venerdì 30 luglio 2010
CAMPIONATI D'ECCELLENZA STAGIONE 2010-2011 STABILITE LE AMMESSE E LE FASI INTERTOTO
Stabilite dal Comitato Regionale le squadre ammesse ai Campionati d'eccellenza Under 19, Under 17 e Under 15. Dopo la riunione del Consiglio Regionale di ieri sera sono state anche stabilite le squadre che dovranno giocarsi l'accesso all'eccellenza attraverso la fase intertoto.
Dettaglio per la categoria Under 19
Squadre ammesse con diritto: Comark Bergamo, Armani Junior Milano, Aurora Desio, Whirlpool Varese.
Ammessa dal CRL: Pall. Cantù
Intertoto: Gruppo Triboldi-Soul Basket e Pavia-Lumezzane; Bluceleste-NBB Brescia e Basket Iseo-Le Bocce Erba; Lussana-Basket Vignate e Campus-Terno d'Isola
Dettaglio per la categoria Under 17
Squadre ammesse con diritto: Armani Junior Milano, ABC Robur Varese, Terno d'Isola, Gruppo Triboldi, Aurora Desio, Comark Bergamo.
Ammesse dal CRL: Pall. Cantù, Whirlpool Varese, Gorgonzola.
Interoto: Girone A) Bancole, Iseo, Leonessa Brescia; Girone B) Lumezzane, Vigevano, Pavia; Girone C) Social Osa, Sette Laghi, Meta 2000; Girone D) Casalpusterlengo, Sportlandia, Malaspina; Girone E) Bluceleste, Lussana
Dettaglio per la categoria Under 15
Squadre ammesse di con diritto: Pall. Cantù, Armani Junior Milano, Basket Sarezzo, Aurora Desio, Comark Bergamo, Vismara Milano.
Ammesse dal CRL: ABC Robur Varese, Gruppo Triboldi.
Intertoto tramite spareggio secco in campo neutro: Blucleste-Robur Saronno; NBB Brescia Caslpusterlengo; ASA Cinisello-Gallarate; Whirlpool Varese-Lussana Bergamo; Le Bocce Erba-Basket Magenta; Accademia Altomilanese-Basket Iseo.
BORGO BASKET E BLUOROBICA ANCORA INSIEME ECCO IL GIRONE DEL SERIE C REGIONALE
Dopo lo svolgimento del Consiglio Regionale di giovedì sera a Milano sono stati stabiliti i gironi della Serie C Regionale. Il Borgo Basket (Società di riferimento nella collbaorazione con Bluorobica per lo svolgimento del doppio campionato) è stata inserita insieme alle altre bergamasche: Gorle, Dalmine e Lussana, nel girone A.
Sette le province lombarde coinvolte nel girone A con sei bresciane, una squadra comasca, due di Cremona, una di Milano, una di Mantova e una di Pavia. Ecco l'elenco completo delle squadre partecipanti:
BASKET DEL BORGO BERGAMO BG
CRAL DALMINE BG
VIRTUS PALL. GORLE BG
LUSSANA BERGAMO BG
SAS VEROLANUOVA BS
PALL. BETTINZOLI MONTICELLI BR. BS
POL. COCCAGLIO BS
PALL. ORZINUOVI BS
BASKET SAREZZO BS
TEAM EXODUS MONTICHIARI BS
BASKET SENNA CO
BASKET TEAM SORESINA CR
SANSEBASKET CREMONA CR
PALL. DELL'ADDA MI
BASKET BANCOLE MN
OLTREBASKET BRONI PV
giovedì 29 luglio 2010
mercoledì 28 luglio 2010
CAMP CON LA NIKE PER ROBERTO MARULLI JESOLO - BE THE BEST 2010
Sono state cinque giornate di pallacanestro molto intense quelle vissute da Roberto Marulli dal primo al quattro luglio a Jesolo al Camp di alta specializzazione della Nike voluto da Andrea Bargnani.
Giornate passate ad affinare i fondamentali individuali con allenatori d'eccezione come Giorgio Valli (Ferrara), Andrea Menozzi (Reggio Emilia), Giordano Consolini (Virtus Bologna), Marcelo Nicola (Benetton Treviso)... e con la possibilità d'incontrare sul campo nei momenti di gioco due campioni NBA come Andrea Bargnani e Marco Belinelli.
"Una bella esperienza - dice Roberto adesso in vacanza - che ho piacevolmente condiviso con tanti altri giocatori giovani che mi hanno sorpeso positivamente, a cominciare dal mio compagno di stanza Riccardo Cervi di Reggio Emilia. Tanto miglioramento individuale, con molti esercizi di uno contro zero di puro addestramento. Poi l'emozione delle partite play-ground con il Mago (che mi ha schiacciato in testa senza tanti complimenti) e Bellinelli, anche lui molto disponibile e simpatico nel rapportarsi con noi."
Sabato 3 luglio l'ospite d'eccezione è stato Ettore Messina che ha tenuto un clinic ai molti allenatori presenti parlando del miglioramento dei giocatori interni e esterni. Un piccolo vademecum di come si può giocare meglio a pallacanestro.
Nella foto di rito che vedete in alto, ecco tutti i ragazzi convocati più gli allenatori e le due special-guest NBA.
lunedì 26 luglio 2010
mercoledì 21 luglio 2010
NUOVO LOOK PER IL PALANORDA DI BERGAMO TRACCIATE LE NUOVE RIGHE DEL CAMPO
Proprio in queste ore sono state tracciate le nuove righe del campo da gioco di pallacanestro del Palazzetto dello Sport di Bergamo. Nelle foto ("rubate" dal sito dell'Excelsior Bergamo) si possono vedere bene la nuova riga da tre punti, che si allontanata di 50 cm. l'area rettangolare e il semicerchio "no sfondamento" di chiara marca NBA.
lunedì 19 luglio 2010
SUMMER CAMP 2010 A LIGNANO SABBIADORO SUCCESSO CON SPORT E DIVERTIMENTO
Ecco la foto ufficiale del Summer Camp organizzato dalla Scuola Basket Treviglio (in collaborazione con Bluorobica-Blubasket ed Excelsior) che ha visto la partecipazione di molti tesserati Comark Bergamo.
Per visualizzare tutte le foto del Camp potete cliccare QUI
Per visualizzare tutte le foto del Camp potete cliccare QUI
venerdì 16 luglio 2010
NEWS DAL MONDO BLUOROBICA BERGAMO IN BOCCA AL LUPO AD ALBERTO DOMINELLI
News dal Mondo Bluorobica:
Alberto Dominelli (detto "Frusta") dal prossimo mese di settembre non farà più parte dello staff tecnico della Bluorobica Bergamo. Doppo sette anni di ottima collaborazione, ricoprendo per la Comark Bergamo diversi ruoli, alla chiamata di una grossa multinazionale tedesca, il nostro "Frusta" non ha potuto dire di no. Trasferimento definitivo in Germania per qualche mese, con possibilità di migliorare, oltre che la lingua e l'ingaggio economico, anche la propria carriera lavorativa.
Ad Alberto, il più grosso in bocca al lupo da tutti gli amici di Bluorobica, ben sapendo che un domani, finito questo trasferimento forzato, un posto ad allenare a Bergamo per lui ci sarà sempre.
_______________________________________________________
Grande soddisfazione in casa Bluorobica per il completamento degli studi dei quattro ragazzi nati nel 1991 impegnati nelle settimane scorse negli esami di maturità. A Nicola Gibellini (uscito con il voto più alto), Mattia Gritti, Marco Planezio e Claudio Gotti che superando con slancio anche l'ultimo ostacolo, hanno raggiunto l'agognato dipolma di maturità i più vivi complimenti di bluorobica.com.
_______________________________________________________
Mauro Zambelli, nella stagione appena conclusa allenatore del gruppo Under 15 d'eccellenza, è stato nominato assistente allenatore della prima squadra di Treviglio in Serie A Dilettanti. Mauro, che comunque continuerà part-time a seguire anche le giovanili di Bluorobica, svolgerà il ruolo di vice allenatore a Simone Lottici, nominato da poco capo allenatore della Blubasket.
_______________________________________________________
Raffaele Martini da sempre inserito nei quadri tecnici di Bluorobica, avrà la responsabilità del supergruppo Under 19 d'eccellenza che svolgerà, sempre sotto l'egida del Borgo Basket, anche il campionato di Serie C Regionale. Per Martini dopo due anni di assenza nel massimo campionato giovanile (ultima partita Under 19 contro la Fortitudo alle finali nazionali di Venezia) un ritorno al passato anche per quanto riguarda i campionati senior. Qualche mese da capo allenatore dell'allora Interbasket Bergamo (Serie C/1) e stagioni da vice a Treviglio come assistente ne fanno per la serie C Regionale un allentore ideale per il progetto condiviso Bluorobica-Excelsior.
DAL SITO DEL COMITATO REGIONALE LOMBARDO SQUADRE AMMESSE DIRETTE E INTERTOTO
dal sito FIP-CRL
Chiuse lo scorso 14 luglio le iscrizioni per i campionati giovanili maschili d'Eccellenza organizzati dal CRL nel solco delle modalità indicate nella delibera per l'ammissione ai campionati d'Eccellenza ed Open per la stagione 2010/2011 consultabile QUI
Seguendo i dettami di quanto disposto, la situazione attuale vede 5 società ammesse d'ufficio al girone unico da 8 squadre a livello Under 19; 6 posti coperti sui 14 disponibili invece per Under 17 ed Under 15 d'Eccellenza.
Per il completamento dell’organico, rispetto alle squadre aventi diritto, la Commissione Tecnica dopo valutazioni di carattere agonistico, di progettualità e di requisiti fondamentali come impianto di gioco, formazione allenatori, inserimento nel roster di giocatori d’interesse nazionale, attività nelle altre fasce d’età e investimento sul reclutamento, proporrà al Consiglio Direttivo Regionale l’inserimento
e/o l’esclusione sia per l’ammissione diretta al girone d’eccellenza, che eventualmente alla fase Intertoto delle squadre che ne faranno richiesta.
Entro la fine del mese saranno dunque comunicate ufficialmente le decisioni relative alle domande di iscrizione pervenute all'Ufficio Gare (in allegato il quadro dei vari campionati) e il relativo calendario delle fasi preliminari (cosiddette "Intertoto") che si disputeranno a settembre (probabilmente già nel primo weekend le qualificazioni per l'Under 19) su campi neutri già predisposti per le nuove norme valide per i campi di gara a partire dalla stagione 2010/2011.
Così nel dettaglio la situazione dei tre campionati d'Eccellenza:
UNDER 19 (girone a 8 squadre)
AVENTI DIRITTO
Blu Orobica Bergamo BG
Olimpia Milano Milano MI
Aurora Desio Desio MI
Pall. Varese Varese VA
Robur et Fides Varese VA
RICHIESTA DI ACCESSO ALLA FASE INTERTOTO
843 Virtus Isola Terno d'Isola BG
42055 A.S. dil. Lussana Bergamo BG
3437 Basket Iseo Iseo BS
7715 Basket Lumezzane BS
105 Pall. Cantù CO
7661 Casa della Gioventù Erba CO
12522 Gruppo Triboldi Cremona CR
51486 Bluceleste Basket Lecco LC
318 Canottieri Milano MI
45310 Basket Vignate MI
47878 Soul Basket MI
48795 Accademia Basket Pavia PV
U17 (girone a 14 squadre)
AVENTI DIRITTO
Virtus Isola Terno d'Isola BG
Blu Orobica Bergamo BG
Gruppo Triboldi Cremona CR
Olimpia Milano MI
Aurora Desio MI
Robur et Fides Varese VA
RICHIESTA DI ACCESSO ALLA FASE INTERTOTO
42055 A.S. dil. Lussana Bergamo BG
3437 Basket Iseo BS
7715 Basket Lumezzane BS
51820 Basket Br.Leonessa BS
105 Pall. Cantù CO
51486 Bluceleste Basket Lecco LC
6220 U.C.C. Casalpusterlengo LO
321 Social Osa Milano MI
520 Nuova Argentia Gorgonzola MI
36193 Pol. Meta 2000 S.Donato M.se MI
50697 Malaspina Peschiera B. MI
328 Basket Bancole MN
8275 Cat Vigevano PV
48795 Accademia Basket Pavia PV
108 Pall. Varese VA
25666 Basketball 7 laghi Gazzada VA
36456 Sportlandia Tradate VA
U15 ECCELLENZA (girone a 14 squadre)
AVENTI DIRITTO
Blu Orobica Bergamo BG
Basket Sarezzo BS
Pall. Cantù CO
Olimpia Milano MI
Aurora Desio MI
Vismara Milano MI
RICHIESTA DI ACCESSO ALLA FASE INTERTOTO
42055 A.S. dil. Lussana Bergamo BG
3437 Basket Iseo BS
7661 Casa della Gioventù Erba CO
12522 Gruppo Triboldi Cremona CR
51486 Bluceleste Basket Lecco LC
6220 U.C.C. Casalpusterlengo LO
5424 Asa Cinisello MI
20653 Basket Magenta MI
52146 Accademia Altomilanese Legnano MI
108 Pall. Varese VA
109 Robur et Fides Varese VA
39055 AyersRock Gallarate VA
Nella foto (Blu.com) Enrico Ragnolini Presidente del Comitato Regionale Lombardo e Pino Ventre Presidente del Comitato Provinciale di Bergamo nonchè Consigliere Regionale.
mercoledì 14 luglio 2010
ROBERTO MARULLI VOLA NEGLI STATI UNITI TOURNEE' IN AMERICA CON LA BENETTON TREVISO
Occasione d'oro per Roberto Marulli che nei prossimi giorni avrà modo di recarsi negli Stati Uniti con la formazione Under 19 delle Benetton Treviso per svolgere una tournee' di circa una settimana presso la città di Chicago. Il raduno a Treviso è fissato per lunedì 2 agosto. Allenamento alla Ghirada per tre giorni, fino al quattro. Giovedì 5 agosto trasferimento a Chicago e soggiorno presso l'Illinois fino a mercoledì 11 agosto, giorno in cui è fissato il viaggio di ritorno.
Una settimana di allenamenti e partite per il gruppo Under 19 della Benetton Treviso, finalista per il 3°-4° posto, proprio contro Bluorobica nelle finale di consolazione a Bologna.
Non si sanno ancora tutti i dettagli della trasferta, ma per Marulli una nuova occasione per maturare esperienze importanti, prima di tuffarsi nel mondo senior.
Appena possibile pubblicheremo nuove informazioni sull'avvenimento.
martedì 13 luglio 2010
BLUOROBICA STAGIONE 2009-2010 TUTTO IN CIFRE RESOCONTO DI TUTTI I TORNEI STAGIONALI
Pubblichiamo il resoconto di tutti i tornei a cui Bluorobica ha preso parte durante la stagione sportiva 2009-2010.
BORGO BASKET - Serie C Regionale
Andrea Schiavi-Alessandro Tusa-Alberto Dominelli
Torneo Città di Bergamo 19/20 Settembre 2009 (2a Classificata)
Under 19 Eccellenza - Anno 1991-92-93
Andrea Schiavi-Alessandro Tusa-Alberto Dominelli
Memorial Citterio Erba (Como) 3/6 Gennaio 2010 (2a Classificata)
Coppa Carnevale di Piombino 26/28 Aprile 2010 (5a Classificata)
Torneo Perevelli Como 22/23 Maggio 2010 (1a Classificata)
Under 17 Eccellenza - Anno 1993-94-95
Andrea Schiavi-Alessandro Tusa-Alberto Dominelli
Torneo Bovisio Masciago 11/17 Settembre 2009 (3a Classificata)
Torneo Martinengo (Bg) 21/24 Settembre 2009 (2a Classificata)
Memorial Belleni Nembro (Bg) 26/27 Settembre 2009 (3a Classificata)
Torneo Mornico (Bg) 17/18 Ottobre 2009 (2a Classificata)
Torneo Pordenone 27/28 Dicembre 2009 (4a Classificata)
Torneo San Lazzaro di Savena (Bologna ) 3/6 Gennaio 2010 (2a Classificata)
Memorial Barilà (Varese) 1/5 Aprile (7a Classificata)
Under 15 Eccellenza - Anno 1995-96
Mauro Zambelli – Alessandro Bugada – Alberto Bombassei
Torneo Bresciani (Bergamo ) 10/12 Settembre 2009 (1a Classificata)
Torneo Gallo XXI ediz (Ferrara) 27/29 Dicembre (5a Classificata)
Under 14 Open - Anno 1996-97
Raffaele Martini – Raffaele Braga
Torneo Bresciani (Bergamo ) 10/12 Settembre 2009 (6a Classificata)
Memorial Andrea Zanatta (Treviso) 26/30 Dicembre 2009
Torneo Galli ad Erba (Como) 4/6 Gennaio 2010 ( 1a Classificata)
Torneo Garbosi (Varese ) 2/5 Aprile 2010 ( 9 a Classificata)
Torneo Guidelli Arezzo 30 Aprile-2 Maggio ( 2a Classificata)
Under 13 Open - Anno 1997
Alberto Bombassei - Andrea Schiavi
Torneo Bresciani (Bergamo) 10/12 Settembre 2009 (2a Classificata)
Memorial Carminati (Treviglio ) 27/29 Dicembre 2009 (2a Classificata)
Memorial Badii San Giovanni V.no 2/5 Gennaio 2010 (2a Classificata)
Torneo Garbosi (Varese) 2/5 Aprile 2010 (2a Classificata)
Esordienti - Anno 1998
Venanzio Brescianini
Torneo Santarcangelo 8 Dicembre 2009 (2a Classificata)
Torneo Caravaggio Basket Young (Caravaggio, Bg) 27/28 Dicembre 2009 (3a Classificata)
Torneo Garbosi (Varese) 2/5 Aprile 2010 (2a Classificata)
Torneo I Campetti di Pontevecchio (Bo) 22/25 Maggio 2010 (5a Classificata)
Torneo Variopinto, Cusano Milanino (Mi) Giugno 2010 (5a Classificata)
Aquilotti - Anno 1999
Venanzio Brescianini –Matteo Fortarezza
Torneo Marzocco San Giovanni Valdarno 30 aprile/2 Maggio 2010 (1a Classificata)
CONTINUA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE BLUOROBICA SEMPRE PIU' VICINO ALL'ADMO
Chi ha detto che i giovani sono refrattari a tutto ciò che ruota attorno al concetto d’amore? Il segreto, per fare breccia anche nei loro animi rockettari, sta nell’esprimere persino i più lontani concetti di solidarietà servendosi dei loro mezzi di comunicazione, entrando nei luoghi - virtuali e non - che frequentano loro, andando oltre i codici del loro linguaggio. Pensare ai giovani come al target di riferimento principale di ADMO, signica assicurare il futuro di ADMO.
Oscar Wilde ha scritto: “Niente è come la giovinezza. Gli uomini di mezza età sono sotto ipoteca della vita, i vecchi si trovano nel suo ripostiglio. Ma i giovani sono i Signori della Vita”.
Loredana Ranni
Per scaricare il Notiziario completo clicca: QUI
sabato 10 luglio 2010
BLUOROBICA: NUOVA STAGIONE ALLE PORTE 2010-2011 NEL SEGNO DELLA CONTINUITA'..
Entra nella fase calda, la programmazione estiva per la settima stagione sportiva di Bluorobica. La Società del Presidente Andreini proprio in questi giorni si sta confrontando per meglio pianificare il futuro del sodalizio orobico, che visti gli ultimi risultati a livello giovanile, e anche l'inserimento in pianta stabile nella prima squadra di Treviglio, dei suoi giovani tesserati del 91, Gotti, Marulli e Planezio, sta diventando sempre più punto di riferimento per Società e addetti ai lavori. Esempio da seguire (visti i molti messaggi arrivati in Società) per chi vuole costruire con raziocinio il proprio futuro, partendo proprio dal settore giovanile.
Nulla di nuovo sotto il sole per quanto riguarda la composizione delle squadre e dei campionati da svolgere per la prossima stagione. Ammissione all'eccellenza (e campionato Open Under 14) ottenuta sul campo già per tutte le categorie, con gli ottimi piazzamenti dell'annata appena conclusa. Partecipazione come di consueto ai doppi campionati (con l'iscrizione con le squadre sotto età a livello provinciale) in tutte le categorie. Creare una doppia possibilità di partita, fornendo l'opportunità (soprattutto per chi ha meno spazio nella gara d'eccellenza) è una sana e consapevole abitudine per tutti i tesserati Blu.
Proseguendo nelle fattiva collaborazione con il Borgo Basket, il gruppo Under 19 composto dai ragazzi delle annate 92 e 93, più qualche "cadetto" del 94, prenderà parte al doppio impegno Under 19 d'eccellenza e Serie C Regionale che ha portato grandi benefici e miglioramenti nella scorsa stagione e che pensiamo possa essere ancora di grande utilità per i ragazzi ritenuti idonei e inseriti nel progetto.
Avere a che fare in ogni partita, sia a livello giovanile, che a livello senior con avversari che per batterti farebbero di tutto, oltre che temprare lo spirito, fa tirare fuori obbligatoriamente il meglio. Per il Borgo Basket essere passati nel giro di poche settimane, dalla prima candidata alla retrocessione al sesto posto assoluto di fine campionato con l'accesso ai play-off sfumato per poco, è una sfida che i due Presidenti coinvolti Cesani e Andreini si sentono, insieme, di percorrere con la solita incondizionata fiducia. E' chiaro che l'assenza di giocatori d'impatto come Marulli e Gotti toglierà qualità ad un gruppo ancora anagraficamente più giovane rispetto al passato, ma le sfide inpossibili per le squadre di Bergamo sono linfa vitale di sviluppo.
Campionato Under 17 d'eccellenza e Under 19 Provinciale per i giocatori nati nelle annate 1994 e 1995 che con l'aggiunta di un paio di ragazzi del 1996 darà prosecuzione a quel lavoro di miglioramento tecnico e fisico già intrapreso negli ultimi tempi con i "cadetti" in questione. Per la categoria davvero tanti gli appuntamenti importanti durante l'annata sportiva con i vari tornei a San Lazzaro, Varese, Verbania... a fare da cornice ad un quadro che si preannuncia interessante e ricco fin dall'avvio.
Anche per gli Under 15 d'eccellenza (nati nel 1996) la partecipazione sotto età al doppio campionato provinciale (Under 17) darà maggiori possibilità ad un gruppo che proprio nella scorsa stagione è riuscito a vincere (sempre sotto età) il campionato Under 15 a Bergamo. Nuova sfida dunque per i ragazzi inseriti nel progetto, con la sistemazione strategica di allenamenti e partite sempre a cavallo tra Treviglio e Bergamo per agevolare la logistica un po' di tutti.
Dopo il terzo posto alle Finali Regionali di Meda, grandi aspettative anche per il gruppo Under 14 Open (ragazzi nati nel 1997) che cercherà di superare i propri limiti per crescere, disputando oltre al campionato open di categoria, anche il torneo provinciale dei più grandi (Under 15), tra l'altro vinto (stagione 2009-2010) con le finali provinciali di Villa d'Almè battendo in finale il Lussana.
Gestione doppia per i due gruppi Under 13 (1998) che si andranno ad organizzare sia con sede a Treviglio sia con sede a Bergamo. Per agevolare al meglio la logistica dei ragazzi coinvolti, saranno due i gruppi che sotto l'egida Bluorobica svolgeranno l'attività nelle rispettive città di residenza. Nel corso della stagione poi gli istruttori che seguiranno le squadre gestiranno le convocazioni alle partite Under 13 Open "ensable", mentre il Campionato di riferimento per i due gruppi sarà quello Under 14 Provinciale.
Nei prossimi giorni daremo seguito a questa news con la nomina pubblica e ufficiale degli allenatori (e relativi assistenti) che seguiranno i gruppi in questione nel corso della stagione 2010-2011.
venerdì 9 luglio 2010
LAVORO ESTIVO PER I BLU PIU' MOTIVATI NON SI SMETTE MAI DI MIGLIORARE
Estate ricca di miglioramenti per molti dei giovani inseriti nel roster delle future squadre Bluorobica a cui piace darsi da fare (anche in periodi prettamente vacanzieri) per migliorare. Con la concreta disponibilità del Prof. Federico Leone, in questi giorni molti dei ragazzi residenti nel bresciano (e non solo) si sono dati appuntamento per un lavoro di potenziamento e miglioramento tecnico indispensabile per il futuro cestistico dei giovani virgulti orobici.
Due settimane di lavoro part-time al mattino per crescere tecnicamente e per vivere insieme anche parte di questa estate prima di partire definitivamente per le meritate vacanze.
Nel reportage fotografico qualche momento significativo delle giornate di allenamento.
mercoledì 7 luglio 2010
RASSEGNA STAMPA COMARK BERGAMO DA L'ECO DI BERGAMO DI MERCOLEDI' 7 LUGLIO
lunedì 5 luglio 2010
TREVIGLIO SCEGLIE PLANEZIO, MARULLI E GOTTI LA BLUBASKET TREVIGLIO SEMPRE PIU' BLU...
La Bluorobica Bergamo è lieta di annunciare che tre dei suoi giocatori, che fino a poche settimane fa hanno vestito la maglia della Comark a livello giovanile, sono stati messi sotto contratto in queste ore, dalla Blu Basket Treviglio.
La Società trevigliese, dopo aver nominato in giornata il nuovo allenatore Simone Lottici, con questa importante operazione, conferma la decisa collaborazione tra la Blubasket Treviglio e la Bluorobica Bergamo. L'inserimento nei dieci giocatori della prima squadra dei migliori tre talenti del gruppo Under 19, Planezio, Marulli e Gotti rende chiaro l'obiettivo della costruzione in casa di un settore giovanile di buon livello.
Marco Planezio ala 1.96 del 91, giunto alla sua terza stagione in Serie A Dilettanti sarà certamente pronto a raccogliere le maggiori responsabilità dopo due stagioni di valore assoluto. Dopo essere crescito nel settore minibasket del Nembro ed essere passato a livello Under 14 nelle file della Bluorobica, Marco ha giocato con profitto negli ultimi due campionati con Treviglio circa 9 minuti di media con responsabilità speciali in ambito difensivo. "Ho molte aspettative - dichiara Marco sentito da bluorobica.com - per la prossima stagione con la maglia di Treviglio. In questi due anni pur avendo avuto discreti minutaggi, non sono mai riuscito veramente ad espremire tutto il mio potenziale. Spero proprio che grazie anche all'esperienza maturata in questi due anni di apprendistato, di riuscire nell'intento di aiutare Treviglio ad essere la migliore possibile. Ce la metterò tutta, convinto che solo con il lavoro quotidiano in palestra, con la fiducia necessaria e la determinazione che mi ha sempre accompagnato nel percorso delle giovanili, nessun obiettivo, personale e di squadra, è precluso".
Roberto Marulli, play 1.92 del 91, inserito da una commissione tecnica nelle ultime Finali Nazionali Under 19 di Bologna nel quintetto ideale, dopo gli anni di gavetta nelle giovanili Bluorobica e dopo l'ottima annata in serie C Regionale con il Borgo Basket nella passata stagione (15 punti di media 4 assit e 4 recuperi ad uscita), giocherà da cambio del play con responsabilità importanti per il team di Simone Lottici: "Finalmente - dice Marulli - è arrivato il giorno che speravo di vivere da diverso tempo. Gioco a basket da un bel po' di tempo, ma il pensiero di vestire la maglia della Blubasket e di entrare da protagonista al Pala Facchetti, dove fino a ieri le partite le vedevo dalla tribuna, è un sogno che si realizza davanti ai miei occhi. Darò ovviamente tutto me stesso per cercare di essere utile alla squadra, mettendo a disposizione tutto quello che so fare. Spero che inzialmente possa bastare per strappare il primo applauso dalle tribune sciogliendo la normale tensione di un esordio."
Claudio Gotti, ala 2.03 del 91 è l'ultimo dei ragazzi inseriti in prima squadra a Treviglio. Klod dopo aver iniziato a giocare seriamente a pallacanestro relativamente tardi, ha in questi anni bruciato le tappe, mostrando grandi qualità atletiche, buoni piedi e ottimo tempismo. Dopo essere entrato nel miglior quintetto delle Finali Nazionali Under 16 di tre anni fa a Montecatini, ha giocato sempre a ottimi livelli nelle giovanili Bluorobica, utilizzando lo scorso campionato di Serie C Regionale (11 punti e 8 rimbalzi di media) da protagonista per aggiungere un po' di cattiveria a tecnica e atletismo: "Dopo la stagione a Treviglio da aggregato alla prima squadra di due anni fa, ancora minorenne, - inizia Gotti - la voglia di tornare a giocare da protagonista a Treviglio è tanta. Mi rendo disponbile fin d'ora per quello che mi verrà chiesto dall'allenatore e dalla società per essere utile alla causa. Impegno in allenamento, dedizione per il lavoro in palestra e determinazione per dare il meglio in partita se dovessi essere impiegato sono le prime tre cose che mi sento di dire e dare appena ci raduneremo ad agosto. Giocare a Treviglio in una serie importante come la Serie A Dilettanti per me è un onore e cercherò di ripagare la fiducia che i dirigenti di Treviglio e coach Lottici hanno voluto accordarmi."
Da bluorobica.com il più grosso in bocca a tutti e tre. Buona fortuna e siamo certi che il futuro sarà con voi.
SETTORE GIOVANILE STAGIONE SPORTIVA 2009-10 COMARK BERGAMO SUL TETTO D'ITALIA
Si chiude con un bilancio davvero incredibile, il percorso netto nella stagione 2009-2010 per il Settore Giovanile targato Comark Bergamo. Il sodalizio del Presidente Paolo Andreini ha fatto lettaralmente i miracoli per arrivare ad un livello qualitativo da prima della classe. Risultati e riconoscimenti ottenuti grazie ad una struttura societaria che non può essere certamente paragonata ai colossi del Settore Giovanile in Italia, (soprattutto considerando l'investimento economico) ma che sotto l'aspetto di produzione giocatori e di risultati, si avvicina e di molto alle Società di vertice.
Per i Campionati d'eccellenza sono state 153 le gare disputate tra le categorie Under 19 d'eccellenza e Under 13 Open, con sole 23 sconfitte totali.
Under 19 d'eccellenza (1991-92)
Le partite nel Campionato Under 19 d'eccellenza sono state 30, di cui 10 nella fase regionale, 14 nella fase interregionale e 6 durante le Finali di Bologna. Le quattro sconfitte per i ragazzi di coach Schiavi sono arrivate a Varese contro la Robur all'ultima giornata della prima fase regionale, nella Finale Regionale in Lombardia contro Desio giocata a Legnano e oltre alla semifinale persa contro la Virtus Bologna (poi scudettata) l'ultima sconfitta risale ad inizio marzo con la battuta d'arresto a Treviso alla Ghirada nella gara di andata della fase interregionale contro gli ex Campioni d'Italia.
Under 17 d'eccellenza (1993-94)
Nella categoria Under 17 d'eccellenza il raggiungimento della Finale Scudetto è la realizzazione di un sogno, per un gruppo che ha trovato le energie giuste al momento opportuno, ma che per tutto l'anno ha comunque dimostrato di saper giocare bene a pallacanestro. La finale all'importante torneo di San Lazzaro, persa in volata contro una Rimini particolarmente straniera e la finale scudetto di Vasto, rappresentano perfettamente tutto il potenziale di un gruppo di ragazzi di talento e di buona caratura tecnica. Partite giocate totali 25 di cui: 26 in Lombardia (con due sconfitte: in casa con Cernusco e a Desio) conquistando il Titolo di Campioni Regionali, 3 gare all'interzona perdendo in volata contro Biella e 6 partite a Vasto durante le Finali di categoria, con le due sconfitte contro Siena a fermare al secondo posto la corsa della Comark al suo primo scudetto giovanile.
Under 15 d'eccellenza (1995-96)
Per i più giovani della categoria Under 15 allenati da Mauro Zambelli, stagione ricca di contenuti agonistici e tecnici, con una qualificazione alle Finali Nazionali di Bormio a premiare una seconda parte di stagione davvero con il vento in poppa. Dopo le tre sconfitte del girone di andata in Lombardia (26 giocate - 3 perse) percorso netto per Donadoni e compagni, arrivando all'interzona emiliano come Lombardia 2 davanti a Milano e Desio. Sia l'interzona di Ferrara (2 vittorie e 1 sconfitta contro Siena) che le Finali di Bormio (1 vittoria con Kolbe, 2 sconfitte con Latina e Fortitudo) hanno mostrato un gruppo in crescita che ha nel proprio talento il miglior investimento per il futuro.
Under 14 Open (1996-97)
Discorso analogo dei colleghi più vecchi, anche per la squadra Under 14 allenata da Raffaele Martini. Tante belle soddisfazioni durante la fase regolare in Lombardia (28 partite giocate, 3 perse) dimostrando qualità morali e tecniche davvero da prima della classe e dimostrando sul campo, nonostante una taglia minuta, ottima organizzaione e gioco d'insieme invidiabile per ragazzi così giovani. Il quarto posto alle Finali Regionali giocate alla pari con le big, hanno dato lo stesso piazzamento della stagione precedente, ma i progressi e le prospettive future rimangono il miglior biglietto da visita per un gruppo in continua ascesa.
Under 13 Open (1997)
Per il gruppo new entry del 1997, Under 13, cammino davvero invidiabile durante la stagione con 24 partite giocate e una sola sconfitta di misura contro Bernareggio nel girone open lombardo. Savoldelli & compagni hanno fatto vedere del buon basket e sono cresciuti in modo esponenziale durante l'arco delle stagione regolare, conquistando anche a sorpresa il titolo di campioni provinciali per l'annata Under 14 a Bergamo. Le Finali Regionali con la sfida persa in volata contro la Robur Varese ha lasciato l'amaro in bocca, ma la sfida per il prossimo futuro sarà quella di sovvertire al più presto l'ordine di arrivo di questa stagione.
venerdì 2 luglio 2010
REPORTAGE FOTOGRAFICO FINALI UNDER 19 SCATTI D'AUTORE CON TREVISO E BOLOGNA
Grazie alla consulenza tecnica di Massimiliano Biffi possiamo pubblicare gli scatti fatti durante le Finali Nazionali Under 19 svolte ad inizio giugno a Bologna. Le due gare sotto l'obiettivo del nostro fotografo sono la semifinale scudetto giocata contro Virtus Bologna e la finale 3°-4° posto giocata con la Benetton Treviso. Spettacolo assicurato.
Virtus Bologna-Comark Bergamo FOTO
Comark Bergamo-Benetton Treviso FOTO
Un piccolo assaggio qua sotto.
Iscriviti a:
Post (Atom)