martedì 5 ottobre 2010
RASSEGNA STAMPA COMARK BERGAMO DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 4 OTTOBRE
UNDER 19 OPEN Classifica già "spaccata" in due tronconi, stasera la Grafiche Alpine andrà a Desio
(G.S.) - Primo big-match stagionale al PalaLido per un girone Open Under 19 già "spaccato a metà" a livello di gerarchie. Due delle quattro compagini imbattute dopo i primi due turni - Milano e Campus - scenderanno in campo stasera (inizio ore 21 alla "secondaria") giocandosi già una bella fetta di qualificazione (sicuramente più vicina per la vincente che potrebbe comunque ambire ad uno dei ruoli di vertice in Lombardia). Gara di cartello per la nuova Elmec di Marco Malavasi, che nell'esordio casalingo al Campus (Rulli 2, Preatoni 10, Tacchini 10, Leoni 5, Castelletta 5, Somaschini 9, Tourè 4, Bellotti 6, Balanzoni 6, Nalesso 5, Bisognin 4, Sabbadini 10) ha travolto agevolmente una spenta Nippon Bonsai (Villa 4, Sala, Farinatti 4, Cardani 8, Cipolla 2, Cipriano 1, Raffaele 7, Corbetta, Martin 2, Colombo 10, Cusenza, Waldner 1). Gara subito in discesa per i biancoblù alla luce del 15-0 iniziale, poi ampie rotazioni e "rodaggio" efficace in vista di un match decisamente più impegnativo contro un'Aj che ha superato indenne l'insidiosa trasferta di Pavia. I ragazzi di Gandini (Resca 18, Reali, Messina 2, Scomparin 7, Yerandy 4, Ferri 30, Saini 2, Bonomi, Cacace 7, Re 2, Cobelli 3, Panzeri) hanno "sparato a raffica" dall'arco (bene soprattutto gli specialisti Ferri e Resca), prendendo il comando alla distanza (32-38 al 20', 49-56 al 30') e tenendo a bada nel finale il forcing dei padroni di casa. L'altra varesina Grafiche Alpine farà visita stasera alla Nippon Bonsai andando in cerca del primo "hurrà" stagionale dopo la resa nell'esordio casalingo di fronte alla Comark. Senza la "stellina" Mian (stabilmente aggregato alla prima squadra) i ragazzi di Meneghin (Palazzi 3, Frattin, Bernardi 6, Bianchi 6, Marchetti, Bertoglio 3, Armocida 3, Presentazi 6, Marku, Lenotti 23, Zattra, Bonin 5) non sono riusciti a limitare il talento degli ospiti (Orlandi 4, Fagiuoli 6, Carnovali 23, Tomasini 15, Comerio 3, Cancelli 2, Tedoldi 4, Giacchetta 5, Franzoni 8, Leone, Spatti 2) che hanno fatto valere le qualità delle "stelline" dell'annata 1993 chiudendo il match già all'intervallo (26-42 al 20') nonostante l'energia profusa dal solito Lenotti (anche 11 rimbalzi). La trasferta brianzola nella rivincita della finale del recente Memorial "Alberto Riva" offrirà a Varese la chance di conquistare i primi due punti stagionali, obiettivo condiviso però dai ragazzi di coach Testa che dopo l'impatto "ruvido" contro le big Cantù ed Elmec sono attesi da un impegno più abbordabile. A punteggio pieno resta anche la Sipam di Gianni Lambruschi che ha regolato la NBB (Corno 2, Losa, Broggi 10, Moscatelli 8, Dukulis 18, Bianchi 9, Barbisan, Meroni 1, Maspero 12, Cesana 1, Abass 15, Petrosino 2) volando anche a più 20 nella terza frazione; stasera i brianzoli saranno ospiti sull'insidioso parquet di Pavia.
UNDER 17 OPEN: Parte la stagione regolare
Rombano i motori per le 14 formazioni protagoniste del girone unico regionale campionato Under 17 Open che prenderà il via nel weekend. La prima partita dell’annata sportiva 2010/2011 vedrà in campo la debuttante Gazzada, opposta alla quotata Comark Bergamo in una "ouverture" di assoluto prestigio per i ragazzi di Giovanni Paganini, anche se molti del gruppo "7 Laghi" hanno già esperienza del basket giovanile d’Eccellenza maturata nelle file della squadra 1994 dell’ABC (martedì prossimo in viale Matteotti sarà dunque "sfida in famiglia" tra i gialloblù e la Robur et Fides). Delle tre portacolori varesine ai nastri di partenza soltanto la formazione di Giovanni Todisco debutterà tra le mura amiche nel programma del turno inaugurale: Dejace e compagni scenderanno sul parquet venerdì sera al Campus contro il quadrato Pavia (una delle cinque società "promosse sul campo" dalla fase Intertoto) inaugurando così una stagione nella quale la Robur farà le veci dell’outsider visto un organico prettamente futuribile (9 elementi del 1995 - aggiungendo Faggiana da Tradate - e tre soli 94 - Bessi, Gardini e Crippa - a integrare la squadra finalista Under 15 lo scorso anno a Bormio). Da scoprire anche il valore assoluto di una Pallacanestro Varese "griffata" 3Ndworld: i ragazzi di Bruno Bianchi esordiranno sabato sul campo dell’Assigeco Casalpusterlengo - che ha strappato a Tradate l’accesso alla fascia Open - verificando subito l’impatto della "poderosa" front line Zattra-Puricelli-Giannini (l’agile lungo barese acquistato durante l’estate e già messo sotto la lente d’ingrandimento del Settore Squadre Nazionali). Nel programma del turno inaugurale rispettata comunque la priorità delle potenziali "teste di serie" a livello regionale: l’AJ di Marco Gandini - già protagonista assoluta alla recente Hyundai Cup di Bovisio Masciago - partirà da Iseo la sua corsa stagionale verso l’obiettivo finali nazionali e si candida "d’ufficio" al ruolo di potenziale "reginetta" lombarda. Già detto della Comark che pur avendo perso gli elementi cardine del gruppo 1993 ha giocatori di sicuro rilievo come i vari Leone e Spatti, da seguire anche Cantù (pur con Scuratti ai box per un problema al ginocchio) visti gli innesti di Ghioni e Baggi, mentre Gorgonzola proverà a rilanciarsi ai vertici regionali confermandosi tra le realtà di spicco dell’annata 1994 lombarda e Desio - mix di due gruppi storicamente brillanti per la società brianzola - vuole ribadire la bontà della sua "scuola tecnica" anche dopo la partenza di Enrico Rocco. L’esordio dei ragazzi affidati a Davide Villa avverrà sabato all’Aldo Moro contro l’abbordabile Cremona, mentre Cantù - con Gianni Lambruschi a "menare le danze" riceverà al Pianella la novità Lussana Bergamo.
UNDER 15 OPEN Delineato il cammino della stagione regolare, esordio casalingo per Varese
Pronto il cammino stagionale anche per le 14 protagoniste del girone Under 15 d'Eccellenza che si daranno battaglia dal 15 ottobre all'8 maggio 2011 per assegnare i posti disponibili per la fase Interzona (nelle ultime stagioni due dirette più due "spareggianti" dalla fase regionale lombarda, si attendono i responsi del Settore Giovanile nazionale). A livello di gerarchie "nostrane" la situazione dell'annata 1996 sembra già abbastanza consolidata con i bicampioni regionali in carica dell'Armani Junior che hanno aggiunto altre pedine sul telaio del gruppo tuttora imbattuto dopo due anni nell'alveo lombardo. Dietro Milano sembrano in ascesa Desio e Cantù, già protagoniste lo scorso anno a livello di Final Four, mentre la Comark di Andrea Schiavi ha cambiato parecchie pedine rispetto allo scorso anno ma il successo nel recente torneo di Martinengo (battendo in finale proprio l'Aurora di Francesco Illiano) evidenzia come le credenziali dei bluarancio siano ancora valide per puntare ai primi 4 posti. Dietro le "big" valori abbastanza compatti con le varesine ABC e FF Costruzioni tutte da scoprire strada facendo: i gialloblù di Giulio Besio dovranno trovare nuovi equilibri dopo la perdita di Vescovi, passato ai "cugini" di Bruno Bianchi che sulla spinta dei nuovi arrivi (importante anche quello di Lanzani da Venegono) hanno superato lo "scoglio-Intertoto" e si accingono ad affrontare per la prima volta la competizione a livello Open. Novità assoluta anche l'Ayers Rock di Gianni Chiapparo, che dopo gli eccellenti risultati a livello provinciale e regionale avrà l'opportunità di misurarsi col massimo livello lombardo con l'intento di sfruttare il "traino" dell'Eccellenza per dare ulteriore risalto all'aggregazione delle due realtà di Gallarate cui si aggiungono i prodotti del vivaio del Nelson Somma. Novità assoluta anche l'ABA di Chicco Castoldi che unisce i "pezzi migliori" della Sangiorgese ex Open Under 14 e del Legnano vicecampione provinciale 2009/2010 a Milano. Prodotto di una collaborazione anche il nuovo sodalizio "VisMi3", unione delle forze tra Vismara e Milano3 che giocherà nella "tana" della società milanese con la coppia Pugliese-Maiocchi a dirigere l'aggregazione nata nella zona sud della "metropoli". Il calendario in via di ufficializzazione propone subito un derby tra ABC e Gallarate con una sfida a distanza tra gli amici Besio e Chiapparo; stracittadina varesina alla terza giornata con l'andata che si giocherà al PalaWhirlpool, primo scontro tra grandi alla quinta con Cantù che riceverà Desio mentre alla sesta l'AJ di Stefano Bizzozzero riceverà la Comark.
UNDER 13 OPEN GIRONE 1 Milano debutta a Cusano
Partenza anticipata nel weekend per il girone Under 13 Open dell’area "Lombardia Est". L’AJ di Luca Robledo debutterà domenica pomeriggio sul campo della CSC Cusano, mentre la quotata Cernusco di Roberto Nava partirà sabato in casa contro il Lussana. Valori da scoprire strada facendo in un campionato comunque molto lungo e con tante "fermate" (lunga pausa a Natale più o stop a fine gennaio 2011 per il Join The Game). Così il programma delle prime due giornate:
1° TURNO: Comark Bergamo-Virtus Terno d’Isola (domenica ore 11,15); CSC Cusano-Armani Junior Milano (domenica ore 15); San Pio X Mantova-Bernareggio (sabato ore 16); Lodi-Gussago; Cernusco-Lussana Bergamo (sabato ore 17,45); Meta 2000 San Donato-Vanoli Cremona. Riposa Inzago.
2° TURNO: Armani Junior Milano-Lodi (sabato 16/10 ore 17); Gussago-Inzago (sabato 16/10 ore 17,30); Vanoli Cremona-Comark Bergamo (domenica 17/10 ore 10); Bernareggio-CSC Cusano (domenica 17/10 ore 11); Terno d’Isola-Cernusco (domenica 17/10 ore 11); Lussana Bergamo-Meta 2000 (domenica 17/10 ore 11,30).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento