:

martedì 14 dicembre 2010

CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA
COMARK BERGAMO-ELMEC VARESE 71-69


Campionato Under 19 d'eccellenza - 6° giornata di ritorno
Comark Bergamo - Elmec Varese 71-69 (32-39)


Comark: Orlandi 10, Fagiuoli 2, Carnovali 13, Tomasini 22, Comerio 2, Cancelli 12, Giacchetta, Franzoni 8, Spatti, Leone 2, Finazzi. All. Martini
Elmec: Rulli 8, Preatoni 4, Castelletta 12, Somaschini 2, Toure 6, Balanzoni 6, Nalesso 6, Corazzon 7, Bisognin 3, Sabbadini 15. All. Malavasi

Arbitri: Isimbialdi di Briosco e Caroli di Milano

Parziale dei quarti: 19-21; 13-18; 18-20; 21-10

Note: nessuno uscito per cinque falli; Tiri liberi Comark 10/14 Elmec 8/13; Triple Comark 9 ( Tomasini 5, Carnovali 2, Orlandi 2) Elmec 1 (Sabbadini). Falli Comark 14, Elmec 15. Fallo antisportivo a Balanzoni (Elmec).

Prossimo turno: mercoledì 22 dicembre alle 21 contro la Sipam Cantù presso NGC ARENA - Via Per Cantu', 10 CUCCIAGO (CO)

Statistiche Comark:

La Comark Bergamo e l’Elmec Varese scendono in campo per giocarsi il miglior piazzamento possibile in vista della seconda fase. La Comark non perde da sette gare e l’ultima sconfitta risale proprio alla partita contro l’Elmec. Varese, nell’ultima giornata si è dovuta arrendere alla prima in classifica, Cantù.

Bergamo riesce a recuperare il play Orlandi dall’infortunio alla caviglia e si presenta al completo. Nelle file di Varese mancano invece Tacchini e Belotti.

Franzoni segna il primo canestro per i padroni di casa ma sono gli ospiti a condurre il gioco sfruttando le difficoltà nel contenere l’1c1 da parte di Bergamo. Fortunatamente per i ragazzi di Martini, le triple di Tomasini e Canovali unite ai punti nel pitturato di Cancelli, non permettono agli ospiti di prendere troppo vantaggio e il quarto si chiude sul 19 a 21 per Varese.

Varese può contare su una panchina più lunga di Bergamo, alla fine andranno tutti a referto tra gli ospiti, e nel secondo quarto, grazie ad alcune buone giocate di Corazzon e Rulli, l’Elmc prende un leggero vantaggio che un gioco da tre punti di Franzoni riduce a sette lunghezze prima dell’intervallo.

Il terzo quarto continua sulla falsa riga degli altri due. Preatoni, Tourè e Nalesso battono costantemente il proprio uomo e la difesa di Bergamo, nel tentativo di chiudere, concede facili canestri a Castelletta e Sabbadini. I padroni di casa però non mollano e trovano in un ispirato Tomasini e un preciso Orlandi, due triple per lui in questo quarto, i punti necessari a rimanere in partita.

Con 9 punti di svantaggio e 10’ ancora da giocare, Bergamo prova a giocarsi il tutto per tutto iniziando a contenere le penetrazioni, pressando a tutto campo e selezionando meglio i tiri in attacco. Questo cambio di atteggiamento mette in difficoltà gli ospiti che non trovano più il canestro riuscendo a segnare solo due volte dal campo.

Tomasini piazza altri due canestri da tre punti, arrivando a quota 5, e Cancelli mette a segno sei punti praticamente solo in area grazie ad un ispirato Carnovali nel ruolo di assist-man. Varese risponde con i tiri liberi di Tourè e Preatoni. Dopo un ingenuo fallo di Franzoni su Sabbadini che fa 2 su 2 ai liberi, Bergamo si trova a -1 quando mancano 16’’ dalla fine. Il Time-out di coach Martini permette a Bergamo di giocarsi l’ultima azione nella metà campo avversaria. La palla viene ricevuta da Leone che riesce a servire Carnovali un paio di metri oltre la linea dei tre punti. Il mancino di Melzo non ci pensa su due volte e con un rapidissimo palleggio arresto e tiro mette a segno la tripla che permette alla Comark di strappare la vittoria.

A Varese resterà sicuramente il rammarico per non aver sfruttato al meglio la scarsa attitudine difensiva mostrata dai padroni di casa nei primi tre quarti. Ai ragazzi di Martini è bastato giocare l’ultimo quarto con la giusta intensità e convinzione (21 a 10), per aggiudicarsi l’incontro.

Fondamentale vittoria per Bergamo che se dovesse riuscire a vincere settimana prossima a Cantù potrebbe aggiudicarsi la prima posizione del girone. Grazie ai punti di oggi se mercoledì 14/12 L’Armani Junior Milano dovesse perdere contro Cantù, i ragazzi del presidente Andreini avrebbero già assicurato almeno il terzo posto.

Nessun commento: