domenica 4 dicembre 2011
CAMPIONATO UNDER 17 D'ECCELLENZA 1995-96 COMARK BERGAMO-UCC CASALPUSTERLENGO 80-77
Campionato Under 17 d'eccellenza - 7° giornata di andata
Comark Bergamo - UCC Casalpusterlengo 80-77 (43-39)
Comark: Ferri 11, Silva 5, Flaccadori 14, Donadoni 18, Lussana 3, Franzosi, Santinelli 5, Spatti 16, Lorenzetti 9, Zucchetti, Farella. All. Schiavi
UCC: Franceschini, Del Vescovo, Maga 5, De Lillo 9, Vencato 14, Salari 17, Janeldze 17, Granata 6, Betti 1, Carena, Dieye 8, Bagnasco. All. Carrea
Arbitri: Romele e Lombardi di Brescia
Parziale dei quarti: 26-19; 17-20; 20-24; 17-14
Note: uscito per cinque falli Granata (UCC); Tiri liberi Comark 14/20 UCC 15/22; Triple Comark 10 (Ferri 3, Silva 1, Flaccadori 2, Donadoni 2, Lussana 1, Spatti 1) UCC 4 (Vencato 1, Salari 2, Granata 1); Falli commessi Comark 21 UCC 22. Fallo antisportivo a UCC al 39'.
Prossimo turno: sabato 10 dicembre alle ore 17.00 a Pavia in Via Bianchi, si cioca contro Pavia
Innanzitutto i complimenti alle due squadre in campo per aver dimostrato con i fatti che si può giocare bene a basket anche a 15-16-17 anni, con agonismo, con determinazione, con lucidità, ma anche con qualche piccola follia che non guasta mai. Davvero una bella partita giovanile di pallacanestro tra due squadre, Bergamo e Casalpusterlengo, che si sono affrontate a viso aperto, con la consapevolezze che la posta in palio al Palazzetto di Bergamo oltre al primato in classifica, poteva regalare anche tanta fiducia nei propri mezzi e certezze concrete per il futuro.
Alla fine (soffrendo davvero tanto) ha vinto Bergamo che con una prova corale davvero magistrale ha dimostrato a tutti che può dire la propria anche ai massimi livelli. Casalpusterlengo dopo il percorso netto delle prime sette giornate, partendo tra l'altro dalla fase intertoto, esce a testa alta dal campo della Bluorobica con il solo rammarico di non essere riuscita ad approffitare del Carpe Diem degli ultimi due minuti.
L'inizio del match è tutto dei padroni di casa. Ritmi alti, difesa a protezione del pitturato, quattro triple con quattro giocatori diversi. Tante belle soluzioni in campo aperto, ma anche qualche azione ragionata a dovere. L'UCC di coach Carrea fatica a contenere all'inizio, però poi rimane in scia alla grande con Vencato e Salari che s'iscrivono (convincendo) al festival delle triple (26-19 al 10').
Donadoni in casa Comark non sbaglia praticamente nulla. Ferri entra e segna da tre con la faccia giusta. La tripla di Fabio Lussana dall'angolo alza lo spread per Bergamo che concretizza molto, ma comunque non riesce a scappare. Casalpusterlengo si danna l'anima in difesa, recuperando anche qualche bel pallone (17-20 il parziale). I tanti rimbalzi offensivi conquistati dalla coppia Janeldze/Dieye regalano facili tiri da sotto per gli ospiti e la partita rimane equilibrata e molto godibile (43-39 al 20').
Anche il terzo parziale dopo l'intervallo viene vinto dai lodigiani (20-24). Flaccadori fa una magia in penetrazione subendo fallo e andando in lunetta con il tiro libero sssupplementare (quanto manca il commento del basket su sky?). Spatti prende tanta iniziativa di uno contro uno contro il collega avversario georgiano, ma non sempre le cose vanno a buon fine. Salari firma 11 punti quasi a fila poco prima del trentesimo e la partita arriva in perfetta parità alla terza sirena (63-63 al 30').
Si fatica a segnare. Stanchezza e difese più attente vincono sugli attacchi con troppo voci soliste. Arriva il "magic moments" di Matteo Santinelli che trova spazi e soluzioni impensabili per tutti, ma non per lui. Cinque punti a fila che sono ossigeno puro per Bergamo che stava per arrancare. L'ennesimo rimbalzo offensivo trasformato da Giga regala il sorpasso Assigeco (71-72 al 36'). La successiva tripla di Flaccadori (difficile e con poco ritmo) fa tornare il sereno in casa Blu. La gara è bellissima e molto emozionante.
Maga (UCC) fa 2/2 dalla lunetta e impatta a quota 75. Ferri glaciale dell'angolo in palleggio, arresto e tiro (77-75). Vencato si prende tante responsabilità e anche lui fa 2/2 (77-77). Lorenzetti ruba un pallone vitale e si guadagna un antisportivo che però frutta solo 1 punto (1/2 ai liberi, errore di Spatti). L'UCC non riesce a capire come fare a battere la difesa di casa. Tira sbaglia ma prende ancora il rimbalzo commettendo passi sul controllo difficile. Bergamo è a più uno a 10 secondi dalla fine. Donadoni si complica la vita e sembra per un attimo perdere un pallone decisivo a metà campo. Contesa. La freccia indica dalla parte Blu. Rimessa e fallo sistematico. Lo stesso Donadoni fa 2/2 (80-77). La rimessa in attacco a 5 secondi dalla fine per l'Assigeco regala ancora emozioni forti. La Comark non riesce a fare fallo e Vencato tira da due e mezzo e sul solito rimbalzo offensivo è ancora Casalpi e tirare per pareggiare, ma la palla scalfisce solo il tabellone.
"Siamo ovviamente molto felici della vittoria - commenta Schiavi a fine partita - ma anche di come abbiamo giocato. Abbiamo fatto una delle migliori prove stagionali al cospetto di una squadra con grandi qualità. Abbiamo dimostrato oltre ad avere in squadra gente con gli attributi, anche dei giocatori intelligenti e preparati a risolvere problemi, anche difficili. Stiamo cercando di migliorare prima di tutto delle persone e poi dei giocatori e la partita di questa sera è perfetta per poter crescere ancora meglio e ancora con più entusiasmo in un sistema che cerca di creare fiducia, sicurezza e metodo. La strada intrapresa è quella giusta. Andando avanti con testa e cuore, divertendosi a migliorare gli scenari saranno sempre più interessanti."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento