:

giovedì 28 maggio 2009

FASE INTERZONALE UNDER 17 D'ECCELLENZA
FORTITUDO BOLOGNA-COMARK BERGAMO 73-62


Fase Interzonale Under 17 d'eccellenza - 3° giornata
Fortitudo Bologna - Comark Bergamo 73-62 (39-36)


Bologna: Montano 14, De Pascale 2, Fantinelli 9, Riguzzi 8, Bastone 14, Gruppioni 5, Zanellati 2, Botteghi 4, Di Giorgio 7, Azzaro 4, Martignano, Chillo 2. All. Biggi
Comark: Fagiuoli 9, Orlandi, Leone 7, Frigeni, Comerio 3, Nava, Teri, Cancelli 12, Giacchetta 4, Carnovali 15, Tomasini 8, Moretti 4. All. Schiavi

Arbitri: Ardone e Iacomucci di Pesaro

Parziale dei quarti: 21-14; 18-22; 14-16; 18-10

Note: uscito per cinque falli Fantinelli (Bologna). Tiri Liberi Bologna 11/15 Comark 14/23 Triple Bologna 4 Comark 2 (Carnovali 1, Fagiuoli 1). Falli commessi Bologna 25 Comark 15.

Altri risultato (spareggio qualificazione) Basket Latina-Sistema Pordenone 85-84 dts

Classifica Finale Interzona: 1) Fortitudo Bologna (6) 2) Basket Latina (4) 3) Sistema Pordenone (2) 4) Comark Bergamo (0).

Finisce con la terza sconfitta consecutiva il cammino del gruppo Under 17 nella fase interzonale di Fano, valevole per l'accesso alla Finali Nazionali di Barletta. Anche nell'ultima giornata la forza fisica e tecnica di avversari con più qualità ha la meglio sulla Comark che seppur carica al punto giusto, ancora una volta fatica a centrare il canestro avversario.

La gara è solo di cornice dopo lo spareggio tra Latina e Pordenone, finito dopo over time, con i laziali qualfificati grazie alla maggiore forza di volontà espressa durante tutto l'arco del concetramento.

Bologna è già prima e non c'ha neppure tanta volgia di lottare. I Blu pur con le rotazioni giuste per dare spazio anche a chi ha giocato meno nelle precenti due gare è di piglio giusto e per diversi minuti la gara è in sostanziale equlibrio.

Solo alla fine la maggiore qualità degli emiliani viene fuori e Bluorobica alza bandiera bianca in un clima comunque di grande fair play.

Finisce così l'avventura nel campionato Under 17 per il gruppo 92-93 e dopo tre anni a fila, Bluorobica non sarà presente con la propria squadra alle finali di categoria.

"Il rammarico è grande non per come abbiamo giocato, cioè male, non facendo mai e sottolineo mai, canestro da fuori - commenta Schiavi di ritorno da Fano - ma per come le difficoltà abbiano inciso troppo pesantemente nella progressiva "morte lenta" della squadra. Sono sempre stato uno che ha sempre cercato e trovato risorse importanti dalla forza del gruppo. Questa volta mi sono perso anch'io nell'aspettare qualcosa che non sarebbe mai arrivato... ma forse, oltre al caldo e alla vecchiaia che avanza, c'è sempre da imparare qualcosa ogni volta."

"E' chiaro - continua il coach Bluorobica - che non si può certo tracciare un giudizio negativo sulla stagione nonostante queste ultime tre brutte partite. Da settembre a oggi il gruppo è cresciuto molto e la fase regionale ci ha visti protagonisti di un miglioramento repentino proiettandoci come Lombardia 2. Penso di esternare il parere un po' di tutti dicendo che nessuno di noi ad inizio stagione avrebbe pronosticato una fase regionale di questo tenore."

"Non andiamo alle finali di Barletta, ma il gruppo è giovane e con molti elementi cardine di classe 93. Se l'uscita di scena anticipata di quest'anno è paragonabile all'eliminazione di quattro anni fa Under 16 a Riva del Garda con il gruppo 90-91, così spero di ritrovare tutti ancora più uniti e cazzuti per la prossima stagione. Dalle più cocenti sconfitte di solito nascono le più belle vittorie."


Giusto per non farsi mancare niente, di ritorno da Fano abbiamo pure bucato. Cambio gomma in mezzo al diluvio universale... Grazie a papà Giacchetta!

Nessun commento: