sabato 15 maggio 2010
CAMPIONATO UNDER 13 OPEN (1997) PALL. CANTU'-COMARK BERGAMO 61-70
Campionato Under 13 Open - Quarti di finale (andata)
Pallacanestro Cantù - Comark Bergamo 61-70 (30-34)
Cantù: Noseda 7, Ocampo, Butti, Bianchi 2, Corengia, Monti 15, Sangiorgio 5, Cesana 7, Fioravanti, Baragiola, Nwohuocha 11, Casadio 14. All. Bazzani
Comark: Deligios 3, Morescalchi 1, Foresti, Savoldelli 27, Piziali 5, Giavazzi, Maldonado, Nani 7, Ubiali 3, Veronesi 4, Fumagalli 10, Bassi 10. All. Bombassei
Arbitro: Stampa di Como, Vercellinia di Cantù.
Parziale dei quarti: 20-20; 10-14; 15-14; 16-22
Note: uscito per cinque falli Piziali (Comark), Sangiorgio e Casadio (Cantù); Tiri liberi Comark 9, Cantù 4; Triple Comark 3 (Savoldelli, Bassi , Nani) Cantù 2 (Noseda, Monti); Falli commessi Comark 20, Cantù 21.
Prossimo turno: mercoledì 19 maggio, presso il Palanorda, alle ore 20.45 si gioca la gara di ritorno
Dopo l’avventuroso viaggio, Bergamo-Cantù, durato più di due ore e la gentile concessione d’iniziare la partita con mezz’ora di ritardo, i Blu partono contratti, quasi con il freno a mano tirato, contro una Cantù energica e molto fisica. I padroni di casa, esprimono un gioco a tutto campo, con grande capacità di verticalizzare le azioni, con repentini contropiedi ed ottima tempistica nel rientrare in difesa per limitare la transizione degli avversari.
Altra caratteristica è quella di essere aggressivi a rimbalzo, tanto che in più di una occasione, “non ce ne per nessuno”, su tutti, l’interessante prospetto Nwohuocha, insieme al compagno di squadra Casadio dominano nel pitturato.
I primi due quarti, finiscono in sostanziale parità (20-20 al primo gong), con un timido allungo nel secondo vinto dai Blu (10-14). Buoni i minuti di gioco in cui i bergamaschi sopperiscono all’assenza del loro capitano Savoldelli, che spesso rimane risolutore in fase offensiva.
Anche il terzo periodo finisce in sostanziale parità (15-14 Cantù). I padroni di casa sono pungenti nella capacità di finalizzare i rimbalzi offensivi e di sfruttare i rientri difensivi troppo pigri della Comark . E’ nell'ultimo tempo da 10 minuti che si concretizza l’allungo decisivo della Comark.
Pr tutta la partita le percentuali di tiro erano state lacunose, bastano la tripla di fine periodo di Bassi e quella d'inizio quarto periodo di Nani a dare fiducia ai Blu, che ritrovano nell’asse Bassi-Savoldelli braccio e mente del moto perpetuo Bluorobica.
Nel finale bene anche l’impatto fisico di Daniele Fumagallicresciuto molto nell'ultimo periodo, decisivo nel procurare al lungo avversario i falli della panchina.
Bello ed emozionante l’esordio della fase “play-off”, in un palazzetto storico come il Pianella di Cucciago, dove si sono scritte pagine importanti della storia della pallacanestro in Italia e in Europa e dove non è facile per nessuno giocare facile. Mercoledì prossimo però gara di ritorno al PalaNorda di Bergamo, che se anche non è il Pianella, dovrà gioco forza essere il vero fortino inespugnabile per Ubiali e company, per accedere alla semifinale regionale di categoria.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento