:

martedì 28 settembre 2010

CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA
CIMBERIO VARESE-COMARK BERGAMO 56-72


Campionato Under 19 d'eccellenza - 2° giornata di andata
Cimberio Varese - Comark Bergamo 56-72 (26-42)


Cimberio: Palazzi 3, Frattin, Bernardi 6, Bianchi 6, Marchetti, Bertoglio 3, Armocisa 3, Presentazi 6, Marku, Lenotti 23, Zattra, Bonin 5. All. Meneghin
Comark: Orlandi 4, Fagiuoli 6, Carnovali 23, Tomasini 15, Comerio 3, Cancelli 2, Tedoldi 4, Giacchetta 5, Franzoni 8, Leone, Spatti 2. All. Martini

Arbitri: Acquaviva e Ballarini di Milano

Parziale dei quarti: 14-21; 12-21; 16-20; 14-10

Note: nessuno uscito per cinque falli; Tiri Liberi Varese 6/11 Comark 14/20 Triple Varese 4 Comark 4 (Orlandi 1, Tomasini 2, Comerio 1); Falli commessi Varese 19 Bergamo 16.

MVP: Simone Tomasini (Comark Bergamo)

Vale oro quanto pesa la vittoria del gruppo Under 19 d'eccellenza sotto la volta storica del PalaWhirlpool di Varese. I ragazzi di Raffa Martini giocano una partita concreta e gagliarda e battono a domicilio e senza tentennamenti una delle potenzili candidate per i posti in chiave secnda fase.

Il quintetto orobico di partenza (Orlandi, Tomasini, Carnovali, Franzoni e Cancelli) è un bel mix tra atletismo, tencica e forza. Si vede subito che ritmo e giocate sono favorevoli agli ospiti che in pochi minuti guadagnano anche fiducia dalla poca concretezza in fase realizzativa di Varese. Alla prima sirena è il bel canestro di Marco Tedoldi (piccolo infortunio nel corso della partita per lui) a decretare un positivo più 7 per Bergamo.

All'inizio del secondo quarto ci pensa il bomber Carnovali a dare nuova linfa offensiva a quelli della Comark (18-26) trovando punti dal palleggio. Dalla parte varesina (assente per scelta di serie A il nazionale Mian) il solo mezzo lungo Lenotti riesce nell'intento (con mezzi atletici veramente illegali) a tenere in scia gli uomini allenati da Andrea Meneghin. Cinque punti a fila di un positivo Fagiuoli e un canestro nel traffico di Carnovali regalano la prima fuga per la vittoria alla Bluorobica che al riposo si trova sopra di 16.

Terzo periodo di sostanziale equilibrio con Bergamo che cerca di coinvolgere maggiromente i propri lunghi e con Varese che sciupa tante belle occasioni per rientrare definitivamente nel match. Tomasini crea dal nulla tre canestri dalla media con coefficiente di difficoltà altissimo e la partita alla terza sirena sembra ormai chiusa (42-62).

Bergamo rallenta vistosamente nel finale (solo 10 punti nell'ultimo periodo con i primi punti per Comerio e Spatti) ma quelli della Cimberio faticano a trovare alternative valide al solito Lenotti (miglioratissimo) ma comunque troppo solo per fare meglio di così.

Finisce come accade sempre tra Varese e Bergamo tra gli abbracci finali. Comark a punteggio pieno dopo due giornate dopo questo avvio sperato. Varese consapevole di dover giocare meglio per lottare fino alla fine con la speranza che il talentuoso Mian possa essere della partita nonostante le presenze di serie A.




Nessun commento: