:

lunedì 21 aprile 2014

TROFEO GARBOSI UNDER14
GRANDE VITTORIA FINALE PER I 2000 !!!!


XXXV Torneo Garbosi - Finale
Bluorobica Bergamo - Pallacanestro Cantù 67-63 (27-33)

Bergamo: Zanellato 10, Andreini n.e, Invernizzi 12, Resmini n.e, Ricci,  Airoldi 22, Nani, Del Ben 6, Lotti 3, Della Torre 8, Geroli 6, Alari 5. All. Mostosi.

Cantù: Terraneo 6, Valsecchi, Rho 4, Ballabio 5, Galosso 2, Caldiroli 17, Gavioli 2, Mangeruca, Esposito 6, Cattaneo 11, Molteni 2, Varesano 8. All. Del Vecchio.

Arbitri: Piotu e Gusmeroli

Parziale dei quarti: 14-12; 13-21;  22-14;  18-16;

Bergamo: Falli Fatti 9; Tiri Liberi 18/26; Tiri da 2pt 20/46; Tiri da 3pt 3/14 (2 Airoldi, 1 Zanellato); nessuno uscito per falli.

Cantù: Falli Fatti 21; Tiri Liberi 11/13; Tiri da 3pt 2 (Ballabio e Caldiroli); Varesano uscito per 5 falli; Fallo Tecnico a Esposito.

Nella fase a girone i Blu non hanno avuto difficoltà con nessuna delle 3 squadre, nella prima partita c'è voluto un po' per amalgamare il sistema di gioco orobico con quello dei presiti, ma già nella seconda e terza partita le cose sono sicuramente andate meglio.

Nella semifinale con Varese i Bergamaschi partono bene con Zanellato letteralmente in gas che segna 11 punti di fila, ma presto il meccanismo si inceppa.
Varese alza decisamente l'intensità difensiva mettendo in difficoltà i nostri lunghi giunti in prestito per il tormeo, il ritmo viene spezzato spesso e gli Orobici faticano ha prendere il largo... Su tutti Del Ben che mette in campo una prestazione notevole sia in difesa che in attacco... é lui che da fiducia alla squadra e permette il break decisivo nell'ultimo quarto ai suoi.

Nella finalissima con Cantù i Bergamaschi partono un po' contratti, molto nervosismo e insicurezza da entrambi i fronti non fanno accendere la partita... per Cantu' a trascinare c'è Caldiroli che mette spesso in difficoltà con un palleggio arresto e tiro davvero efficace e preciso...  Della Torre e Invernizzi rispondono a con pentrezioni al ferro... il parziale si chiude in equilibrio con il punteggio di 14-12 per i Bergamaschi...

Nel secondo quarto Cantu' inizia ad alzare la difesa e a recuperare qualche pallone importante, migliora la circolazione di palla e prende fiducia con un break che mette in difficoltà Bergamo. Gli Orobici infatti sotto di 10 lunghezze sembrano spaesati e senza idee, ma è Airoldi (in prestito da Crema) a piazzare 2 bombe di fila che danno una scossa importante... 
Si va all'intervallo con Cantù in vantaggio per 33-27.

Nella Ripresa Bergamo parte con un' altro spirito, Airoldi precisissimo in lunetta, Del Ben e Gerloli (in prestito da Segrate) mettono 10 punti importanti che fan cambiare inerzia alla partita... si fa all'ultimo periodo con Bergamo avanti di 2 punti 49-47.

Nel quarto decisivo le due squadre si danno battaglia, invernizzi riesce a limitare Caldiroli con una difesa molto attenta e aggressiva e realizza una canestro in penetrazione di talento, Airoldi va piu' volte in lunetta e realizza 8/10 in totale... negli ultimi minuti Ballabio pareggia con una bomba pazzesca, ma Zanellato risponde con una delle sue da distanza siderale che risulterà decisiva per l' esito della gara...

Cantù nell'ultima azione ha la possibilità di impattare, ma la palla non entra ... Cattaneo commette fallo su Del ben per fermare il tempo... Alessandro segna il primo ed è ancora gradino più alto del podio per la seconda volta in tre anni...

Grandi ragazzi complimenti ancora per  l'ottimo risultato.
Un ringraziamento particolare alla società di Chiari, Segrate e Crema che hanno dato la possibilità ai loro atleti (Ricci Alessandro, Geroli Alessandro, Lotti Giorgio e Airoldi Roberto) di indossare la nostra maglia, vivere ed esprimere il loro talento in questo meraviglioso torneo...




Nessun commento: