Pubblichiamo la seconda puntata delle interviste agli allentori delle squadre Bluorobica d'eccellenza. In questa occasioni saranno Raffaele Braga e Andrea Schiavi a presentarci i tre gruppi Under 14, 15 e 17. Buona lettura.
Mi presento, sono Raffaele Braga, ho 23 anni, nella vita programmatore informatico a Treviglio, dove abito da sempre.
Quest’anno in Bluorobica seguo in veste di assistente i tre gruppi Under 17, 15 e 14, coadiuvando insieme con Mauro Zambelli e Alessandro Bugada il lavoro di Andrea Schiavi. Tutti questi gruppi si allenano a Bergamo e visto i numerosi impegni delle varie formazioni seguirò, anche con qualche responsabilità in più, gli Under 14 Open.
Nella stagione passata, per il secondo anno consecutivo, sono stato assistente a Raffaele Martini con il gruppo Under 14 Open (classe 96). E' stata una stagione intensa e molto bella con il raggiungimento delle final four e con la partecipazione a molti importanti tornei in giro per l'Italia. Oltre al gruppo Bluorobica ho allenato anche la squadra Under 15 Open B della Scuola Basket Treviglio.
Per l’annata in corso (2010-2011) sarebbe bello poter raggiungere obiettivi importanti come le Finali Regionali per l'annata 97 (Under 14 Open), e perché no magari anche una... (due) Finali Nazionali con Under 15 e 17. E' chiaro che molto dipenderà della crescita dei ragazzi nel corso di questi mesi di allenamento. Personalmente vivere in prima persona una Finale Nazionale da allenatore sarebbe la realizzazione di un sogno.
Visto che bluorobica.com mi chiede di fare una previsione sui migliori delle varie squadre, dico che per l’annata Under 14 spero che la crescita del trio Savoldelli-Bassi-Norbis possa continuare, confermando i tre elementi nell’elite lombarda. Ma visto la giovane età dei ragazzi Under 14 mi aspetto una grande crescita di tutto il gruppo. Nella squadra Under 15 minutaggi più ampi per i ragazzi rimasti in Bluorobica, daranno certamente maggiori chance di miglioramento. Qua oltre a Flaccadori, mi aspetto grandi cose anche da Bruno Silva.
Visto che bluorobica.com mi chiede di fare una previsione sui risultati delle squadra che sto allenando da qualche settimana, dico che sono assai fiducioso sul gruppo Under 14 classe 97. I tornei svolti fino ad ora hanno confermato che questo gruppo può ambire in alto e faremo di tutto per arrivare al Titolo Regionale. I due gruppi d'eccellenza (Under 17 e 15) spero possano dire la loro per entrare nel novero delle prime quattro squadre in Lombardia, in modo da poter tentare l'ingresso alle Finali dagli spareggi interzonali.
Infine un saluto a tutti e un grande in bocca al lupo ai tesserati Bluorobica per la stagione sportiva in corso.
Mi presento, sono Andrea Schiavi nato a Varese il 29 dicembre del 1967, residente a Bergamo da oltre sei anni e sposato da tre con Daniela.
Quest’anno in Bluorobica oltre ad essere Responsabile del Settore Giovanile, alleno in prima persona i gruppi Under 17 e Under 15 e per non farmi mancare nulla, sarò presente anche alle partite (e all'attività) degli Under 14 Open. Visto la grande mole d'impegni dei vari gruppi e visto anche che nonostante le deroghe acquisite, il dono dell’ubiquità non mi è stato ancora concesso, mi avvalgo di validissimi collaboratori che sapranno meglio di me interpretare il ruolo di istruttore giovanile, permettendomi di essere dappertutto, senza di fatto essere da nessuna parte.
Nella stagione passata è successo quello che in gran parte mi aspettavo. Inizialmente c’erano solo sogni, poi con calma… (ma anche un po’ veloce), tutto si è trasformato in realtà. Terzo posto Under 19 a Bologna e secondo posto Under 17 a Vasto. Se i sogni la misura del nostro carattere… ho avuto la conferma di allenare gente con le cosiddette!! Esperienze di vita fantastiche con persone speciali, con le quali, inesorabilmente, mi sono legato in maniera profonda.
Per l’annata 2010-2011 sarebbe bello rivivere con umiltà, dedizione e applicazione la gioia di poter dire in fondo alla stagione “Ho dato tutto!”. Parlo in questo senso soprattutto per gli Under 17. Le avvisaglie in questa ultima parte d'inizio stagione sono comunque positive. Tante brave persone che cercano d'impegnarsi ogni giorno al massimo per poter migliorare ed emergere. L'unica strada che conosco che possa portare a dei risultati concreti è quella dell'applicazione costante e perenne per tutti i giorni dell'anno.
Visto che Bluorobica.com mi chiede di fare una previsione sui migliori della squadra Under 17 dico che Leone, Azzola, Tedoldi, Spatti e un quinto di cui è meglio (al momento) non dire il nome, sono pronti per fare il vero salto di qualità. Dal loro impegno durante questa stagione sportiva e dal loro miglioramento dipenderà, oltre che il risultato agonistico della squadra (per quello che può contare) anche gran parte del futuro che li attende…
Per quanto riguarda una previsione sui risultati agonistici delle squadre Under 17, 15 e 14, direi che riuscendo nell'intento di far conciliare impegno, dedizione, applicazione a divertimento e gioia di giocare insieme a basket, non si può pensare di mettere nessun limite ad un risultato sportivo. D'altronde non l'ho pronunciata io la frase: "Impossible is Nothing".
Un in bocca al lupo a tutti gli appassionati di pallacanestro e un pensiero felice (in regalo) ad ognuno dei ragazzi che alleno.
Nessun commento:
Posta un commento