:

domenica 1 novembre 2009

CAMPIONATO SERIE C REGIONALE
BORGO BASKET BERGAMO-PALL. DELL'ADDA 89-87


Campionato Serie C Regionale - 5° giornata di andata
Borgo Basket Bergamo - Pall. dell'Adda 89-87 (37-40)


Borgo: Bianchi 4 (2/5 in 14'), Orlandi 12 (4/7 da tre in 37'), Gotti 4 (1/5, 2/2 ai liberi in 25'), Medolago 2 (1/8 in 28'), Franzoni (9'), Cancelli, Gritti 18 (4/6, 3/6, 1/1 ai liberi in 22'), Padova 4 (2/5 in 16'), Carnovali 42 (3/4, 11/18, 3/3 in 40'), Giacchetta 3 (1/1, 1/2 ai liberi in 10'). All. Schiavi
Cassano: Daminelli, Vismara 13, Raimondi 10, Legramanti, Zoccoli, Mongini 14, Liddi, Teruzzi 22, Veber 26, Chizzola 2. All. Fumagalli

Arbitri: Siboni di Cremona e Crespiatico di Bagnolo Cremasco

Parziale dei quarti: 17-21; 20-19; 36-23; 16-24

Note: nessuno uscito per cinque falli Tiri liberi Borgo 7/8 Cassano 14/16 Triple Borgo 18 (Carnovali 11, Orlandi 4, Gritti 3) Cassano 9 (Mongini 2, Teruzzi 4, Vismara 2, Veber 1) Falli commessi Borgo 18 Cassano 17. Fallo tecnico alla panchina Borgo (50-54).

Statistiche di squadra Borgo: tiri da due 14/30 (47%) tiri da tre 18/37 (49%) tiri liberi 7/8 (88%) Rimbalzi difensivi 18 (Carnovali 4 Gotti 4) offensivi 8 (Bianchi 3 Gritti 3) Palle perse 22 (Gritti 9) recuperate 25 (Orlandi 5) Assist 9 (Medo 3)


Prossimo turno: venerdì 6.11 alla ore 21.00 in Via Lonato si gioca a Orzinuovi.

Nella serata di Halloween il Borgo Basket Bergamo compie la seconda impresa stagionale battendo con il classico "scherzetto o dolcetto" (a tema) la forte formazione della Pallacanestro dell'Adda di Cassano.

Davvero una partita dai mille risvolti e con tantissime emozioni per tutti i quaranta minuti. Protagonista assoluto dell'incontro per quanto riguarda i padroni di casa è Tommaso Carnovali (classe 93, sedici anni compiuti a febbraio) che gioca la sua migliore partita da quando è a Bergamo, offrendo alla platea presente al Palanorda una gara da incorniciare: 42 punti con un irreale 11/18 da tre (per una percentuale del 61% al tiro pesante che in realtà si trasforma in un 89% dal campo con il 3/4 da due) che regala all'esterno di Melzo la palma di MVP dell'incontro incontrastato.

La partita è importante. Cassano dopo le ultime due sconfitte a Brescia e in casa con Dalmine non può assolutamente sbagliare. Il Borgo dopo la brutta prova casalinga contro Coccaglio, pur dovendo fare a meno del play titolare Marulli, deve necessariamente fare punti in casa per risollevare la classifica. La gara quindi prende subito un impronta decisa e marcata, sia nelle giocate che nei contatti.

Parte forte Mongini che punisce dall'arco la difesa troppo soft del Borgo. Veber fa valere il suo tonnellaggio nel pitturato portando gli ospiti 3 a 7 sulla prima tripla di Carnovali. Orlandi inizia a prendere fiducia e con due triple riporta sotto nel punteggio i padroni di casa (17-18) che soffrono nel frattempo l'atletismo e la carica agonistica di Teruzzi.

Dopo il 17 a 21 della prima sirena Cassano trova risorse importanti sia da Raimondi (dalla media) sia da Vismara che firma il massimo vantaggio degli ospiti (17 a 27). Il Borgo non ci sta a subire e le prova tutte per rientrare nelle gara. Carnovali piazza altre due triple nel quarto, ma il gioco si sposta positivamente anche vicino a canestro dove il rientrante Gotti (dopo quattro giorni di influenza) e un positivo Giacchetta fanno sentire un po' di muscoli agli uomini di coach Fumagalli.

Alla pausa lunga leggero predominio territoriale di Cassano (37 a 40) che non da ancora però nessuna certezza.

Il terzo periodo quello che di solito vede i giovani dell'Excelsior prendere scoppole a destra e a manca è uno dei migliori quarti (a livello offensivo) di tutti i tempi in casa orobica con una produzione di punti (36) che se proiettata sui 40 minuti darebbe cifre da capogiro, tipo 144. Sette triple (4 Tommy, Gritti 2, Orlandi 1) ma anche una positiva circolazione di palla contro la 1-3-1 proposta dalla panchina ospite. Il quarto si chiude con una vantaggio notevole (73-63) per il Borgo pensando anche a quanta fatica fatta nei minuti precedenti.

Il più 12 (81 a 69) all'ennesima tripla di Carnovali sembra davvero illudere tutti. Cassano sale di volume in difesa e trova impreparati i giovani del Borgo che perdono banalmente diversi palloni in mezzo al campo. La fiducia degli ospiti sale e scende invece quella di Medolago & c. che complice anche un normale calo fisico (viste anche le limitate rotazioni con Seba Bianchi infortunato dal secondo periodo) si vedono annebbiare idee ed esecuzioni.

Gli ospiti concludono la rimonta con l'ennesima persa sul press tutto campo e Vismara firma il sorpasso beffa 81 a 82 a poco più di un minuto dalla fine. Ci pensa il solito Carnovali e regalare inerzia ai padroni di casa (diciottesima tripla di squadra, undicesima personale per Tommy), ridando fiducia e soprattutto benzina difensiva al Borgo. Veber nel pitturato e Mongini su un furto a tre quarti campo ridanno la parità a Cassano che con il libero supplementare sbagliato dallo stesso Mongini provano a difendere forte per andare all'over time.

Medolago mantiene il possesso fino all'ultimo poi trova il centro del campo sul pick and roll con Gotti che lasciato solo sul taglio a canestro deposita dolcemente il pallone per l'ultimo sorpasso a due secondi dal termine. Cassano prova a imbastire il tiro della disperazione ma la sirena premia i padroni di casa. E' finita. Ci voleva.

"Uno sforzo importante di squadra premiato da una vittoria cercata, voluta e direi anche meritata - dice Schiavi a fine partita - non posso che essere contento della partita e di come il gruppo ha affrontato l'appuntamento anche nelle difficoltà. Carnovali è stato davvero super, con una gara al limte della perfezione, ma vorrei spendere parole di elogio anche per l'altro 93 in campo, Matteo Orlandi che stando sul paquet da veterano (37 minuti) oltre a limitare il potenziale di Mongini ha fatto vedere di che pasta è fatto."



























Nessun commento: