:

domenica 8 luglio 2012

FINALI NAZIONALI UNDER 15 D'ECCELLENZA
ARMANI MILANO - COMARK BERGAMO 78-76 dts


Finali Nazionali Under 15 d'eccellenza - Finale 3°-4° posto
Armani Milano - Comark Bergamo 78-76 dts (39-34) (65-65)


Armani: Tiengo, Villa 16, Rossi 1, Carzaniga 8, Malgrati 3, Colombo 2, Ciancio 2, Mori 9, Asiedu, Pecchia 14, Di Meco 13, Loizate 10. All. Gandini
Comark: Nani, Battaioni 5, Ubiali, Savoldelli 32, Sirtori 14, Boccafurni, Veronesi, Fumagalli 6, Bassi 7, Turelli 6, Norbis 6, Dessi. All. Maltecca

dal sito www.auroradesio.it

L’Olimpia Milano batte la Comark Bergamo dopo un over-time e si aggiudica così il derby lombardo che assegna il 3° posto alle finali nazionali under 15. I ragazzi di coach Gandini sono stati avanti praticamente per tutto l’incontro, ma negli ultimi 5 minuti dei tempi regolamentari gli orobici, guidati da un Savoldelli stellare autore di 32 punti a fine gara, si rimettono in carreggiata e addirittura sorpassano prima di subire il pareggio a pochi decimi dalla fine della gara e venire beffati poi nel supplementare.

Milano parte meglio, Carzaniga segna 6 dei suoi 8 punti nel primo quarto e dà slancio ai meneghini che provano subito a scappare sul 15-10 e chiudono il quarto avanti sul 19-13. Bergamo dal canto suo sembra molto svogliata, forse ancora scossa per la sconfitta in semifinale patita dalla Stella Azzurra, e fatica ad entrare in partita. Ne viene fuori che Milano con 2 penetrazioni di Villa e una rubata con successivo canestro di Loizate, vola via sul 26-17 con 5’35” da giocare e la panchina bergamasca è costretta al time-out. Al rientro in campo Savoldelli scuote i suoi. Sette punti in fila del play orobico fanno rientrare la Comark sul 34-32 del 19°, ma Villa con un 2 più 1 tiene lontano le scarpette rosse che fanno alla pausa lunga avanti sul 39-34.

Al rientro dagli spogliatoi il solito Savoldelli riporta Bergamo sul -2 con un tiro dalla media e l’inerzia dell’incontro sembra girare. Ma a sorpresa l’Olimpia piazza un parziale di 7-0 grazie alle giocate di Di Meco e Loizate, e scappa di nuovo sul 50-41. Sembra l’allungo decisivo. Turelli sblocca Bergamo dal campo dopo oltre 3 minuti di ferri e Savoldelli con le sue penetrazioni tiene in linea di galleggiamento i suoi. Ad inizio quarto parziale la squadra di Gandini fa ancora l’andatura e quando Villa con un gioco da 3 punti fissa il 59-50 con 6’35” da giocare, la partita sembra saldamente nelle mani dei bianco-rossi. Ma l’attacco meneghino perde colpi e rimarrà a secco nei successivi 4 minuti. Bassi nel pitturato e Savoldelli dalla distanza segnano punti importanti per i bergamaschi, mentre dall’altra parte le forzature da dietro l’arco (0/15 da 3 per Milano alla sirena finale) e le scarse percentuali da sotto fanno sì che la Comark sorpassi a 25”62 dal termine dopo un 2/2 di Savoldelli. Quando Malgrati sbaglia la tripla del sorpasso a 15” dalla fine, la partita sembra avviarsi in casa orobica anche perché Milano non spende il fallo. Un’infrazione di passi di Savoldelli ridà palla all’Olimpia con 4”50 da giocare.

La panchina milanese chiede il minuto di sospensione e disegna uno schema su rimessa per Pecchia, che in penetrazione subisce il fallo con 0”83 da giocare. Al lungo di Coach Gandini non tremano le mani, fa 2/2 e manda il match all’over-time sul 65 pari. Nel supplementare parte meglio la Comark che trova il massimo vantaggio sul 72-69 grazie ad una tripla di tabella di Turelli e ad un canestro dopo una rubata di Sirtori. Pecchia con un gioco da 3 punti riporta in parità Milano a quota 72, che poi sorpassa grazie ad un contropiede di Carzaniga. Savoldelli da l’ultima parità ai suoi a 1’11” dal temine, ma Di Meco strappa il rimbalzo offensivo dopo l’ennesima tripla sbagliata da Villa, segna e subisce il fallo, riportando Milano sul più 3 con poco meno di 20” da giocare. Bassi non si arrende e tiene li i suoi sul 77-76 con una penetrazione a 9”36 dal termine. Malgrati subisce fallo ma fa 1/2. Savoldelli ha così in mano la palla della possibile vittoria, ma il suo tiro dalla media per il pareggio è corto. Vince Milano 78-76 e sale così sul podio nazionale under 15.

Nessun commento: