Dal sito internet Pianetabasket.com
Nella finalina per il terzo posto si sfidano sul parquet di Casalecchio di Reno la Benetton Treviso e la Co.Mark Bergamo sconfitte ieri in due accese semifinali rispettivamente dalla Montepaschi Siena e dalla Virtus Bologna. Parte convinta la formazione lombarda che con Marulli in versione “bombardiere” si porta dopo 3' sul 10-4 obbligando il coach veneto Vertemati a chiamare time-out per richiamare i suoi ragazzi; Planezio e Gritti insistono a bruciare la retina dei verdi e il vantaggio scollina la doppia cifra (16-6). Ci si attende la reazione dei trevigiani ma invece è solo uno spettacolo targato Marulli che arriva alla quarta tripla personale del periodo che manda al primo riposo sul 24-11 a favore di una Co.Mark molto più motivata e vogliosa di chiudere la manifestazione con una vittoria.
Il divario resta invariato nelle prime battute della seconda frazione poi un 5-0 firmato Armellin – Fabi ricuce un attimo (21-29) prima dello show personale targato Gibellini che appoggia al tabellone due comodi cesti e quindi Planezio da 3 sigla il massimo vantaggio (36-21). Il match è godibile anche merito di due difese abbastanza distratte che lasciano tanti comodi canestri, Planezio schiaccia il +19 (43-24) ma Bergamo è un fiume in piena e non si ferma più, Orlandi, che colpisce due volte dai 6.25, ne mette 23 di distanza (51-28) prima di una rimonta appena accennata dalla Benetton che chiude la metà gara sotto per 34-51.
I giovanissimi, classe '93, Gaspardo e Mazic guidano il tentativo di recupero veneto nei primi istanti del terzo parziale e Quarisa appoggia il -10 (41-51); qui Planezio ritorna protagonista per contenere lo sforzo messo in campo dalla Benetton e quando mancano meno di 5' alla sirena il vantaggio è mantenuto (55-45) nonostante un Fabi in grande giornata realizzativa con già 19 punti a referto. Treviso prova a mettersi a zona e contro gli eccellenti tiratori orobici è un azzardo pagato caro: Carnovali e Gritti rimettono 16 lunghezze tra le due compagini (61-45); si arriva alla fine del terzo periodo con la Co.Mark sempre in controllo del match per 66-53.
Gritti, Bianchi e Marulli confezionano un nuovo allungo sul 76-55 che a 7' dal buzzer finale ha le sembianze di un risultato in cassaforte contro una Benetton che ha solo Fabi e Quarisa meritevoli di una sufficienza. Termina con roboante 88-71 questa finalina che consegna meritatamente la terza piazza alla Co.Mark Bergamo in queste finali under 19 d' eccellenza al Futurshow Station.
I video delle interviste degli allenatori classificati ai primi tre posti da guardare QUI
Dal sito dell'Eco di Bergamo
Pagina storica per il basket giovanile bergamasco: piegando per 88-71 la Benetton Treviso, la Comark BluOrobica Bergamo ha conquistato la terza posizione nel campionato nazionale Under 19 d'Eccellenza. A Casalecchio di Reno (Bologna), il team allenato da Andrea Schiavi ha piegato la squadra tricolore uscente, che schierava gli azzurrini Gentile, Quarisa e Zanelli e gli stranieri Fabi, Mazic e Deguara, prendendo subito il comando delle operazioni e non mollandolo più. Parziali di 24-11, 51-34 e 66-53.
Nessun commento:
Posta un commento