:

giovedì 11 novembre 2010

BLUOROBICA INTERVISTA ALESSANDRO TUSA
ASSISTENTE ALLENATORE DEL GRUPPO UNDER 19


Prosegue senza soste la rassegna delle interviste agli allenatori Bluorobica nella presentazioni di se stessi e dei gruppi a cui fanno riferimento. Oggi è la volta di Alessandro Tusa.

Mi presento, sono Alessandro Tusa, 29 anni, single, residente a Bovezzo in provincia di Brescia. Quest’anno in Bluorobica assieme ad Alberto Bombassei assisterò Raffa Martini nel gruppo Under 19 Eccellenza che milita anche in C regionale grazie al supporto di due Senior di grandi qualità, Degli Agosti e Medolago.

Nella stagione passata ho avuto la fortuna di assistere Andrea Schiavi nel supergruppo che ha partecipato ai campionati Under 17 e 19 Eccellenza e C Regionale. E’ stata una stagione molto lunga ma piena di soddisfazioni. Abbiamo girato praticamente tutta Italia ed eravamo in palestra 6 giorni su 7. Ma alla fine i risultati sono stati sicuramente ottimi visto che gli Under 17 sono vice campioni d’Italia e il gruppo Under 19 ha concluso le finali nazionali con uno stupendo terzo posto. Anche in C Regionale i risultati sono arrivati, e solo per una manciata di punti non siamo riusciti a qualificarci ai playoff.

Per l’annata 2010-2011 sarebbe bello veder maturare e crescere il gruppo come è successo l’anno scorso durante l’arco della stagione senza però dimenticare i miglioramenti individuali di ognuno. Lo spirito di sacrificio e la voglia di lavorare si sono visti fin dal primo allenamento, sarebbe stupendo se si riuscisse a dare quel qualcosa in più ad ogni compagno per un fine comune.

Visto che Bluorobica.com mi chiede di fare una previsione sui migliori della squadra che sto allenando da qualche settimana dico che ci sono diversi giocatori che potrebbero lasciare il segno in questa stagione. C’è la possibilità per molti di mettersi in mostra e provare ad essere migliore. Sicuramente umiltà, voglia di migliorarsi, concentrazione sono le caratteristiche necessarie per poter emergere, oltre alle necessarie doti tecniche e fisiche. Se dovessi fare un nome potrei dire Mattia Franzoni. Attualmente ha tutte le qualità necessarie per poter crescere esponenzialmente e diventare un giocatore completo.

Visto che Bluorobica.com mi chiede di fare una previsione sui risultati delle squadra che sto allenando da qualche settimana dico che sarà una stagione molto complessa. Nonostante il talento presente in squadra bisognerà scendere in campo ogni partita come fosse una piccola finale. Solo dando il massimo ogni volta si può sperare di poter ottenere un buon risultato a fine stagione. L’obiettivo primario è sicuramente quello di entrare tra le prime 4 squadre in Lombardia per poi provare a giocarsi la seconda fase a viso aperto cercando di lottare fino in fondo.

Questo è un gruppo composto soprattutto da ragazzi del ’93, quindi sotto età e le difficoltà che si incontrano sono parecchie. Si devono affrontare squadre fisicamente più preparate e con elementi più esperti che magari partecipano già a campionati senior di buon livello. Anche se dovesse arrivare qualche sconfitta in più, si deve dare il giusto valore al lavoro che si sta svolgendo in ottica futura.

Cercando di lavorare sulla solidità del gruppo e al contempo migliorando le proprie individualità. Responsabilizzando così tanto il gruppo ’93 già da quest’anno, sarà possibile trarne i giovamenti fin da subito nella prossima stagione per poter poi “sognare” il miglior risultato possibile.

Lavorando con Raffa Martini ho iniziato ad utilizzare spesso citazioni famose.
Vi saluto quindi con una frase usata da un mio professore universitario:
“Se lo puoi sognare… lo puoi realizzare” Walt Disney

In bocca al lupo a tutti i ragazzi Bluorobica.

Nessun commento: