:

domenica 6 maggio 2012

CAMPIONATO UNDER 15 D'ECCELLENZA (1997-98)
AURORA DESIO - COMARK BERGAMO 56-48


Campionato Under 15 d'eccellenza - 13° giornata di ritorno
Aurora Desio - Comark Bergamo 56-48 (33-19)


Desio: Corti, Corbetta 2, Castiglioni 12, Zanello, De Faveri, Caglio 7, Donadoni 4, Anton 4, Scroccaro 12, Parma 8, Li Volsi, Albique 7. All. Ghirelli
Comark: Nani 2, Battaioni 2, Ubiali, Savoldelli 17, Sirtori 8, Boccafurni 6, Fumagalli 4, Bassi 2, Turelli 6, Norbis 1, Dessì 2. All. Schiavi

Arbitri: Todeschini e Rebughini

Parziale dei quarti: 21-4; 12-15; 11-14; 12-15

Note: nessuno uscito per cinque falli; Tiri liberi Desio 11/18 Comark 7/16; Tiri da tre Desio 3 (Castiglioni 2, Caglio 1) Comark 3 (Savoldelli 2, Boccafurni 1); Falli commessi Desio 20 Comark 17.

Prossimo turno: dal 25 al 27 maggio Fase Interzona in Toscana, si gioca contro Puglia 1, la vincente dello spareggio Pordenone-Abruzzo 2 e la vincente dello spareggio Marche 2-Emilia 5.

All'ultima giornata, sconfitta numero due nel Campionato Under 15 d'eccellenza per una Comark che, senza il necessario desiderio di giocare una partita, subisce passivamente una sconfitta pesante (sia in termini di qualità che di energia) contro una motivatissima Aurora Desio.

Il parziale del primo periodo è eloquente (21 a 4). L'Aurora si sbatte, gioca, ci prova, si cimenta nella sfida dell'anno (contro la capolista), per poter consolidare la terza piazza in classifica davanti a Varese. Il quintetto di Bergamo (Bassi, Norbis, Savoldelli, Sirtori e Turelli) abulico fin dal riscaldamento, fatica a costruire anche le cose più semplici, e in apnea, gioca per 10 minuti non riuscendo mai a dare l'impressione di poter emergere.

Nei secondi dieci minuti i Blu dopo i cambi, pur sbagliando ancora tanto, giocano meglio e l'inerzia pare anche poter cambiare. Desio però ha in mano il pallino e non vuole cedere per nessun motivo e così Parma, Caglio e Scroccaro si ergono protagonisti dei canestri necessari per rimanere al comando anche alla pausa lunga (33-19).

Il terzo parziale è ancora a favore della Comark (11-14) ma pur recuperando un po' nell'atteggiamento gli errori di scelte per la Comark sono ancora evidenti. Savoldelli prova a lanciare la carica (5 punti a fila), con l'ausilio di tre giocate di un ritrovato Turelli. Alla fine del quarto Blu ancora sotto di 11 (44-33).

Scroccaro con sei punti a fila erge barricate al vantaggio dei padroni di casa. Bergamo trova in Sirtori e Fumagalli gli ultimi che si arrendono e l'ultima tripla di Savoldelli riduce solo le distanze, senza far impensierire troppo l'Aurora.

Festaggia a metà campo un Aurora Desio apparsa motivata, concentrata e consapevole delle cose necessarie da fare per poter dare il massimo. Qualificazione all'interzona da terzi e grande fiducia dopo un girone di ritorno in netta ascesa per il gruppo di coach Ghirelli. Dall'altra parte una brutta prova, poco giustificabile, per una sconfitta che speriamo serva per migliorare atteggiamenti e attitudini.

Nessun commento: