:

martedì 3 gennaio 2012

TORNEO BRUNA MALAGUTI A SAN LAZZARO
COMARK BERGAMO-PMS MONCALIERI 71-65


Torneo Bruna Malaguti Under 17 – Girone Qualificazione
Comark Bergamo – PMS Moncalieri 71-65 (39-35)

Comark: Ferri 11, Savoldelli 11, Flaccadori 7, Donadoni 4, Lussana, Franzosi, Santinelli 2, Lorenzetti 13, Zucchetti 2, Farella, Donzelli 15, Spatti 6. All. Braga

PMS: Siviero 5, Rauti, Ottone 8, Bergese 12, Sordella 7, Feltrin, Ferraris 10, Giacomelli 7, Fassio 3, Vaira, Trovato 1, Baldasso 10. All. Tassone

Parziali: 24-11, 15-24, 21-13, 11-17

Note: tecnico alla panchina della Pms al 15', a Spatti al 18'. Uscito per falli Spatti al 34', Sordella al 37', Ferraris al 38', Siviero al 39'.

Statistiche Comark: Tiri da 2: 16/32,Tiri da tre: 6/15 (Ferri 3,Savoldelli, Donzelli, Flaccadori),Tiri Liberi: 21/26, Falli Fatti: 21, Falli Subiti: 24, Rimbalzi Difensivi: 23 (Lorenzetti, Donzelli 5), Rimbalzi Offensivi: 9 (Lorenzetti 6), Palle Recuperate: 17 (Donzelli 6), Palle Perse: 14 (Lorenzetti 4), Assist: 6 (Savoldelli 2), Stoppate date: 6 (Ferri, Donzelli 2).

cronaca da http://www.basketsavemylife.com/

Vibrante e bella la gara tra Bergamo e Moncalieri, e chissà se in primavera vorrà anche dire Scudetto. La spunta la Bluorobica ma i due coach lo sanno che questa è solo un battaglia, vinta o persa a seconda del punto di vista, ma resto solo un piccolo mattoncino nella torre che stanno costruendo. È la Bluorobica a fare subito la voce grossa, con Donzelli a menare le danze ma restando sempre ad un sistema di gioco per delineato. Moncalieri fatica, specie in difesa, ma anche al di là della metà campo non trova il bandolo della matassa grazie ad una difesa attenta e capace di anticipare le linee di passaggio. Tuttavia si fa trovare pronto Federico Bergese, ed è grazie ad un paio di sue invenzioni che Moncalieri non crolla anzitempo (24-15).

Cambia poco nel secondo quarto. Bergamo, con più piglio, trova con continuità la via del canestro mentre Moncalieri accusa i colpi e coach Tassone è costretto a richiamare i suoi in panchina (33-19). Non basta però e per coach Tassone dopo appena 1’ arriva anche il secondo time out di giornata. Il tono della difesa si alza e in contropiede la PMS trova un paio di punti facili. Bergamo non sta a guardare e andando in contropiede la gara si accende di energia (37-27). Nel torbido è Moncalieri a trovarsi meglio grazie alle giocate nel pitturato di Ferraris. La rimonta dei gialloviola mina alcune certezze e a farne le spese è Spatti che dopo un fallo si prende anche il tecnico che regala all’intervallo alla PMS il -4 (39-35).

La pausa lunga non ferma la verve dei ragazzi di coach Tassone, che rubano subito una palla in difesa e con un gioco da tre punti di Sordella arriva il -1. C’è la difesa a zona 2.3 da leggere per la Bluorobica, ma è Ferri a togliere le castagne dal fuoco piazzando due triple in fila. Improvvisamente Bergamo si veglia piazzando un break di 12-0 che regala il +14 ai “padroni di casa” (52-38). La PMS accusa il colpo e ci mette un po’ per reagire, ma per fortuna di coach Tassone la Bluorobica non ne approfitta, sprecando tanto dentro l’area e non quagliando a dovere nelle situazioni di sovrannumero. Alla lunga la PMS ritrova fiducia, specie dopo la spettacolare schiacciata a due mani di Bergese sul finire di quarto (60-48).

L’avvio di ultimo periodo vede ancora Bergamo fare la voce grossa anche grazie ai tanti errori che Moncalieri raccoglie. Tanti, troppi regali per i gialloviola ma la Bluorobica non ne approfitta e sul giro di boa la PMS torna prepotentemente in partita lavorando forte in difesa (64-58). Muove la sua panchina coach Braga alla ricerca della chimica giusta per arrivare in fondo senza danni, ma le gambe iniziano a pesare. Qualche patema nel finale Bergamo lo trova, tuttavia l’abbrivio è sufficiente per portarsi a casa la testa della classifica.

Raffaele Braga (Bluorobica Bergamo): “E’ stata una partita di alto livello contro una squadra affiatata. Siamo stati bravi a limitare le loro principali bocche da fuoco. Nel secondo quarto abbaimo fatto qualche errore di troppo ma non abbiamo concesso secondi tiri e abbiamo trovato in attacco soluzioni che ci hanno sbloccato. Arrivare fino in fondo? Noi ci proviamo e con l’innesto di Donzelli ci proveremo ancora più forte.”

Nessun commento: