lunedì 7 dicembre 2009
CAMPIONATO SERIE C REGIONALE BORGO BASKET BERGAMO-TEAM EXODUS 80-78
Campionato Serie C Regionale - 11° giornata di andata
Borgo Basket Bergamo - Team Exodus Montichiari 80-78 (46-34)
Borgo: Marulli 14, Gotti 15 Padova 4, Medolago 16, Gritti 15, Giacchetta, Orlandi 2, Carnovali 10, Cancelli, Franzoni. All. Schiavi
Montichiari: Tanfoglio 5, Orsatti 10, Corona 25, Moreni 15, Crepaz 5, Corti, Frigerio 1, Chahab 11, Ferrari 6, Foschetti. All. Foschetti
Arbitri: Orpilli di Lonate Pozzolo e Nisi di Busto Arsizio
Parziale dei quarti: 26-10; 20-24; 17-29; 18-15
Note: usciti per cinque falli Padova (Borgo) Corona, Frigerio, Chahab, Ferrari (Team Exodus) Tiri Liberi Brogo 18/29 Montichiari 27/39 Triple Borgo 8 (Medolago 2, Carnovali 3, Gritti 2, Marulli 1) Montichiari 6 (Tanfoglio 1, Moreni 3, Orsatti 1, Chahab 1) Falli commessi Borgo 28 Montichiari 30. Tecnico alla panchina Borgo Basket. Fallo antisportivo a Chahab. Tecnico alla panchina Montichiari.
Prossimo turno: domenica 13.12 alle ore 18.00 a Crema si gioca contro Ombriano
Statistiche Borgo Basket
"In una battaglia vince colui che ha fermamente deciso di vincere". E così dobbiamo dire è stato questa sera al Palanorda di Bergamo dove nell'ambito della undicesima giornata del campionato di Serie C Regionale i "ragazzini" terribili dell'Excelsior inannellando la quarta vittoria consecutiva, hanno battuto, con merito, la forte formazione del Team Exodus Montichiari.
Davvero notevole lo sforzo profuso dalla Borgo Band nel concitato finale contro i più esperti giocatori bresciani che pur essendo finiti sotto netto nei primi due quarti hanno ritrovato smalto e giocate d'autore, arrivando a condurre anche di sette a quattro minuti dalla fine dell'incontro.
Cronaca: Il Borgo si affida al solito quintetto (esperto) delle ultime tre giornate. Due 91 un 93 e i due "senatori" Medolago e Padova. Montichiari risponde con la classe dei primi due marcatori del girone di serie C Corona e Chahab, più Frigerio, Orsatti e Crepaz.
Ma a sorprendere tutti è la partenza lanciata dei padroni di casa (Medo da tre, Marulli, Gotti e Padova fino al ferro e due triple di Carnovali) che infilano una serie di azioni di pregioveole fattura prendendo di fatto il comando della gara con piena autorità. I primi parziali sono importanti per il Borgo: 9-3, per passare al 21-3 del 6' e per chiudere alla prima sirena 26-10.
Montichiari pare frastornata e neppure il time-out di coach Foschetti riesce a risolvere i problemi dell'attacco ospite sulla pressione tutto campo del Borgo. Solo nel secondo periodo Corona inizia a giocare come sa e in diverse occasioni fa il vuoto intorno ai più "leggeri" giocatori di casa. Dodici punti in un quarto per il gaucho argentino sponda Team Exodus ridanno un po' di morale agli ospiti che iniziano a intravedere la luce in fono al tunnel.
La panchina di casa non è d'accordo sul metro arbitrale dei due "varesotti" in grigio e lo fa notare beccandosi però un tecnico. Sei tiri liberi a fila per questo scherzetto costano tanto a Medolago &c. che riducono il vantaggio e chiudono senza avere l'inerzia tutta dalla propria parte già all'intervallo (46-34).
La ripresa infatti si apre come succedeva nelle prime giornate di campionato con un atteggiamento assolutamente rivedibile del Borgo. Poca pressione in difesa, ditrazioni costose nelle marcatire e attacco imbambolato. Totale generale dal + 12 dell'intervallo al primo vantaggio ospite (50-52) passano sei interminabili minuti di frustrazione nel terzo periodo.
A turno Gotti, Padova (da sotto) e Marulli (da fuori) sparacchiano a ripetizione. Si concretizza poco contro una difesa ospite molto permissiva in fase di costruzione ma alquanto arcigna nella tenuta negli attimi importanti. Entra Gritti per dare sostegno alla manovra, come avrebbe detto il buon Pizzul nella telecronaca calciofila di qualche anno fa, e il biondo d'Almè ripaga da subito con cose interessanti in penetrazione. Montichiari però (quattro triple nel terzo periodo) di tornare sotto nel punteggio non ci pensa minimamente e continua ad appoggiarsi ai suoi leadear per rimanere avanti (61-63 al 30').
Le difese salgono di tono. Si fatica a centrare la retina anche perchè i primi segnali di stanchezza sono evidenti in entrambe le formazioni. Si raccoglie molto dalla lunetta dove Medolago e Gritti racimolano per il Borgo ossigeno puro. Sull'altra sponda è sempre Corona a dare l'impulso ospite. Montichiari arriva al già citato più sette (65-72) quasi in scioltezza.
Cambia molto però su una giocata difensiva di Gritti (a 6' dalla fine) che ruba palla a Chahab con una magia. L'argentivo d'istinto commette il suo quinto fallo (antisportivo) a metà campo e torna in panchina senza battere ciglio. Il divario si riassottiglia e la fiducia sale per i ragazzi del Presidente Cesani.
Prima Marulli in arresto e tiro e poi Carnovali dall'arco ridanno carica e fiducia a quelli di casa che con il sostegno degli amici presenti al palazzetto di Bergamo si rifanno sotto nel punteggio ad una manciata di secondi dalla fine (72-74).
Dei quattro tiri liberi asseganti per il fallo subito da Gotti e il successivo tecnico alla panchina ospite sul - 1 è solo una la realizzazione e sugli altri due tiri su una giocata d'esperienza di Medolago il punteggio è favorevole al Borgo avanti di uno 77-76 a 30' dalla fine.
La classe di Tanfolgio su un gioco a due si vede tutta e l'esperto play ospite recupera un fallo di Gotti realizzando dalla lunetta il più uno Montichiari (77-78). La palla scotta per tutti. Gritti riceve sull'arco ma non si fida perchè pressato. Marulli invece, con classe, dopo aver sbagliato cinque tiri pesanti durante la partita, finta la penetrazione, sbilancia il proprio difensore e piazza il tiro più importante di serata da sette metri. Vantaggio interno 80-78 a sei secondi dal termine.
Time-out ospite. Rimessa da metà campo penetrazione di Crepaz che trova un pronto Medolago a disturbare l'esecuzione dalla media. Si lotta al rimbalzo, la palla schizza fuori da tre a Molteni che non ha il tempo di mettersi a posto per tirare perchè la sirena del palanorda suona inesorabile.
Festaggia il Borgo a metà campo per una vittoria importante, contro una squadra di caratura superiore e soprattutto superando il black-out del terzo periodo che poteva rovinare tutto quanto costruito con intelligenza nei primi due periodi. Si arriva per la prima volta nella stagione a più partite vinte che perse (6 vinte - 5 perse) rimanendo in classifica nel gruppetto a quota 12 subito alle spalle delle big. Ma vivendo a dovere il presente, sognando con coraggio per l'avvenire e imparando dal passato a non perdere fiducia, gli scenari futuri non potranno che essere molto interessanti.
Processo del Lunedì di Telecanecaccia con intervista a coach Schiavi QUI
Sintesi della partita tra Borgo Basket e Montichiari QUI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento