:

venerdì 8 marzo 2013

CARLO BALLINI PREMIAZIONE SPECIALE
DAL COMUNE DI TREVIGLIO IL SAN MARTINO D'ORO


Il 28 febbraio Festa del Miracolo a Treviglio è stato consegnato il San Martino d'oro, per la sezione Sport a Carlo Ballini durante la commovente manifestazione tenutasi alla BCC.

Riportiamo la motivazione letta dall’Assessore allo Sport: “Trova tempo ed energie, da quarant’anni a questa parte, per dedicare il sua talento dirigenziale, il suo impegno organizzativo, le sue convinzioni morali ed etiche in favore del Basket Giovanile. Semplicemente per passione, una passione infinita. Ha iniziato da giocatore all’Oratorio Salesiano e a 23 anni è Responsabile del Settore Giovanile della Blu Basket 1971. Nel 1998 è tra i fondatori della Scuola Basket Treviglio e nel 2002, costituita la Bluorobica Bergamo per una migliore gestione dell’attività nazionale ne è il Dirigente Responsabile. Realtà che vedono in Carlo Ballini un costante riferimento per l’attività giovanile del territorio.”

Riportiamo qui sotto l'articolo pubblicato su Assist scritto da Gabriele Colombo:

Il riconoscimento del San Martino d’Oro 2013 che è stato attribuito a Carlo Ballini, Dirigente Responsabile da decenni del Settore Giovanile Blu Basket, rappresenta un altro attestato di stima verso chi opera nello sport con vera passione ed amore verso i giovani.

Carlo è nato con l’Or.Sa. Treviglio, lui da giovane ha calcato i cubetti di porfido dell’Istituto Salesiano e poi il lucido taraflex dello Zanovello, è uno di quelli che per giocare spalava la neve dal campo di cemento all’aperto ed è stato “inventato” nel ruolo di dirigente sportivo con alta qualifica per il settore giovanile da Alberto Mattioli (e chi se non lui?). Ballini poi ci ha messo molto del suo, ha creato un proprio stile facendo della sua passione una vera e propria attività svolta in modo professionale dopo il proprio lavoro principale. Non si contano i fine settimana e le serate infrasettimanali passate nelle palestre di tutta la Lombardia, con predilezione per quelle tra Treviglio e Bergamo, a visionare ragazzi, ad accompagnare squadre, a parlare con allenatori, altri dirigenti e genitori. E poi riunioni pianificatorie dell’imponente attività di coordinamento, riunioni per strappare ore di palestra, riunioni per discutere di basket giovanile.

Prima fonda con altri “passionari” della palla a spicchi la Scuola Basket Treviglio che ha come obiettivo quello di rilanciare l’attività di base della Bassa. Poi, il sogno, “non ancora realizzato” come ha detto emozionato nel discorso di ringraziamento per il premio ricevuto, di un’attività qualitativamente importante che possa portare alle Finali Nazionali di categoria ragazzoni della provincia e di zone limitrofe.

Da alcuni anni con il progetto Bluorobica un’altra delle sue invenzioni (ecco il sogno che si avvera per metà …) oggi in pieno svolgimento, Carlo Ballini è riconosciuto ed apprezzato anche a livello nazionale e ciò riempie di soddisfazione ed orgoglio la Società che lui rappresenta.

Personaggio schivo ai riflettori, mai sopra le righe ma con una grande predisposizione al lavoro quotidiano, disponibile sempre ad investire le proprie ferie in qualche concentramento su e giù per l’Italia, Carlo lavora con i giovani e per i giovani senza ritorni personali in tema di prestigio e visibilità. Siamo contenti che Treviglio lo abbia premiato e che si sia finalmente accorta di lui attribuendo il meritato “San Martino d’Oro” al dirigente sportivo che più di ogni altro ha sempre creduto nel futuro rappresentato dai giovani talenti sportivi e che in un momento storico come quello attuale rappresenta per tutti un’enorme iniezione di fiducia per tutti.

Grazie Carlo, continua così!

Nessun commento: