sabato 27 marzo 2010
CAMPIONATO SERIE C REGIONALE BORGO BASKET BERGAMO-CRAL DALMINE 76-70
Campionato Serie C Regionale - 10° giornata di ritorno
Borgo Basket Bergamo - Cral Dalmine 76-70 (37-37)
Borgo: Bianchi 11, Gotti 9, Medolago 7, Marulli 15, Cancelli 11, Gritti 8, Lussana 3, Fagiuoli 2, Padova, Carnovali 10. All. Schiavi
Dalmine: Benaglia 3, Como 6, Gerbelli 1, Tintori, Perna 3, Cesa, Pretatto 22, Ndiaye 7, Alessio 21, Ravasio 7. All. Maffioletti
Arbitri: Ballabio di Figino e Cerruti di Como
Parziale dei quarti: 11-25; 26-12; 23-12; 16-21
Note: uscito per cinque falli Como (Dalmine); Tiri liberi Borgo 10/18 Dalmine 16/20; Triple Borgo 8 (Marulli 3, Carnovali 1, Lussana 1, Gritti 1, Cancelli 1, Medoalgo 1) Dalmine 5 (Benaglia 1, Preatatto 1, Alessio 2, Ravasio 1); Falli commessi Borgo 17, Dalmine 17.
Prossimo turno: domenica 11 aprile alle ore 18.00 si gioca a Montichiari contro Team Exodus Brescia
Statistiche Borgo
Come da quota bassa dei Bookmakers delle minors, vittoria finale preventivata del Borgo Basket contro un incerottato Cral Dalmine che dopo la batosta subita dal Lussana di sette giorni fa, vende però molto cara la pelle fino alla fine dell'incontro.
L'approccio alla partita è troppo soft per i padroni di casa. Sia il quintetto iniziale (8-16 al 6') sia i successivi cambi proposti dalla panchina orobica (11-27 al 10') fanno davvero tanta fatica a contenere le giocate di un Dalmine motivato e organizzato al punto giusto.
Solo dai secondi dieci minuti in poi si vede il solito basket frizzante dei giovani dell'Excelsior. La ritrovata voglia di giocare di quelli impegati e la consueta mole di palloni recuperati sulla pressione tutto campo, ridanno al Borgo ritmo, inerzia e fiducia.
L'assalto ad un Dalmine fino alla prima sirena perfetto, arriva dal secondo quintetto rosso-blu (Gritti, Fagiuoli, Carnovali, Lussana e Cancelli). Quelli del Borgo salgono di colpi, sfruttando a dovere i minuti di utilizzo, complice anche l'infortunio al lungo colored Ndiaye che semplifica la vita nel pitturato a Cancelli & soci. Il 13 a 0 degli ultimi quattro minuti, prima del'intervallo, per il Borgo con Gritti e Lussana che colpiscono dall'arco e con un Matteo Cancelli sotto forma di Ahemed nel film "Il tredicesimo guerriero" generando cose positive per i propri compagni, sono la più bella immagine di serata.
Alla pausa lunga il 37 pari nel punteggio sa di opportunità per il Borgo che ritrovando (in liena con il potenziale) qualità anche dai primi cinque, piazza una bella stoccata già in avvio di tempo nei confronti degli uomini di Maffioletti. Marulli in arresto e tiro dalla media, Gotti di buona tecnica da sotto, Bianchi dopo tre rimbalzi offensivi a fila, sono i primi punti di vantaggio interno che crea i primi timori a Dalmine.
La ritrovata intensità difensiva di quelli di casa, oscura in maniera imponente il canestro per gli ospiti, che oltre a soffrire un arbitraggio prettamente all'inglese che lascia molto correre sui contatti dubbi, si demoralizzano realizzando poco o nulla nel quarto. Totale generale, Gotti due volte a colpire anche dalla media, Medolago di tocco e due triple di Marulli in "Kiki mouve" chiudono il quarto con i padroni di casa avanti di 11 (60-49) comunque in controllo.
Il Borgo inizio ultimo quarto non ammazza la partita, anche perchè spesso esagera nelle scelte. Le distanze però rimangono invariate per diversi minuti. Per Dalmine il terzetto Preatatto, Alessio e Ravasio sono gli ultimi a mollare. La prima tripla tentata e realizzata dal concreto Cancelli (alias Antonio Banderas) in Serie C Regionale chiude virtualmente la partita, anche se il più 6 a due minuti dalla fine crea un minimo di apprensione al Borgo, che con falli subiti negli ultimi secondi chiude i conti e da lavoro per Gianni Comerio alle statistiche.
Sesto successo nelle ultime sei giornate per il Borgo Basket a cui solo la matematica concede una speranza play-off, passando da quarti facendo la corsa su Team Exodus e Sarezzo. Proprio la gara a Montichiari subito dopo le vacanze di Pasqua sarà quella decisiva per il verdetto definitivo per l'accesso all'ultimo posto utile nella griglia post season, con il Borgo eventualmente vincente a Brescia a portarsi dietro un 2 a 0 negli scontri diretti decisivo per l'arrivo pari in classifica a quota 40.
Montichiari (34 punti) per essere tranquilla deve concretizzare 4 vittorie negli impegni delle ultime sei giornate. A Lussana (domani), con il Borgo (decisiva per il Borgo), a Coccaglio, con Cremona, con Verolanuova chiudendo poi l'ultima a Pizzighettone. Il terzo incomodo Sarezzo (per raggiunere quota 40 deve fare 8 punti) giocando a Verolanuova (dopo Pasqua), in casa con Bresso, a Pizzighettone, in casa con Cremona, chiudendo poi a Cassano. Ultimo il Borgo che per arrivare a 40 non può mai perdere: gare a Montichiari, in casa con Ombriano, a Verolanuova, in casa con Gorle e l'ultima a Mornico.
Su Telecanecaccia, video della partita QUI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento