:

lunedì 14 settembre 2009

TORNA LA RASSEGNA STAMPA COMARK BERGAMO
DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2009


Mercoledì ad Arcore gli spareggi
1° TURNO: BBA Monza-Crema 68-49; Salò-Canottieri Milano 92-60; Soul Basket-Blu Celeste 67-72; Sant’Ambrogio-Pavia 54-82; Sanmaurense-Gerardiana 59-84.
2° TURNO: (Bernareggio) Casa della Gioventù Erba-Salò 56-65; BBA Monza-Blu Celeste 80-49.
(Villasanta) Vigevano-Gerardiana Monza 59-75; Pavia-Lumezzane 82-60
FINALI: BBA Monza- Salò (mercoledì ore 19,15 ad Arcore); Pavia-Gerardiana Monza (mercoledì ore 21).
Già ammesse di diritto: Armani Junior Milano, Cantù, Comark Bergamo, Rimadesio, Bernareggio, Casalpusterlengo, ABC Varese, Whirlpool Varese, Legnano Basket, Vanoli Cremona

Semaforo verde fissato al 5 ottobre
Inizierà lunedì 5 ottobre la stagione regolare del campionato Under 19 Open lombardo: decisione ufficiale da parte dell'Ufficio Gare del CRL che in attesa del nome delle due qualificate dalla fase Intertoto ha già fissato per martedì 22 settembre la data della riunione per la compilazione dei calendari. La formula della prima fase regionale sarà analoga a quella della passata stagione: le 12 squadre ammesse all'Under 19 versione 2009/2010 saranno ripartite in due gironi eliminatori da sei squadre ciascuna che disputeranno 10 partite (formula "all'italiana con andata e ritorno) entro il termine ultimo del 13 dicembre. Tempi decisamente "ristretti" visto che le fasi regionali Open dovranno esaurire la corsa entro un termine appena precedente alle vacanze natalizie: quest'anno la seconda fase Interregionale inizierà infatti a gennaio 2010, visto che le finali nazionali di categoria si giocheranno dal 10 al 16 maggio. Ancora da stabilire la formula che promuoverà all'Interzona le lombarde "di vertice": bisognerà comunque attendere le indicazioni del Settore Giovanile nazionale per capire quante formazioni "nostrane" passeranno al "barrage" successivo (lo scorso anno furono 4, probabile comunque una conferma anche nel 2009/2010).
Probabile visti i tempi assai ristretti - chiusura imposta entro il 22 dicembre - che i piazzamenti della prima fase conteranno parecchio per la classifica finale e la "dislocazione" delle squadre nei rispettivi gironi Interzona (verosimile che le prime due di ogni girone superino il turno, poi da valutare la possibilità di una Final Four oppure di due spareggi "secchi" tra prime e seconde per allestire la classifica finale lombarda). Tra le "big" regionali ci saranno sicuramente le "nostre" Whirlpool ed ABC, anche se i biancorossi hanno perso un "pezzo pregiato" come Sebastiano Bianchi, che nei giorni scorsi ha scelto di trasferirsi alla Comark di Andrea Schiavi rinforzando ulteriormente quella che sarà senza dubbio la squadra da battere dell'Under 19 Open lombardo 2009/2010. Quotato anche il Cantù di Nicola Brienza con le aggiunte di Carossa ed Arrigoni e la maturazione di Corno e Maspero, da valutare le prospettive di Desio senza più Fiorito e Tavernelli ma con un "nucleo storico" ancora basato sul trio Torgano-Casati-Brown, mentre Bernareggio si propone come outsider di lusso.


UNDER 17 HYUNDAI CUP Posizioni di rincalzo per Whirlpool ed Elmec

Impone la legge della sua fisicità la Junior Casale Monferrato, inedita "campionessa" della versione 2009 della Hyundai Cup conclusa ieri sera a Bovisio Masciago. Il quotato gruppo Under 17 "nerostellato" sale sul gradino più alto del torneo brianzolo chiudendo tra gli applausi del folto pubblico della palestra di via Tonale (presente anche il presidente CRL Enrico Ragnolini) al termine di una finalissima comunque emozionante contro l’Armani Junior di Marco Gandini (premiato come miglior coach della manifestazione). Alla fine le giocate di talento del "figlio d’arte" Della Valle (27 punti in finale per l’esterno del 1993, vincitore della classifica cannonieri del torneo) e la forza del "fisicato" Francione (assente nella precedente sfida della fase eliminatoria nella quale Milano aveva perso in volata con un episodio "galeotto" nel terzo quarto) scavano il solco decisivo nell’ultimo periodo della finalissima, Ma la giovanissima AJ esce da Bovisio Masciago con tanta fiducia nei suoi mezzi, alla luce delle prove confortanti sotto il profilo dell’intensità e della corsa valse ad esempio il successo in semifinale contro la quotata Comark (peraltro senza la "stellina" Tomasini - ma Carnovali ha fatto le veci del compagno assente vincendo il premio di MVP - e con coach Schiavi impegnato a Caorle nel weekend). Solo quinta invece la Rimadesio di Chicco Castoldi che ha mostrato una situazione stile "cantiere aperto" sciupando 14 punti di vantaggio nel match-chiave con Biella costato poi il piazzamento tra le prime quattro all’Aurora; buono l’esordio del neoacquisto Devico nelle file dei piemontesi, comunque distanti dal vertice lombardo (oltre che da Casale Monferrato, comunque una delle realtà più importanti a livello nazionale pur con Mazic ormai conteso tra Virtus Bologna e Treviso). Posizioni di rincalzo infine per le varesine, ma era noto fin dal principio che la Whirlpool in formato "laboratorio" avrà bisogno di tempo per prendere il passo della nuova categoria; netto comunque il successo dei biancorossi di Meneghin nel derby finale contro una Elmec complessivamente opaca, fatto salvo per il match contro la Ngc Cantù di Gianni Lambruschi.

GIRONE A
1° TURNO: Junior Casale Monferrato-Elmec Varese 80-42; Pall.Cantù-Armani Junior Milano 67-98
2° TURNO: AJ Milano-Casale Monferrato 69-77; Elmec Varese-Ngc Cantù 51-55
3° TURNO: AJ Milano-Elmec Varese 79-46; Casale Monferrato-CAntù 82-59.
CLASSIFICA: Casale 6; Milano 4; Cantù 2; Elmec 0.

GIRONE B
1° TURNO: Whirlpool Varese-Biella 49-81; Comark Bergamo-Rimadesio 92-76
2° TURNO: Comark Bergamo-Biella 103-65; Whirlpool Varese-Rimadesio 68-81
3° TURNO: Comark Bergamo-Whirlpool Varese 94-53; Biella-Rimadesio 78-76.
CLASSIFICA: Comark 6; Biella 4; Desio 2; Whirlpool 0.

SEMIFINALI (12 settembre): Armani Junior Milano-Comark Bergamo 71-64; Biella-Casale Monferrato 69-98.

FINALI: 1°-2° posto Casale Monferrato-Armani Junior Milano 71-64; 3°-4° posto Comark Bergamo-Biella 92-88; 5°-6° posto Rimadesio-Ngc Cantù 64-61; 7°-8° posto Whirlpool Varese-ABC Varese 73-48.

Si torna in gioco a Martinengo - Da venerdì a domenica nuovo appuntamento U17

Altro appuntamento prestagionale di cartello per la categoria Under 17, che dopo la Hyundai Cup di Bovisio Masciago tornerà a misurarsi nel weekend con la quinta edizione del torneo giovanile "città di Martinengo". Otto le squadre ai nastri di partenza con Armani Junior, Desio e Comark Bergamo attese ad un nuovo "rodaggio" dopo l’esordio stagionale della manifestazione brianzola. Oltre a quattro protagoniste della fase Open lombarda (al via anche la nuova "aggregazione" Juvi Triboldi Cremona) ci saranno anche due esponenti "extra-regionali" come Padova e Livorno a tenere alto il livello del torneo. Le prime partite si giocheranno nel pomeriggio di venerdì (manifestazione articolata sui due impianti della cittadina orobica); tour de force a ritmi altissimi nel pomeriggio di sabato dalle 14,30 a tarda serata, con le prime due classificate dei due gironi che si sfideranno nelle semifinali incrociate di domenica mattina. Nel pomeriggio del 20 settembre le finali del torneo: da segnalare il nuovo "incrocio" tra Aurora e Blu Orobica dopo il netto successo del team di Schiavi a Bovisio Masciago, mentre l’AJ di Marco Gandini dovrà confrontarsi con le "straniere" per fare strada. Così il programma:
GIRONE A: Comark Bergamo, Aurora Desio, Juvi Triboldi Cremona, Pallacanestro Martinengo
GIRONE B: Excelsior Bergamo, Petrarca Padova, AJ Olimpia Milano, Basket Livorno
CALENDARIO: Venerdì ore 18,30 Martinengo-Comark Bergamo; Aurora Desio-Triboldi Cremona.
Sabato ore 14,30 Armani Junior Milano-Livorno; Petrarca Padova-Excelsior Bergamo. Ore 16 Comark Bergamo-Juvi Triboldi Cremona; Aurora Desio-Martinengo. Ore 17,30 Armani Junior Milano-Padova; Livorno-Excelsior Bergamo. Ore 19 Desio-Comark Bergamo; Juvi Triboldi Cremona-Martinengo. Ore 20,30 AJ Milano-Excelsior Bergamo; Petrarca Padova-Livorno
SEMIFINALI: domenica ore 10 1° girone A-2° girone B; 1° girone B-2° girone A.
FINALI: 7°-8° posto e 5°-6° posto ore 12; 3°-4° posto ore 15; 1°-2° posto ore 17.

Terzo posto per gli Under 15 di Todisco, successi per Comark, Leoncino e San Lazzaro

"Ouverture" stagionale di altissimo livello con la "maratona" del Memorial Bresciani disputato nel weekend tra Treviglio e Bergamo che ha regalato emozioni forti nei tre livelli di "competizione" del torneo parallelo organizzato dalla Blu Orobica. I padroni di casa sono saliti sul gradino più alto del podio nella categoria Under 15, forse quella dal livello tecnico più elevato tra quelle che si sono date battaglia tra giovedì e sabato: vittoria col brivido con canestro allo scadere per una Comark che pur senza il "gioiellino" Spatti ha piegato in volata la quotata Reyer Venezia, competitiva ad altissimo livello dopo la fusione con il Leoncino che ha creato un polo giovanile di valore assoluto in Laguna. Alla fine l’ABC Varese ha dovuto "accontentarsi" del terzo posto, raccogliendo comunque spunti lusinghieri nel contesto delle giornate di gara che hanno permesso a Giovanni Todisco di "rodare" i nuovi arrivi Crespi, Pietroboni e Pastori ("tecnicamente" nuovo acquisto anche Rusconi, di rientro dopo una stagione da Cantù): dopo il brillante esordio vittorioso contro la Scuola Basket Treviglio (Pastori 15, Bernasconi 11) i varesini hanno regolato in volata Cremona, anch’essa cresciuta in maniera esponenziale dopo l’unione delle forze con la Juvi (Piccoli 13, Bernasconi 12 e Grieco 11 i top-scorer varesini). Nulla da fare invece nella gara conclusiva del girone contro la Reyer (Bardelli 17, Dejace 15, Piccoli 9) nella quale i ragazzi di Todisco hanno pagato a caro prezzo il disastroso 8/24 di squadra ai tiri liberi. Nella "finalina" però i varesini (Cassinelli 17, Bernasconi 7, Brega 5, Piccoli 3, Bardelli 2, Pastori 5, Rusconi 5, Dejace 17, Grieco 7, Crespi 3) si sono ripresi alla grande, superando con autorità l’Armani Junior Milano (Bocola 11, Gagliardi 2, Gatta 6, Tonella 8, Di Benedetto 9, Sacchi 4, Verrucchi 5, Di Prenda 6, Monti 3, Merlati 4 i marcatori biancorossi) priva peraltro del suo "pezzo pregiato" Riva. A livello Under 14 il Leoncino (MVP Riccardo Rossato) si è imposto con autorità regolando l’Armani Junior di Stefano Bizzozero, mentre nella categoria Under 13 la SBL San Lazzaro (trascinata dal MVP Matteo Betti) ha regolato la Comark Bergamo.

Tutti i risultati dei tre tornei "paralleli"
UNDER 13 - GIRONE A: Aurora Desio-Cremona 55-61; San Lazzaro-Cernusco 100-42; Cernusco-Desio 70-59; San Lazzaro-Cremona 89-50; Cernusco-Cremona 63-60; San Lazzaro-Desio 103-72.
GIRON B: Comark Bergamo-Pizzighettone 104-52; Bernareggio-FL Monza 78-56; Comark-Bernareggio 96-92; Monza-Pizzighettone 71-64; Bernareggio-Pizzighettone 95-43; Comark-Monza 92-68.
FINALI: 1°-2° posto San Lazzaro-Comark Bergamo 98-77; Cernusco-Bernareggio 61-74.
UNDER 14 - GIRONE A: Comark Bg-Desio 58-66; Leoncino Mestre-Bluceleste 98-31; Comark-Bluceleste 67-50; Leoncino-Desio 89-53; Desio-Bluceleste 69-57; Leoncino-Comark 65-63.
GIRONE B: Cremona-Ngc Cantù 55-82; BBA Monza-AJ Milano 64-72; AJ-Cremona 58-56; BBA-Ngc Cantù 37-73; BBA-Cremona 62-79; AJ Milano-Ngc Cantù 75-70
FINALI: 1°-2° posto Leoncino Mestre-AJ Milano 89-61; 3°-4° posto Desio-Ngc Cantù 60-58; 5°-6° posto Comark Bergamo-Triboldi Cremona 58-64; 7°-8° posto Blu Celeste-BBA Monza 51-40.
UNDER 15 - GIRONE A: Venezia-SB Treviglio 102-22; ABC Varese-Cremona 74-65 dts; Cremona-SB Treviglio 69-45; Venezia-ABC Varese 69-58; Venezia-Cremona 88-47; ABC Varese-SB Treviglio 80-42
GIRONE B: Comark Bergamo-Bernareggio 74-49; AJ Milano-SBA Arezzo 134-44; Comark-AJ Milano 82-71; Bernareggio-AJ Milano 64-94; SBA Arezzo-Bernareggio 34-98.
FINALI: 1°-2° posto Comark Bergamo-Reyer Venezia 87-86; 3°-4° posto ABC Varese-AJ Milano 71-59; 5°-6° posto Triboldi Cremona-Bernareggio 63-48; 7°-8° posto SB Treviglio-Arezzo 87-37.

Nessun commento: