:

domenica 8 luglio 2012

BILANCIO SETTORE GIOVANILE BLU 2011-2012
BERGAMO SEMPRE DI PIU' AL TOP IN ITALIA


Come ogni anno pubblichiamo il resoconto agonistico dei vari gruppi Bluorobica per quanto riguarda la stagione appena conclusa 2011-2012.

Squadra Under 19 d'eccellenza (1993-1994)

Stagione di assoluto valore per i ragazzi dell'Under 19 d'eccellenza che nel gravoso triplo impegno, prima squadra a Treviglio, Serie C Regionale e Campionato Under 19 interregionale, si sono trovati a proprio agio dimostrando qualità assolute e grande predisposizione al lavoro in palestra. Gli Atleti dell'annata 93 (Carnovali, Franzoni, Orlandi e Tomasini) in particolar modo hanno compiuto quei necessari passi di miglioramento individuale che saranno poi funzionali per l'inserimento in pianta stabile nelle varie prime squadre di riferimento. Discorso analogo anche per i ragazzi nati nel 1994 che con l'impegno importante in termini di minutaggio, nel "difficile" Campionato di Serie C Regionale hanno potuto sperimentare sul campo un Basket sempre più rivolto al mondo dei Campionati Senior.

Ottimi i risultati sul campo con il quinto posto assoluto alle Finali Nazionali di Udine, perdendo il quarto di finale contro la corazzata Virtus Bologna (poi Campione d'Italia) e dopo una prima parte del Campionato di Serie C in completa apnea, salvezza più che meritata per la formazione di Zambelli, Brescianni e Tusa con la vittoria alla terza gara dei Play-out contro il Basket Bosto.





Squadra Under 17 d'eccellenza (1995-1996)

Davvero una stagione esaltante quella del gruppo Under 17 targato Comark. I ragazzi delle annate 95 e 96 (con l'importante aggiunta di qualche 97) hanno interpretato nelle maniera migliore possibile la propria stagione ed il proprio ruolo. Grandi i miglioramenti di tutti gli Atleti inseriti nel progetto e le qualità umane oltre che quelle tecniche hanno fatto davvero la differenza per poter primeggiare a tutti i livelli, pur in mezzo a mille difficoltà. La Squadra infatti, pur subendo una serie di infortuni importanti e seri, ha trovato dentro se stessa le risorse necessarie per gestire una quantità di attività da valore assoluto (97 partite ufficiali con sole 4 sconfitte nei vari Campionati FIP) e una serie infinita di allenamenti intensi per poter proseguire nel miglioramento tecnico necessario.

Il terzo posto a Vasto, durante le Finali Nazionali di categoria è stato vissuto da tutti come una bellissima esperienza di vita, oltre che un importante vittoria di squadra. Una medaglia di bronzo che ha soddisfatto tutti e ha avuto davvero un sapore particolare alle luce anche del bellissimo clima che si respirava stando in mezzo al gruppo. In più la partecipazione a tanti importanti tornei in giro per l'Italia e l'utile doppio impegno agonistico settimanale con il Campionato Under 19 provinciale hanno ulteriormente rinforzato prospettive, talento e passione.



Squadra Under 15 d'eccellenza (1997-1998)

Stagione ricca di contenuti quelli vissuta dal gruppo dei ragazzi del 1997. L'inserimento a turno degli Atleti della squadra nel gruppo Under 17 per allenamenti e per le varie attività agonistiche ha portato indubbiamente grandi vantaggi e ottimi miglioramenti tecnici per tutti gli Atleti. Il Campionato d'eccellenza ha visto primeggiare i Blu dall'inizio alla fine con due sole sconfitte e il livello prestativo si è sempre mantenuto a discreti livelli. Si è cercato di mettere a servizio della Squadra le qualità individuali dei singoli e le belle vittorie nelle gare dell'interzona di Livorno e contro le big nel girone d'eccellenza lombardo sono l'apice di una stagione che dev'essere considerata, oltre che formative anche molto positiva.

Essere entrati nelle prime quattro squadre in Italia ha un sapore particolare ed è un risultato agonistico in linea con le attese e, anche se l'amarezza di aver perso una semifinale scudetto è ancora ferita aperta recente da dover in qualche modo rimarginare, il tempo farà metabolizzare rabbia e tristezza, trasformando tutto in carica agonistica e maggiore determinazione per i nuovi importanti progetti futuri.



Squadra Under 14 d'eccellenza (1998-1999)

Stagione ricca di miglioramento tecnico quella vissuta dai ragazzi dell'annata 98. La possibilità di un confronto quotidiano in allenamento contro gran parte dei più esperti 97 ha certamente dato grande possibilità di miglioramento per un gruppo che a livello fisico ha un potenziale importante. E così dopo il reclutamento dell'estate scorsa, con l'inserimento di Atleti di spessore fisico e tecnico, la squadra, dopo un normale primo periodo di assemblaggio, si è certamente ritrovata e compattata. Un girone di ritorno nel Campionato Under 14 d'eccellenza ancora migliore rispetto all'andata, è stato segnale incoraggiante oltre che molto positivo, e le Finali Regionali raggiunte al piano di sopra, nel Campionato Under 15 provinciale, è fatto utile molto concreto per concretizzare ancora maggiormente la grande attività svolta durante la stagione agonistica.



Squadra Under 13 Elite (1999)

Prima esperienza "da grandi" per il gruppo Under 13 Elite e conferma assoluta della bontà di un gruppo che ha al proprio interno giocatori con tanta passione, volontà e determinazione. Infinita l'attività agonistica della Squadra dei coach Maltecca e Mostosi con la partecipazione al Campionato Under 13 Elite (terzo posto assoluto alle Finali Regionali), con tutto il percorso del Campionato Under 14 Provinciale (alla fine terzi in provincia) e una quantità industriale di tornei e attività collaterali (selezioni provinciali e regionali) che di fatto hanno dato a tutti la possibilità di giocare, divertirsi e crescere alla grande con la Pallacanestro di marca Bluorobica.

Nessun commento: