:

giovedì 20 ottobre 2011

PRESENTAZIONE ALLENATORI SETTORE GIOVANILE
A COLLOQUIO CON COACH ROBERTO MALTECCA


Mi presento: Ciao a tutti gli amici di Bluorobica sono Roberto Maltecca comincio la mia settima stagione in Comark come allenatore, il primo ( dopo una lunga gavetta) come capo allenatore di una squadra Bluorobica. Innamorato di questo sport sin da bambino ho pensato che una volta terminata la mia lunga e scarsa carriera come giocatore non potendo stare senza basket l’unico modo per rimanere nel mondo della pallacanestro era quella di intraprenderne una nuova come allenatore. Eccomi qui ad allenare gli under 13 (1999) gruppo già allenato in parte l’anno scorso.

Aspettative? Sarebbe fantastico poter ripetere i risultati della scorsa stagione, ma nello stesso tempo vedere i giocatori migliorare sia dal punto di vista tecnico tattico e soprattutto comportamentale.

Che cosa vorresti che i tuoi giocatori prendessero da te e cosa invece non vorresti che prendessero? Vorrei che i miei giocatori prendessero da me la passione per questo sport e la voglia matta di venire in palestra tutti i giorni per cercare di migliorarsi e non vorrei mai che prendessero il mio “burbero” carattere. Spesso mia figlia mi dice che sono un “Hitleriano assolutista”.

Se dovessi scegliere un allenatore "famoso" che possa rappresentare il tuo modo ideale di allenare, chi sarebbe? Forse l’allenatore che mi affascina di più è Ettore Messina per lo sguardo che ha quando allena, glaciale, rigoroso, autoritario ma nello stesso tempo in grado di darti una carica agonistica impressionante.

Il fondamentale che ti piace insegnare di più e perchè? Mi piace un sacco il piede perno forse è una malattia che mi ha attaccato il mio amico Raffa, ma penso che sia fondamentale per ogni giocatore avere un buon uso del piede perno.

Un sogno da realizzare a breve con la tua squadra? Il mio sogno a breve con loro sarebbe vederli tutti in palestra sempre puntuali ma spero che non rimanga solo un utopia.

Nessun commento: