mercoledì 9 novembre 2011
PRESENTAZIONE ALLENATORI SETTORE GIOVANILE A COLLOQUIO CON COACH LIVIO MOSTOSI
Mi presento: Ciao a tutti sono Livio Mostosi e quest’anno per la prima volta alleno anche in Bluorobica. E' da sette anni che mi diverto con il basket, ho iniziato a Pedrengo (Società per la quale lavoro ancora) e dopo due anni sono stato chiamato ad allenare anche all’Excelsior Bergamo. In questi ultime tre stagioni ho seguito Roberto Maltecca con le squadre Open B tragate Borgobasket e quest'anno ho la fortuna di allenare in prima persona la squadra Under 19 Elite del Borgo. Mi piace molto allenare anche i più giovani e infatti da settembre seguo in prima persona anche il gruppo 2000 dell'Exceslior e i 2000 di Pedrengo insieme a Paolo Martini.
Aspettative? Quest’anno in Bluorobica sono l’assistente di Maltecca nel gruppo Under 13 Elite e sono molto entusiasta di poter allenare e vedere crescere questi ragazzi. Il gruppo è super sia per talento che per voglia di giocare insieme e quindi mi aspetto grandi cose da tutti loro perché ognuno ha qualcosa di speciale dentro.
Che cosa vorresti che i tuoi giocatori prendessero da te e cosa invece non vorresti che prendessero? Vorrei che i miei giocatori prendessero la mia stessa passione per questo sport, vorrei che trovassero sempre stimoli nuovi per poter crescere da tutti i punti di vista sia nello sport che nella vita. Mi piacerebbe che fossero umili e pronti a mettersi in discussione. Tra le cose che non dovrebbero prendere da me sicuramente l’altezza e gli acciacchi fisici… eh eh.
Se dovessi scegliere un allenatore "famoso" che possa rappresentare il tuo modo ideale di allenare, chi sarebbe? Forse Obradovich per il suo carisma. Mi ha sempre affascinato il suo stile, il modo in cui parla con i giocatori, il modo in cui ribalta le partite (mi viene in mente la finale di Eurolega contro Ettore Messina). Non conosco nei particolari come allena, ma sicuramente credo che la cura del dettaglio sia l’essenza dei suoi successi e della leggenda che si è creata intorno a lui.
Il fondamentale che ti piace insegnare di più e perchè? Va molto a periodi… non so perché. Mi rendo conto che dipende molto anche dai video su youtube dove trovo esercizi nuovi. Se ce ne uno che non ho mai fatto amo provarlo e vedere come i ragazzi reagiscono di fronte ad una novità o una difficoltà. Mi piace molto insegnare il passaggio perché è secondo me il fondamentale che se curato bene lega una squadra in fatto di gioco e spirito di gruppo.
Un sogno da realizzare a breve con la tua squadra? Avendo più squadre posso di certo pensare al sogno che le lega tutte. Vorrei creare in ogni squadra che alleno un gruppo unito sia in palestra che fuori, composto da persone che credono in ciò che fanno, sempre competitive al massimo perché motivate e stimolate da un obiettivo comune di crescita e di miglioramento. Questo è il mio sogno, forse è utopia, ma se mi si chiede di sognare lo vorrei fare alla grande.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento