mercoledì 14 aprile 2010
Per molti pazienti affetti da gravi forme di leucemia ed altre importanti malettie del sangue, il trapianto di cellule staminali emopoietiche (CSE) contenute nel midollo osseo e nel sangue periferico, rappresenta oggi, l'unica possibilità di cura.
Recenti studi hanno dimostrato che solo in Italia circa un migliaio di persone all'anno, di cui circa la metà sono bambini, potrebbero beneficiare di questo intervento.
Per poter effettuare il trapinato di CSE è necessaria la conpatibilità tra donatore e paziente.
Nell'ambito familiare la probabilità di contabilità è di circa 1 su 4, ma tra soggetti di famiglie diverse è di circa 1 su centomila.
Per questo servono tanti donatori. E nonostante nel mondo sono già più di 11 milioni i potenziali donatori, il numero non è ancora sufficiente a dare una speranza a tutti i pazienti in attesa di trapianto.
Per capire come fare ad essere donatori di cellulare staminali emopoietiche, ti aspettiamo mercoledì 14 aprile 2010 alle ore 20.45 presso il Palazzetto dello Sport di Bergamo in occasione dell'incontro formativo con i rappresentanti dell'ADMO di Bergamo.
L'incontro che avrà una durata di circa 50 minuti vedrà la partecipazione come relatori del Dott. Mario Bontempelli, Responsabile del laboratorio di immunogenetica presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, oltre a Cristian che nei mesi scorsi ha ricevuto il trapianto e Giorgio donatore di midollo osseo.
Alla serata sono invitati tutti i tesserati (e relative famiglie) di Bluorobica, Exclesior, Scuola Basket Treviglio, Blubasket, oltre che tutti gli amici appassionati di pallacanestro che possano considerarsi veramente cestisti fino al midollo.
Rendersi disponibili all'ascolto ed eventualmente decidere l'iscrizione al Registro dei Donatori con un semplice prelievo, è un primo piccolo passo verso un percorso tanto bello quanto importante.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento