:

sabato 5 giugno 2010

FINALI NAZIONALI UNDER 19 A BOLOGNA
COMARK BERGAMO-BANCA TERCAS TERAMO 66-64


Finali Nazionali Under 19 d'eccellenza - Quarto di Finale
Comark Bergamo - Banca Tercas Teramo 66-64 (29-39)


Comark: Fagiuoli, Planezio 16 (5/8, 2/9), Gotti 7 (3/7, 0/4, 1/2), Gritti 13 (4/4, 1/4, 2/2), Bianchi 6 (3/7, 0/2, 0/1), Marulli 2 (1/5, 0/4), Cancelli, Giacchetta, Gibellini 2, Carnovali 13 (2/6, 2/8, 3/3), Tomasini 9 (3/4, 1/1). All. Schiavi

Teramo: Marinaro 7 (1/3, 1/2, 2/4), Laquintana 23 (2/5, 6/10, 1/2), Listwon 2 (0/2, 0/0, 2/2), Di Giuseppe, Giammò 8 (1/4, 2/5), C Sousa, Fiorentino, Baruffi, Didonna, Polonara 12 (3/9, 1/4, 3/5), Martelli 6 (3/8, 0/4), Ricci 6 (3/7, 0/1,). All. Di Meglio

Arbitri: Migotto di Padova e D'Amato di Roma

Statistiche Comark: T2: 21/41, T3: 6/32, TL: 6/8, FF: 17, FS: 17, PP: 16, PR: 9, RD: 28, RA: 10, RT: 38
Statistiche Teramo: T2: 13/40, T3: 10/26, TL: 8/13, FF: 17, FS: 17, PP: 21, PR: 9, RD: 35, RA: 17, RT: 52.

Prossima partita: semifinale scudetto ore 19.00 Futur Show si gioca contro Virtus Bologna

Dal sito internet Pianetabasket.it

Il primo quarto di questa fase finale è quello che vede contendersi, sul parquet del Futurshow Station, un posto in semifinale tra la Co.Mark Bergamo e la Banca Tercas Teramo. Le iniziali conclusioni pesanti che mandano avanti gli abruzzesi vengono subito recuperate da un Planezio formato super che sfoggia tutto il suo repertorio mettendo nel tabellino 7 punti e quando Gritti lo aiuta è parità a quota 9; Ricci e Martelli consentono un piccolo allungo a Teramo, anche colpa di una mano troppo “fredda” dei lombardi, proprio negli ultimi due giri di lancette che mandano al primo intervallo avanti i bianco-rossi per 17-13.
Parte ancora bene la squadra abruzzese che trova in Gianmo' un insospettabile trascinatore che con 8 punti nei primi minuti porta i suoi a +12 (29-17) mentre la Co.Mark continua a litigare con i ferri del Palasport di Casalecchio; seppur appannati in fase offensiva i bergamaschi registrano la difesa, obbligando a due infrazioni di 24” gli avversari, che le permette di non uscire subito dal match e terminare la prima metà partita sotto di 10 punti nonostante che tra i teramani ci sia un Laquintana in grande spolvero con 14 punti già messi a referto. Al 20' Banca Tercas conduce per 39-29.
Laquintana dimostra di essere in giornata di grazia con due conclusioni pesanti che vogliono dire 20 punti a livello personale e soprattutto 16 tra le due squadre (47-31); Carnovali non ci sta e si carica Bergamo sulle spalle e propizia il break di 15-1 che riporta il match in equilibrio (46-48) prima degli ultimi 2' di frazione, dove gli unici sussulti sono di Teramo che insacca 3 punti che le permettono di virare sempre avanti prima degli ultimi decisivi dieci minuti di gioco; Banca Tercas 51 Co.Mark 46.
Planezio e Tomasini, da oltre l' arco, impattano nel giro di un minuto (51-51) ma ecco arrivare i minuti di un potenziale Mvp della manifestazione, Polonara si accende e con 5 punti ridà fiato agli abruzzesi e si entra ancora a stretto contatto nei 5' finali con Teramo in vantaggio 60-56. Marinaro dai 6.25 obbliga Bergamo a un pronto time-out; Gritti da 3 riavvicina i suoi poi serve il miglior Planezio, con 5 punti in fila, per mettere avanti per la prima volta in tutta la partita i lombardi (64-63) quando mancano solo 53” sul tabellone; Gotti stoppa Polonara a 13” dal termine e Gritti si dimostra glaciale dalla lunetta sul successivo fallo sistematico abruzzese e non servono a nulla gli ultimi sforzi di una Teramo che esce a testa altissima da questi quarti di finale.

Dal sito internet del CRL

IMMENSA BLUOROBICA – tra le prime quattro d’Italia.Con una rimonta strepitosa nella seconda metà dei quarti di Finale i ragazzi della Bluorobica Bergamo mettono a segno una delle più belle imprese della giornata delle Finali di Bologna, beffando sul filo di lana la Banca Tercas di Teramo e centrando un traguardo storico, quello delle semifinali della categoria U19.Vittoria suggellata dalla coppia Planezio-Gritti che negli ultimi 3’ di gara ingrana le ridotte per la scalata lasciando indietro Teramo: per l’esterno classe ’91 saranno 16 i punti a fine gara, con la pesantissima bomba del sorpasso (64-63 a 90” dalla fine), dalle mani di un chirurgico Gritti arrivano invece i liberi che tengono a bada gli Abruzzesi nei secondi finali della gara. Ottima anche la prova della giovane coppia ’93 Tomasini e Carnovali, quest’ultimo in crescendo nelle Finali Bolognesi.Per ora Bergamo è sicura di essere tra le protagoniste fino alle Finalissime di domenica, ma sognare non costa nulla. Gli accoppiamenti per le semifinali verranno estratte in tarda serata, ma molto probabilmente avversaria dei blu arancio potrebbe essere una tra Treviso o Siena, entrambe accreditate per la vittoria finale. Resta il solco di una giornata eccezionale per il movimento lombardo che aspetta sabato per tifare Bluorobica.


Dal sito della Banca Tercas Teramo

Lo stupendo cammino della Banca Tercas Teramo nelle Finali Nazionali Under 19 termina ai quarti di finale. Ma anche nell’ultimo atto della loro partecipazione bolognese i biancorossi hanno fatto sognare, sfiorando l’impresa contro la favorita Comark Bergamo e arrendendosi solo al suono della sirena.
Il primo quarto della contesa è estremamente equilibrato, e le difese prevalgono sugli attacchi. A cavallo dei primi due parziali la Banca Tercas trova l’allungo: dal 13-13 si passa in pochi minuti, attraverso il 17-13 del 10’, al 29-17, con un 16-4 nei minuti in cui Giammò sostituisce alla perfezione Laquintana, anche come finalizzatore. Bergamo reagisce, rientra fino a -6, ma il ritorno in campo di Laquintana dà nuova linfa all’ottimo attacco biancorosso, mentre Polonara monopolizza la lotta a rimbalzo: il primo tempo va in archivio con gli aprutini avanti 39-29.
La seconda parte comincia bene: Vanni Laquintana con altre due triple porta a 16 le lunghezze di vantaggio (47-31). Lo sforzo compiuto per allungare viene però pagato nel corso del terzo quarto, in cui la zona orobica manda in tilt l’attacco biancorosso, forzandolo a tante palle perse e garantendo punti in transizione. Il parziale si allarga fino al 15-1 che porta Bergamo a un solo possesso di distanza. Nel finale la Banca Tercas torna a muovere palla con razionalità, e chiude il terzo quarto avanti 51-46.
La Comark pareggia subito in avvio di ultima frazione, ma nel momento più difficile tutti i ragazzi abruzzesi vanno oltre la soglia della stanchezza, e Polonara e Laquintana ricostruiscono un vantaggio portato a 7 punti da una tripla di Marinaro a 4 minuti dalla fine. Si accarezza il clamoroso risultato, ma proprio sul più bello il lumicino delle residue energie si spegne, e la generosità non è sufficiente per rimediare: Gritti e Planezio sono gli artefici dell’8-0 che vale il sorpasso. Manca un minuto, una palla persa per parte tiene aperto il discorso, ma nell’azione del potenziale nuovo sorpasso Gotti stoppa Polonara. Il fallo sistematico è punito da Gritti con un 2/2, sul -3 a meno di 3 secondi dalla fine Polonara viene mandato in lunetta, segna il primo libero e sbaglia di proposito il secondo: Listwon prende il rimbalzo, ma non riesce a controllare.
Finisce 64-66, Bergamo è in semifinale, ma la Banca Tercas, uscita tra gli applausi della Futurshow Station, si conferma la rivelazione del torneo.

Coach Vincenzo Di Meglio è molto lucido nel suo commento a caldo: “Usciamo a testa alta, con un po’ di rammarico per aver condotto a lungo la partita e per alcune leggerezze che ci sono costate care nel momento in cui potevamo chiuderla. Ma al di là di questo, ai ragazzi va un grande plauso per quanto fatto dall’inizio alla fine, con un impegno mentale sempre massimo”.

Nessun commento: