:

domenica 18 marzo 2012

CAMPIONATO UNDER 17 D'ECCELLENZA 1995-96
UCC ASSIGECO-COMARK BERGAMO 61-66


Campionato Under 17 d'eccellenza - 7° giornata di ritorno
UCC Assigeco Casalpusterlengo - Comark Bergamo 61-66 (31-40)


Assigeco: Franceschini 2, Del Vescovo 3, Maga 2, De Lillo 7, Vencato 3, Salari 13, Janalidze 25, Venosta, Betti, Carella, Dieye, Bagliasco. All. Carrera
Comark: Ubiali, Silva 4, Savoldelli 6, Flaccadori 9, Donadoni 6, Lussana, Franzosi, Santinelli 5, Spatti 24, Lorenzetti 12, Zucchetti, Tonini. All. Schiavi

Arbitri: Langella di Vimercate e Bettini di Milano

Parziale dei quarti: 14-19; 17-21; 14-14; 16-12

Note: uscito per cinque falli Salari (Assigeco); Tiri liberi Assigeco 11/14 Comark 6/11; Tiri da tre Assigeco 6 (Salari 4, De Lillo 1, Del Vescovo 1) Comark 4 (Flaccadori 1, Spatti 2, Savoldelli 1); Falli commessi Assigeco 17 Comark 15; Tecnico ed espulsione Allenatore Comark al 23'; Infortunio a Flaccadori al 14'.

Prossimo turno: mercoledì 23 marzo alle ore 20.00 presso il Palablu di Treviglio, si gioca contro Pallacanestro Pavia

E' una Comark spietata e cinica quella che con raziocinio e belle qualità batte un'Assigeco Casalpusterlengo alla ricerca forsennatta di una vittoria che avrebbe potuto regalare la vetta ai lomellini.

La gara è importante e c'è pure in palio il primato regionale in coabitazione con Desio. Il Campus di Codogno è ancora imbattuto dall'inizio della stagione e l'Assigeco sa che è una occasione unica per poter dare la zampata decisiva alla vetta. Bergamo con ancora out Gerosa, Ferri e Farella, si presenta motivata e determinata sia per mantenere quel piccolo vantaggio in classifica, sia per non fare (nonostante la Pasqua in arrivo) da classica vittima sacrificale.

L'inizio è scoppiettante soprattutto per i padroni di casa. Le mani d'oro di Salari puniscono l'atteggiamento troppo contenitivo nei suoi confronti degli uomini Bluorobica (10-4). L'iniziale fuga Assigeco motiva la Comark che ritrova il sereno con le positive giocate di Donadoni, Spatti e Flaccadori. Prima della sirena del quarto iniziale Bergamo mette pure la freccia (Santinelli e tripla di Flaccadori) e sorpassa nel punteggio i padroni di casa che subiscono la qualità Blu (14-19).

La box and one di Bergamo fa perdere lucidità a Vencato (solo 3 punti per lui in tutta la gara) e toglie molte delle certezze costruite da Casalpusterlengo in questi mesi. Gli orobici perdono pure Flaccadori ad inizio del secondo periodo per una scavigliata, ma continuano nel momento positivo con l'inerzia a favore. L'atletismo illegale di Janalidze fa male a rimbalzo, dove l'all round georgiano svetta in più di una occasione. Sono però quattro punti di pura convinzione di Silva e una tripla di Savoldelli a regalare fiducia ai Blu che prima della pausa lunga conquistano anche la doppia cifra di vantaggio (28-40).

Dopo l'intervallo l'Assigeco ritrova carica e convinzione. La Comark fatica a trovare soluzioni valide in attacco. Non aiuta alla causa Blu l'espulsione di coach Schiavi che fa rimontare definitivamente l'Assigeco fino al 40 a 42. Magicamente però Bergamo, con Carlo Ballini a gestire il gruppo dalla panchina, ritrova giocate di buona efficacia (tripla di Spatti, canestro di Lorenzetti) e tanta inerzia. Si torna alla doppia cifra di vantaggio (45-59 al 30'), ma quello che più conta che l'attacco di casa fatica veramente a trovare le mosse giuste per essere efficace e fluido.

L'ultimo periodo è pieno di emozioni. Vista la latitanza dei compagni, Janalidze si mette in proprio e realizza 10 punti di fila. L'energia ritrovata di Casalpusterlengo annebbia di nuovo la vista della Comark che deraglia rimanendo a secco per diversi minuti. La tripla dall'angolo del solito Salari (58-61 al 38') rimette tutto in discussione. La caparbietà di Spatti però fa tanto per i Blu con due giocate difficili ma vincenti per l'airone di Costa.

L'Assiegco dopo l'ultima tripla di Del Vescovo (61-65) a 50' dalla fine ci crede ancora regalando emozione vere ai presenti. I Blu però sono bravi a gestire il cronometro e anche grazie al fatto che Casalpusterlengo non ha ancora il bonus per mandare in lunetta gli avversari, guadagnano tempo prezioso per portare a termine una bella impresa.

Casalpusterlengo perde in casa la sua prima partita stagionale (quattro le sconfitte in totale) e pur facendo vedere delle buone cose, non riesce a superare se stessa per arrivare in vetta. Bergamo pur perdendo i pezzi (vedi infortuni e quant'altro) trova sempre lucidità e risorse per essere vincente in maniera speciale. Le prossime quattro gare (Pavia, @Cremona, Bernareggio e @MIlano) diranno se questa Comark vale il primato regionale. #sipuòfare




Nessun commento: