:

sabato 21 dicembre 2013

CAMPIONATO UNDER 17 ECCELLENZA:
LIBERTAS CERNUSCO-BLUOROBICA BG 61-69


Campionato Under 17 Eccellenza - 1^ Giornata di Ritorno
Libertas Cernusco - Bluorobica Bergamo 61-69 (28-34)

Cernusco: Battaioni 7, Antelli 13, Castrignano 1, Zanello, Sirtori 15, Belotti ne, Franco 5, Buffo 10, Vivian 2, Mapelli 3, Binaghi 4, Ciancio 1. All.Cornaghi-Carletti
Bluorobica: Nani 13, Finardi 3, Savoldelli 11, Bassi 21, Boccafurni 8, Bassani, Bertocchi, Turelli 4, Sacchetti, Dessì 7, Norbis, Mezzanotte 2. All. Braga-Ubbiali

Arbitri: Brioschi e Dragoi
Parziali: 12-13,16-21,18-19,15-16
Note: fallo antisportivo a Savoldelli al 14', fallo antisportivo a Bassi al 18', fallo antisportivo a Ciancio al 34'. Falli fatti: Cernusco 19, Bluorobica 18. Triple: Cernusco 3 (Mapelli, Sirtori, Franco), Bluorobica 4 (Savoldelli, Nani, Dessì, Finardi). Tiri liberi: Cernusco 7/16, Bluorobica 7/12.

Prossimo impegno: giovedì 9 gennaio 2014 al PalaFacchetti di Treviglio, si gioca contro Assigeco Casalpusterlengo.

L'ultimo incontro dell'anno 2013 per la compagine Under17 Bluorobica non era una sfida qualunque!! Per entrambe le formazioni si trattava di due punti essenziali per il proprio cammino verso un posto per uscire dalla Lombardia. Gli ospiti si presentano privi di coach Maltecca (squalificato dopo Desio) ma col rientro di Norbis negli elementi a disposizione per l'inusuale staff Braga-Ubbiali.

La partenza non è delle migliori, con Biraghi che vince il duello diretto con i pari ruoli nei primi 2 minuti. Il suo personalissimo 4-0, e il canestro successivo di Sirtori fanno preoccupare fin da subito Savoldelli e compagni. Il play sveglia i suoi con una penetrazione al ferro, ma l'inerzia è senza dubbio in mano ai padroni di casa. Antelli arriva facile al ferro e sul 10-4 arriva il primo timeout della gara! 4 punti consecutivi di capitan Boccafurni (ottima gara la sua!) e la bomba di Savoldelli permette agli ospiti di chiudere 12-13 il quarto.

Opaco nei primi 10 minuti, rientra Bassi ed è subito un fattore nel break di inizio secondo quarto. Finardi da minuti importanti difensivamente sul pericoloso Antelli, e anche Dessì si sblocca dall'arco! Bluorobica, alternando raddoppi ad azioni a zona (utile Bertocchi) sembra poter scappare. La schiacciata di Bassi a difesa schierata su assist del rientrante Savoldelli fa vale il 21-32 al 18'. Il talento locale Antelli prova a mettersi in gas,ma Mezzanotte appoggia da sotto due punti importanti. Nell'ultimo minuto di follia, Nani sbaglia la scelta offensiva facendosi murare, Battaioni in contropiede subisce l'antisportivo da Bassi... Si và al riposo sul 28-34.

Di ritorno dagli spogliatoi, Turelli, con un paio di iniziative importanti permette agli ospiti di tornare in doppia cifra di vantaggio. L'ex di giornata Sirtori sale in cattedra, e a cavallo dell'ultimo mini-riposo collezione 11 punti consecutivi. I biancoblu reggono, mantenendo sempre un gap rassicurante. Cernusco sbaglia tiri piazzati costruiti bene che se segnati cambierebbero certamente il match. La bomba di Nani e il coast to coast di Boccafurni chiude il parziale sul 46-53.

Nel quarto periodo, la musica non cambia, e Finardi colpisce subito dai 6.75. Bassi è furbo e lesto in alcune situazioni, trasformando potenziali palle perse in un canestro che placa la voglia di rimonta dei bufali. Franco prova da distanza assiderale a scuotere i suoi compagni, ma il match è in ghiaccio. Finisce 61-69, con l'ultimo canestro di un positivo Buffo dalla media.

Per i locali, il cammino verso la post season pare davvero difficile, mentre per gli orobici si tratta di due punti vitali! Infatti, oltre a portarsi sul 2-0 con una diretta concorrente, la squadra ha reagito bene nei momenti di difficoltà trovando forse, anche un pò di fiducia in vista dei prossimi incontri..

La formazione di Maltecca si appresta così a trascorrere qualche giorno di riposo. Sarà il Torneo Malaguti di San Lazzaro il prossimo appuntamento stagionale (2-6 gennaio). In questa occasione, il roster bergamasco potrà contare anche sui rinforzi da Cernusco degli ex Battaioni-Sirtori ed il play Antelli.


Nessun commento: