16, Zanotti 9. All.Braga-Mostosi-Ubbiali

Parziali: 27-30, 15-12, 12-15, 17-14, 13-14.
Arbitri: Vanni Degli Onesti e Bragagnoli
Note: usciti per falli Oliva al 36', Gobbato E. al 38', Dedenaro al 42' e Rota al 43'. Fallo tecnico fischiato a Scala al 12'. Falli fatti: Trieste 20, Bluorobica 24. Triple: Trieste 11 (De Marchi 4, Dedenaro 3, Marcori 2, Gobbato E., Gobbato G.), Bluorobica 9 (Dessì 4, Moro 2, Mezzanotte, Patroni e Zanotti). Tiri liberi: Bluorobica 22/25.

Prossimo impegno: spareggio secco con Aurora Desio (3^ classifica Girone Interzonale A) previsto per Martedì 2 Giugno, sede  da definire ed in palio un posto alle Finali Nazionali di Desio.



Termina con la 7^ vittoria su 10 partite giocate dalla formazione Bluorobica Under 17 nel Girone Interzonale C. Affermazione assai sofferta, con i locali già out matematicamente dalla corsa ad un posto per gli spareggi che giocano una partita di spessore, vogliosi di dimostrare sul proprio campo il proprio valore. 

La partita è in equilibrio totale, dove per gli ospiti pesa non poco l'assenza di Cacciani nei meccanismi difensivi, cercando di limitare i palesi limiti nel tenere l'1vs1 contro l'atipica formazione locale di coach Scala. Dessì e Mezzanotte sono un fattore fin da subito, mentre dall'altro lato, Dedenaro e Demarchi scaldano fin da subito la mano dai 6.75.

Andati al primo mini riposo sul 27-30, la Bluorobica pesca dalla panchina un ottimo apporto offensivo di Zanotti. Nonostante la fuga venga provata più volte, i Campioni del Friuli rispondono colpo su colpo. Anche nel terzo parziale, i Blu hanno l'occasione di scappare via fino a toccare il massimo vantaggio di 61-69 a 3 minuti dalla fine. 

Da lì, Demarchi, autore di una prestazione superlativa, prende in mano la squadra. Sua la penetrazione a 26 secondi dalla fine del vantaggio (71-70). In uscita dal timeout, Blu pesca i due liberi di Rota (protagonista dell'ultimo break assieme ad una tripla importante di Moro). L'1/2 da il pareggio e sul rimbalzo, Dessì controlla la palla ma finisce fuori. Sull'ultimo possesso Ruzzier non trova la via del canestro. Overtime!

Dedenaro segna la tabellata di apertura che galvanizza i locali, ma la coppia Dessì-Mezzanotte mette a referto punti importanti. Il lungo mancino triestino commette il 5^ fallo, e la scia campo libero all'MVP Mezzanotte di salire in cattedra. I suoi 8 punti nel finale saranno decisivi, e sarà proprio lui a segnare l'84-85 dopo l'ennesima tripla di Demarchi nell'azione precedente a pochi secondi dal termine. Trieste ha ben due occasioni per mettere il canestro della vittoria, visto che lo 0/2 dalla lunetta di Celeri tiene aperta la sfida fino all'ultimo tiro di Demarchi.

I Blu vincono un'altra partita nel finale, classificandosi così al 2^ posto del girone ed evitando così la temibile Pallacanestro Biella. Ora, il 2 Giugno, i ragazzi bergamaschi affronteranno in un match secco l'Aurora Desio. Si parte sfavoriti dopo lo 0-2 del girone iniziale, ma le Finali Nazionali di Treviso sono a 40 minuti, ed una partita perfetta di gruppo vorrebbe dire un unico risultato... 


Nessun commento: