:

domenica 11 aprile 2010

CAMPIONATO UNDER 15 D'ECCELLENZA
COMARK BERGAMO-VIRTUS TERNO 86-60


Campionato Under 15 Eccellenza - 10° giornata di ritorno
Comark Bergamo - Virtus Isola Terno 86-60 (43-32)


Comark: Franzosi P., Flaccadori 7, Scaini 1, Finulli 7, Esposito 11, Farella 7, Zucchetti 6, Ripamonti 22, Donadoni 17, Viviani 6, Spatti 2. All. Zambelli
Terno: Foresti 1, Castelletti 8, Locatelli P. 9, Augeri 12, Spinelli 2, Guerini 3, Prezioso 6, Losa 7, Gambirasio 7, Facheris ne, Masseroni 5. All. Maffioletti

Arbitri: Fracassetti di Bergamo e Rossetti di Almè

Parziale dei quarti: 16-14, 27-18, 24-10, 19-18

Note: Nessuno uscito per 5 falli. Tiri liberi Comark 23/34, Terno 8/18. Falli commessi Comark 17, Terno 22. Triple Comark 5 (Donadoni 3, Ripamonti 1, Farella 1), Terno 4 (Augeri 2, Prezioso 1, Locatelli P. 1). Timeout Comark 0, Terno 2. Durata della partita 1h e 30min.

Prossimo turno: Sabato 17 Aprile, ore 18.45, PalaBasletta - Via Carducci 2 - Vigevano, si gioca contro Pall. Vigevano. Le succesive gare interne contro Lecco e Desio non si giocheranno al PalaNorda, ma al Centro Sportivo Italcementi

Prosegue la marcia netta nel girone di ritorno il gruppo Under 15, vincente nel derby contro i cugini di Terno grazie ad un secondo tempo convincente.

Partita ostica come da previsione per Donadoni e compagni, apparsi nella prima metà arrugginiti dalla pausa Pasquale e ulteriormente indeboliti dalla perdita per infortunio di Spatti dopo 3 minuti di gioco (classica ginocchiata sulla coscia, da valutare i tempi di recupero).

Inizio per l'appunto soporifero per i ragazzi di casa, dieci spanne sotto in quanto a reattività e voglia di lottare rispetto alla squadra di Maffioletti.
Parte forte Gambirasio segnando i propri 7 punti di prepotenza e solo la diffusa qualità tecnica superiore permette ai Blu di mantenere qualche punto di margine.

Copione pressochè identico anche nelle fasi iniziali di secondo quarto: gli isolani si esaltano per la benevolenza del tabellone e continuano a perforare con grande facilità la retroguardia cittadina.
Terno opera addirittura il sorpasso al quarto minuto con un Augeri preciso dalla lunga distanza, mentre l'attacco di casa riesce a produrre solo dalla lunetta a causa di un gioco senza palla macchinoso e fuori allenamento.
E' a quel punto che i Blu capiscono che bisogna iniziare a fare sul serio: Ripamonti conferma ancora una volta i progressi raggiunti in questi mesi, prendendo molte buone iniziative in uno contro uno e raggiungendo con continuità la lunetta (Terno non concede mai canestri facili, mandando sempre i Blu ai tiri liberi).
La mano di Davide è precisa e Donadoni, seppur fisicamente molto sottotono, ci aggiunge però una tripla e mezza (tiro con la punta del piede sulla linea dei 6,25): ossigeno puro per la Comark e più undici all'intervallo.

La ripresa del gioco è di tutt'altro spessore per i Blu, consapevoli di non poter vincere senza il massimo impegno, soprattutto in fase difensiva: in cinque minuti si vola a più venti, per poi chiudere la frazione con un rassicurante più venticinque. Decisivi ancora gli spunti di Ripamonti, la prova balistica di Donadoni (altre 2 triple), un paio di bei canestri in contropiede di Esposito e le pregevoli giocate di Zucchetti, autore di una bella gara di fronte ai propri amici ed ex-compagni.

Poche emozioni nel quarto quarto, ma altri buoni segnali in casa Bluorobica: Scaini, Farella, Viviani e Franzosi sfruttano a dovere i minuti in campo e mantengono alta la qualità del secondo tempo dei cittadini. Il vantaggio sfiora le trenta lunghezze di margine e porta alla Comark la decima vittoria consecutiva.

Per Terno interessanti segnali di tenacia da mettere in campo per la corsa al sesto posto: si deciderà tutto nelle ultime tre giornate.
Sempre in bilico la classifica dei Blu anche dopo la sconfitta di Desio in casa con il Campus: Varese 1 sconfitta (e titolo regionale ipotecato), Desio e Comark 3 sconfitte (+2 Desio nello scontro d'andata e rematch previsto per l'ultima giornata), AJ Milano 4 sconfitte (deve ancora affrontare il Campus, ma ha il vantaggio degli scontri diretti sulla Comark).
Per concorrere al secondo posto non sono concessi passi falsi.







Nessun commento: