:

sabato 2 ottobre 2010

CAMPIONATO SERIE C REGIONALE
BETTINZOLI MONTICELLI-BORGO BASKET 70-66


Campionato Serie C Regionale - 2° giornata di andata
Bettinzoli Monticelli - Borgo Basket Bergamo 70-66 (40-18)


Monticelli: Contessi 6, Cominelli 4, Demarco 12, Righetti 15, Sconochini 9, Zambini ne, Gervasoni 6, Prandelli 5, Kustodic, Pedraza 13. All. Peli
Borgo: Fagiuoli 3, Orlandi 3, Franzoni 4, Medolago 6, Cancelli 2, Tomasini 10, Comerio, Degli Agosti 15, Carnovali 23, Giacchetta. All. Martini

Parziali dei quarti: 25-10, 15-8; 21-25, 9-23

Note: nessuno uscito per 5 falli. Tiri Liberi Monticelli 2/5 Borgo 14/17. Triple Monticelli 2 (Sconochini e Prandelli) Borgo 6 (Carnovali 4, Fagiuoli 1, Orlandi 1)

MVP: Pedraza (Bettinzoli Monticelli)

Commento di Prosit (da Basketcafe):
Se per fare una prova sono necessari tre indizi, questa sera possiamo dire che siamo a due terzi della sentenza. Anche nell'esordio in C2 di fronte al pubblico amico, Monticelli delizia le scalee gremite con un primo tempo stellare: difesa attenta e aggressiva, attacchi veloci con circolazione di palla a ritmi impressionanti, contropiede da allenamento uno contro zero e senza fuorigioco.

Borgo era attesa con curiosità per almeno tre buoni motivi:
1) trattasi di squadra giovanile che, nell'ambito del progetto Blu di area trevigliese con reclutamenti anche bresciani perfino franciacortini, milita sia in Eccellenza U19 che, opportunamente rinforzata da un paio di fuori quota (Medolago e S.M. il principe dei tabelloni Eda Degli Agosti), nella C regionale;
2) nel precampionato, al torneo di Sarezzo, ha recentemente battuto la 'corazzata' di coach Peli;
3) all'esordio in campionato, sabato scorso, ha battuto a Bergamo nientemeno che Montichiari, da molti ritenuta la vera prima foza del girone A.

Ecco perchè, andando a prendere la boccata d'aria con caffè annesso col tabellone rosso che riportava un impietoso 42-18 casalingo, in molti hanno tratto conclusioni frettolose e sbagliate. C'era, nelle chicchiere ovattate d'intervallo, chi già stilava un confronto molto indiretto tra Monticelli e Montichiari; chi faceva notare la stridente differenza di politica tra chi investe su giovanissimi possibili talenti e chi, invece, su stelle sudamericane; chi, ricordando l'intervallo di Coccaglio con punteggio simile, invitava alla prudenza e chi, infine, proprio dall'esperienza della scorsa settimana, preconizzava tutt'altro finale.

E l'appello alla prudenza, come dicevano i nonni, è stato l'invito più saggio. Ancora una volta una squadra giovane e scaltra è riuscita, nella seconda parte di gara, a rosicchiare il vantaggio largo di Pedraza & soci fino ad arrivare addirittura a mettere in discussione l'esito finale della partita.

Come spesso capita in questi casi, il canestro avversario risulta tappato al punto da accettare negli ultimi minuti solo un paio di invenzioni di capitan Contessi (protagonista vero ma tra i meno attesi) ed un libero di Righetti, mentre quello dei padroni di casa ingoia ogni cosa e ha gioco facile Tommaso Carnovali ('93) ad esibirsi nelle sue ormai famose bombe in corsa, altrimenti datte 'passo e tripla', che risultano miracolose o fortunose solo a chi non lo conosce.

Alla luce di tutto ciò i ragazzi di coach Martini si portano a -3 da Monticelli a 30" dalla fine e, senza bonus, devono spendere due falli per mandare Righetti in lunetta: 1 su 2 del gaucho ed ultimo possesso nullo per gli orobici a sancire il sessantottesimo successo di fila per il team del presidente Scotti.

Ma anche il secondo successo di fila sul filo di lana dopo essere stati in ampia fuga solitaria: due indizi non sono ancora una prova ma qualcosa vorranno pur dire...

Nessun commento: