:

giovedì 11 febbraio 2010

CAMPIONATO UNDER 17 D'ECCELLENZA
COMARK BERGAMO-PALL. BERNAREGGIO 78-72


Campionato Under 17 d'eccellenza - 4° giornata di ritorno
Comark Bergamo - Pall. Bernareggio 78-72 (44-38)


Comark: Mazzucchelli, Orlandi 4 (2/7, 4 Assist), Ubbiali 12 (2/4, 1/3, 5/6), Tedoldi 4 (1/7, 2/4 ai liberi, 6 SD), Franzoni 8 (3/7, 2/2), Carnovali 30 (11/17, 2/12, 4/5, 16 Rimb. 9 FS), Zucchetti 2 (1/1), Ripamonti 2 (1/3), Franzosi 2 (1/3), Spatti 9 (1/4, 2/3, 1/2, 8 Rimb. 4 SD.) All. Schiavi
Bernareggio: Brioschi 10, Magenga 3, Beretta 9, Marchini, Carzaniga 31, Corno, Sala 2, Buzzini, Zanoni 2, Bombonato 2, Teri 12. All. Bardotti

Arbitri: Riva di Porto Mantovano e Sanna di Castiglione

Parziale dei quarti: 19-18; 25-20; 17-25; 17-9

Note: usciti per cinque falli Orlandi (Comark), Brioschi e Beretta (Bernareggio); Tiri liberi Comark 17/22 Bernareggio 18/26; Triple Comark 5 (Carnovali 2, Spatti 2, Ubbiali 1) Bernareggio 6 (Carzaniga 4, Beretta 2); Falli commessi Comark 21 Bernareggio 22; Fallo antisportivo a Magenga (Bernareggio).

Prossimo turno: giovedì 18.02 alle ore 20.30 si torna al Palablu, si gioca contro Argentia Gorgonzola.

Nell'inusuale depandance della Gatti Treviglio, rispetto al Palablu, impegnato in Champion League di pallavolo con la Foppapedretti, il gruppo Under 17 della Comark suda le proverbiali sette camicie per vincere una partita tanto dura quanto importante per mantenere la testa della classifica nel girone lombardo.

Molti gli assenti in casa Comark con il solito Tomasini fuori da giorni a cui si sono aggiunti in corso d'opera Nava (stato febbrile da un po'), Leone (fascite plantare) Azzola (febbre) e Giosuè (Bronchite). Esordio ufficiale per Davide Ripamonti che insieme ad un ben ritrovato Zucchetti e al solito Spatti (tutti del 95) hanno permesso di arrivare a dieci. Dall'altra parte Bernareggio senza Panzeri bloccato poco prima di partire per Treviglio da problemi di stomaco.

Bernareggio non è venuta in gita a Treviglio, e lo si capisce subito dalle prime due giocate di un concreto Carzaniga (0-5). Carnovali prende per mano la squadra e avvicinandosi spesso al ferro mette punti importanti per tenere botta. L'ex Teri (due volte di destro) e ancora Carzaniga dall'arco ridanno tanta fiducia agli ospiti. Tedoldi prova a conquistare terreno nel pitturato e in parte ci riesce anche. Alla prima sirena sostanziale equilibrio (19-18).

Anche nel secondo periodo si prosegue nel testa a testa. Il play Brioschi (sponda Reds) ha davvero il turbo e in un paio di occasioni lascia li tutta la difesa di casa che lo vede solo passare prima del Lay-up incontrastato. Punti preziosi per i Blu arrivano sia da Spatti che dall'altro 95 Ripamonti in arresto e tiro dalla media. Nel finale di quarto è il canestro sulla sirena dell'acerbo Zucchetti (rimbalzo e tap-in) a mandare in tilt il pubblico di casa. Leggero predominio per i Blu che chiudono sopra di sei potendo respirare un po'.

L'inizio dopo l'intervallo lungo è il peggior momento per quelli della Comark. Carnovali forza tre volte di fila e Bernareggio ne approffitta alla grande. Prima finendo il recupero con Teri a rimbalzo (48-48), poi mettendo pure la freccia per il soprasso (48-53) che appare non certo un bel presagio per Orlandi &c. E' Ale Spatti per due volte dall'arco sulla difesa "sguardo" di Teri a ridare ossigeno puro agli orobici (56-56), prima che una serie interminabile di tiri liberi su azioni di "tiro o passaggio?" faccia concludere al terzo gong gli ospiti avanti di due (61-63).

Negli ultimi dieci minuti la difesa più fisica dei Blu (ottimo Franzoni su Carzaniga) con una 2-3 molto adattata manda in tilt spesse volte l'attacco di Bernareggio. Bluorobica invece trova risorse importanti un po' da tutti i presenti in campo. Franzoni altissimo al volo, Orlandi dalla lunetta sul fallo antisportivo dopo rubata, Carnovali in penetrazione mancina e Franzoni da solo in contropiede sono punti pesanti nell'economia del risultato finale.

Non è ancora finita però, perchè Bernareggio a poco più di due minuti dalla fine è ancora li e ci crede (73-69). La giocata che chiude ogni discorso è la tripletta dell'iper attivo Ubbiali che da solo dopo lo scarico di un raddoppiato Carnovali, prende la mira e fa sentire solo il rumore del naylon a tutti i presenti.

Ultimi secondi sotto controllo con la resa delle armi negli ultimi istanti di gara per una partita avvincente e anche ben giocata da entrambe le squadre. Blu certamente più obbligati a vincere per mantenersi al comando del girone lombardo, Bernareggio che dopo le prime della classe dimostra di essere all'altezza della situazione.

Nessun commento: