:

martedì 10 aprile 2012

BIELLA: TORNEO PAOLO RASPINO UNDER 19
TERZO POSTO PER UNA COMARK IN CRESCITA


2° Memorial Paolo Raspino Under 19 d'eccellenza - Semifinale
Stella Azzurra Roma - Comark Bergamo 68-64 (32-32)


Roma: Duranti 13, Gentili, Fallucca 6, Alibegovic, D'Ascanio 6, Guadagnini 3, D'Auria, Vardaro 10, Grande 17, Paesano 13, Cucci. All. D'Arcangeli
Comark: Leone 6, Orlandi 7, Carnovali 5, Mazzucchelli, Franzosi, Giosuè 1, Crippa 16, Spatti 12, Tedoldi, Franzoni 10, Motta 5, Azzola 2. All. Zambelli

Arbitri: Regis e Madaferri

Parziali dei quarti: 15-16, 17-16, 18-17, 18-15

Note: Uscito per cinque falli Fallucca (Roma), Espulso Leone (Comark) per due falli antisportivi; Tiri da tre Roma 1 (Guadagnini), Comark 1 (Carnovali); Falli commessi Roma 19, Comark 22; Tiri liberi: Roma 15/21, Comark 11/16

Statistiche Comark: Tiri da due 26/41, da tre 1/11; Rimbalzi difesa 22 (Crippa e Carnovali 5) attacco 6 (Crippa e Franzosi 2), Palle perse 27 (Leone e Orlandi 5), recuperate 18 (Carnovali 6), Falli subiti 19 (Crippa 5), Assist 8 (Leone 2).


2° Memorial Paolo Raspino Under 19 d'eccellenza - Finale 3°/4° Posto
Trendwalker Reggio Emilia - Comark Bergamo 90-93 (46-41)


Reggio Emilia: Veccia 10, Silins 20, Lucchetta 6, Lasagni 15, Corradini 8, Allodi 10, Rosati 2, Morgotti, Braa 13, Spera 6. All. Menozzi
Comark: Leone 14, Orlandi 7, Carnovali ne, Mazzucchelli 6, Franzosi, Giosuè, Crippa 6, Spatti 30, Tedoldi 3, Franzoni 11, Motta 2, Azzola 14. All. Zambelli

Arbitri: Sforza e Di Cerbo

Classifica finale del torneo:
1) Stella Azzurra Roma
2) Pallacanestro Biella
3) Comark Bergamo
4) Trendwalker Reggio Emilia

MVP del Torneo: Niccolò De Vico (Pallacanestro Biella)
Premio Fair Play: Alessandro Grande (Stella Azzurra Roma)


Invitato da Pallacanestro Biella e dall'associazione APRE (cui vanno sentiti ringraziamenti per l'ospitalità) al 2° Memorial Paolo Raspino, risponde in modo egregio il gruppo Under 19 giocando due partite punto a punto contro avversari di alto livello (Roma già qualificata per le Finali Nazionali di Udine, mentre Reggio Emilia è arrivata terza dietro solo alle corazzate Bologna e Rimini nel girone Veneto/Emiliano).

Qualche rimpianto per la gara di semifinale, dove la seconda classificata del girone Laziale/Campano/Pugliese Under 19 ha la meglio sui Blu grazie ad una costante supremazia a rimbalzo offensivo e ad un grosso attivo nel bilancio recuperate-perse dettato da alcuni momenti di eccessiva frenesia orobica.

Nonostante tutto, Comark sul meno due a venti secondi dalla fine quando un positivo Orlandi, premiato in penetrazione dal fischio arbitrale, vede sputata dal ferro la possibilità di un gioco da 3 punti. 1/2 per Matteo dalla lunetta e Comark costretta al fallo sistematico. Dopo il 2/2 del funambolico Grande, è Carnovali a prendersi ancora una volta la responsabilità del tiro del pareggio, ma il mancino di Melzo trova solo il ferro e Roma vola in finale.

Nella finalina per il terzo posto, la Comark trova invece la miglior prestazione stagionale, a cospetto di una Reggio Emilia carica di talento e centimetri (su tutti il lettone Silins). E' un mostruoso Spatti versione deluxe (30 punti con un variegato bagaglio di soluzioni) a guidare i Blu verso una vittoria bella quanto insperata, soprattutto quando il tabellone segnava meno 12 circa a metà del terzo quarto.

Non si scompongono però i bergamaschi e recuperano minuto dopo minuto lo svantaggio, mostrando ottima circolazione di palla sull'onda delle iniziative di Leone, Azzola e Franzoni.

La sostanza vicino ai cristalli di un Riccardo Crippa in continua crescita e del già citato Spatti permette ai Blu di acquisire nella frazione finale qualche punto di margine e il conseguente terzo gradino del podio.

Nella finalissima, affermazione in rimonta della Stella Azzurra Roma che, grazie al grande agonismo e alla difesa a zona, imbriglia l'attacco di Biella: i piemontesi confermano ancora una volta le indiscusse qualità di tutti gli elementi del roster (out nel torneo i big Magarithy, Lombardi, Laganà e Rossi) e le ambizioni scudetto dopo il cammino netto della prima fase.

Per i Blu meritate vacanze pasquali con autostima accresciuta in attesa del gran finale: mentre prosegue la corsa alla ricerca della salvezza nel campionato di C2 (venerdì 13 impegno casalingo contro Verolanuova), dal 30 Aprile a Pesaro ci si giocherà l'accesso alle Finali Nazionali nel girone interzona (avversarie Latina, Livorno e Venezia).

Nessun commento: