:

venerdì 6 aprile 2012

TORNEO "LA COLOMBA FA CANESTRO"
COMARK BERGAMO - STELLA AZZURRA ROMA 84-80


Torneo "La colomba fa canestro" - 3^ Giornata Girone Verde
Comark Bergamo - Stella Azzurra Roma 84-80 (44-47)

Comark: Dessì 16, Galimberti 16, Oliva , Bassani 8, Cacace , Mezzanotte 9, Gerardi 16, Manzoni , Soldani , Delli Paoli 10, Macario 9. All. Braga
Stella Azzurra: Barban 24, Pasquinelli 4, Mei, Zidaric 21, Pacioni, Amore, Scott 18, Pappalardo 3, Castiglioni, Valentini 10, Calisti, Burlinguer. All. Mazzocca

Parziali: 24-21, 20-26, 16-18, 24-15
Arbitri: Danese e Grattapaglia

Note: uscito per falli Valentini al 38'. Falli Fatti: Comark 17, Stella Azzura 19. Triple: Comark 5 (Dessì 2, Galimberti, Delli Paoli, Mezzanotte), Stella Azzurra 0. Tiri Liberi: Comark 15/25, Stella Azzurra 12/21

Prossimo Impegno: sabato 6 Aprile alle 11.30 al PalaBurgo di San Mauro, si gioca contro Eurobasket Roma, valevole per il del Girone.

Grandissima partita nell'ultima sfida del girone eliminatorio del Torneo "La colomba va a canestro". Avversaria di giornata un team blasonato come la Stella Azzurra Roma, arrivata imbattuta esattamente come la Comark, in palio il primato.

Partenza lanciatissima della Comark, con Galimberti sulle orme del talentuoso playmaker Barban e una staffetta su Zidaric, elemento assai interessante in prestito da Trieste. Gli orobici difendono forte e corrono in contropiede, specialmente con i lunghi, il 4-0 è firmato da Delli Paoli. Dessì e Gerardi trovano ottime conclusioni anche a difesa schierata, a metà quarto il risultato è 17-8, grazie alla prima bomba dell'esterno orobico. La Stella Azzurra trova la giusta intensità e ricuce lo strappo anche con il prospetto Scott. Dessì, un fattore fino ad allora, commette il terzo fallo e lascia la scena ad un positivo Mezzanotte. Bomba di quest'ultimo immediata, il suo canestro rispedisce indietro i laziali (24-21 al 10').

Il contropiede da benzina al motore orobico. Galimberti, sia in difesa che in attacco è decisivo,proprio una sua tripla in transizione riporta a 7 lunghezze i bergamaschi. Dall'altra parte Pasquinelli inventa una bellissima penetrazione, ma Delli Paoli gli risponde dai 6.75 (36-30). Da lì in poi partita equilibrata, con una giocata importante di Macario a pochi secondi dal termine a cui risponde Zidaric con due conclusioni fotocopia in arresti e tiro (44-47 al 20').

Ritornati in campo, l'inizio del quintetto stavolta, non è dei migliori. Gerardi forza in un paio di situazioni e il positivo Delli Paoli commette il suo quarto fallo personale. Roma và a mille cavalcando la coppia Barban-Zidaric e la Comark sprofonda a -11 (56-67 al 27'). Bassani risveglia i suoi, un contropiede di Macario e una conclusione con fallo con Dessì,anch'esso in campo con 4 falli a carico, riporta i gara i blu. Si va all'ultimo miniriposo sul 60-65.

Nonostante i problemi di falli, i bergamaschi son vivi. Dessì costruisce da solo il break della parità, backdoor e tripla nel giro di una manciata di secondi. La sfida si accende, e ne nasce un incontro davvero gradevole. Roma allunga di nuovo sul +4 con lampi di classe assoluta di Scott, ma Galimberti non ci sta e impatta. Bassani mette le briglie a Zideric e segna punti pesanti in momenti delicati, dove l'attacco orobico sembra inceppato. Gerardi punisce dalla media ed è freddo dalla linea della carità. Si arriva nei minuti finali con la freddezza ai liberi di Macario, capace di fare 4/4 che valgono prima il +1 e poi il +4 (84-80) a 18 secondi dal termine. Nell'ultimo possesso Galimberti contiene Barban che finisce il match con la palla in mano.

Alla fine grandissima soddisfazione per i ragazzi bergamaschi, consapevoli di aver giocato una delle più belle partite dell'anno. Contributo importante da svariati elementi (Dessì, Galimberti e Mezzanotte su tutti) da entrambi i lati del campo. Ora, entrati nelle otto, si trova nella parte del tabellone più equilibrata. In mattinata rematch del quarto di finale dello Zanatta con Eurobaasket, passata come seconda dopo la sconfitta di giornata con BSL San Lazzaro e nel pomeriggio l'eventuale semifinale.

Nessun commento: