:

sabato 23 agosto 2014

SETTORE GIOVANILE BLUOROBICA BERGAMO:
E' TUTTO PRONTO..LUNEDI SI TORNA AL LAVORO!


La stagione della Bluorobica Bergamo inizierà ufficialmente Lunedì 25 Agosto nella usuale cornice del PalaNorda di Bergamo. Molte le novità all'interno dei roster della società del Presidente Paolo Andreini, che, ancora una volta, cercherà di confermarsi nei piani alti delle graduatorie regionali, con l'intento di aumentare il numero di partecipazioni alle Finali Nazionali che ad oggi ammonta a 24 in 10 anni di vita. A differenza delle passate annate, la Bluorobica Bergamo aprirà ben 4 Centri Minibasket in città (Valtesse, Longuelo, Celadina e Malpensata), e oltre agli ottimi rapporti con molte società della provincia, potrà contare su un accordo con il Lussana Basket.

La formazione DNG sarà ancora guidata da coach Mauro Zambelli, che come il suo assistente Alessandro Tusa si dividerà in quel di Treviglio con gli impegni degli Remer Blubasket. Con le partenze di Flaccadori e Savoldelli, c'era molta curiosità nel vedere la costruzione di una squadra che perde due giocatori di interesse nazionale. Oltre ad attendersi maggiori responsabilità da confermati, il responsabile del reclutamento Carlo Ballini ha trovato gli accordi per portare nella bassa altri giocatori in interesse nazionale come Francesco Fabris dal Leoncino Mestre e Marco Pasqualin del Petrarca Padova. I due veneti saranno aggregati alla Remer Blubasket Treviglio assieme al cavallo di ritorno Eugenio Beretta, reduce dall'esperienza negli States. Interessanti anche gli innesti della coppia Permon-Colombo, entrambi di proprietà del Lussana Basket. Il primo è reduce dall'esperienza ad Orzinuovi ed il secondo ha partecipato al Campionato Under17 Eccellenza coi colori della Leonessa Brescia. Questa formazione parteciperà anche al Campionato di C Regionale.

Molte conferme invece nel gruppo Under 17 Eccellenza, dove a guidare i ragazzi classe 1998/1999 ci sarà Raffaele Braga, spalleggiato dalla coppia Livio Mostosi-Leonardo Ubbiali. Chiara l'impronta della squadra Under 15 che lo scorso hanno ha centrato il Titolo Regionale e si è classificata nelle prime 8 formazioni alle Finali Nazionali di Padova. I punti di riferimento offensivi saranno i talenti di casa Dessì e Mezzanotte ('98, entrambe in pianta stabile con la DNG), ma attenzione alla crescita di qualche interessante esterno dell'annata inferiore. L'unica novità sarà sotto le plance, dove a dar manforte al prospetto mantovano Albertini e al cremasco Delli Paoli, è arrivato il 2.01 di Chiari Luigi Cacciani. Si tratta di un ala dinamica capace di giocare anche fronte a canestro, con doti fisiche-atletiche importanti. La prima uscita ufficiale sarà al Torneo Belleni di Alzano Lombardo (27/28 settembre)

Saranno ben 18 atleti a formare la nuova formazione Under 15 Eccellenza! Un numero elevato che permetterà alla società con sede in via Filotti di affrontare anche il Campionato Under 17 Provinciale. Il reclutamento ha consegnato a coach Raffaele Braga ben 5 innesti di interesse regionale e con esperienze di campionati eccellenza. Dall'ABC Crema sono arrivati l'esterno Airoldi ed il lungo Lotti, da Segrate il playmaker mancino Colombo, dalla Visconti Brignano (lo scorso anno alla Virtus Isola) Marco Cremaschi ed infine Alessandro Ricci, altro lungo bresciano proveniente da Chiari. Nello staff tecnico ufficiale la presenza in veste di assistente di Emanuele Ricci, allenatore milanese che si è fatto notare con gli ottimi raggiunti dalla sua Gamma Basket Segrate. In questo gruppo, i confermati assicurano la competitività in regione dopo aver sfiorato la qualificazione alla Finali Nazionali di Bormio lo scorso anno. L' esordio avverrà nel Torneo di Martinengo (10-14 settembre).

Assai rinnovato anche il roster dei classe 2001, a partire dallo staff tecnico completamento rinnovato, con coach Roberto Maltecca che sarà assistito dall'esperienza sul campo di un bergamasco doc come Mauro Ghisleni. Del progetto iniziato lo scorso anno assieme alla SBT Treviglio, faranno parte degli Under 14 Eccellenza 8 elementi, fra cui Corini e Doneda, lo scorso anno i principali protagonisti. Ad essi si vanno ad aggiungere giocatori del panorama provinciale che hann fatto la trafila delle selezioni del Trofeo Bulgheroni: Del Carro dal Basket Cologno, Casirati e Cremaschi Giorgio dalla Visconti Brignano, Pinotti da Osio Sotto, Giupponi dal Treviolo e la coppia made in Lussana Traetta-Invernizzi. Sarà dura competere con le corazzate Cernusco e AJ Milano, ma la formazione bergamasca potrà dire certamente la sua in Lombardia.

Alla squadra appena nata classe 2002, la società ci tiene particolarmente. Coach Livio Mostosi, assieme ai suoi assistenti Leonardo Ubbiali e Cristian Sincinelli potranno contare su un roster Under 13 Elite assai competitivo, forte degli accordi con molte società della provincia. Ad oggi si contano ben 17 elementi, tra cui ragazzi ben conosciuti nell'ambiente per aver impressionato durante i primi campionati Minibasket (Tourè da Azzano, Antignati-Amboni da SBT, Capponi da Torre, Belotti da Brusaporto ecc).

Infine, la gestione dei quattro centri Minibasket sarà in mano a Gabriele "Lele" Locatelli. L'istruttore bergamasco continuerà a svolgere la sua attività con il Lussana Basket e l' XXL Bergamo, coordinando e, in alcuni casi, lavorando direttamente sul campo coi gruppi che si formeranno nei diversi centri.

Insomma, tutto pronto per una nuova stagione...

Nessun commento: