:

martedì 7 aprile 2009

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 6 APRILE 2009


UNDER 19 OPEN L’AJ Milano sfiora l’impresa a Reggio Emilia

(G.S.) - Festeggia solo Desio tra le portacolori lombarde impegnate nel programma del turno numero 9 dell'Interzona interregionale. La formazione di Enrico Rocco cancella il ricordo amaro degli ultimi stop contro Udine e Pordenone travolgendo all'Aldo Moro il fanalino di coda Conegliano: gara chiusa in largo anticipo per i brianzoli, che hanno "approcciato" con la giusta mentalità imponendo sin dall'avvio le folate degli esterni (11-0 al 3' con un Torgano implacabile in penetrazione). E la raffica di triple (clamoroso 8/9 da 3 nei primi 10') che ha scompaginato la zona dell'Hesperia ha permesso alla Nippon Bonsai di archiviare la pratica già sul 36-10 del 9', continuando a spingere sull'acceleratore anche nella ripresa (83-45 al 28'). Vittoria confortante sul piano tecnico e morale per i brianzoli, che ora concentreranno l'attenzione sulla C1 vista la chiamata azzurra di Simone Fiorito (prossimo impegno post-pasquale il 20 aprile in casa con Treviso).
Discorso analogo per la Comark, che ha lasciato via libera a Marco Planezio (anch'egli ad Omegna con gli Under 18 di Ramagli e Galli) e preparerà con la massima attenzione la delicata trasferta del 21 aprile a Trieste, dove hanno già vinto sia Desio che Pordenone. I ragazzi di Schiavi sono tornati a mani vuote da Udine, dove hanno subito la fisicità del duo Pascolo-Maganza (47-37 al 20') e nonostante un avvio promettente nel terzo quarto (rimonta fino al meno 2) hanno pagato la serata alterna dei "fucilieri" precipitando nuovamente sul 60-47 del 30' senza trovare l'acuto decisivo tra errori dal perimetro e dalla lunetta.
Nel girone C impresa soltanto sfiorata per Milano sul campo di Reggio Emilia: i ragazzi di Montefusco comandano a lungo contro una Trenkwalder "orfana" della stellina Campani, facendo l'andatura sin dal 3-10 del 4' grazie alle folate di un Villa imprendibile per la difesa di casa. Ma l'Armani Junior non riesce a prendere il largo (20-21 al 10', 44-45 al 20') subendo le repliche perimetrali di Potì e Monticelli, ed anche quando "sistema le cose" in difesa nel terzo quarto non trova alternative offensive all'esterno del 1990 (54-57 al 30') pagando l'assenza di Sandro Marelli. I padroni di casa mettono la freccia nel quarto periodo, nel quale l'Olimpia paga una gestione poco lucida dei possessi-chiave sprecando una ghiotta occasione per "girare" il senso della stagione e riaprire la corsa per le finali nazionali.
Stasera al PalaLido l'AJ non può permettersi sbavature nella gara casalinga contro il Don Bosco Livorno, con l'esigenza di ribaltare anche il meno 3 dell'andata per tenere accesa la fiammella della speranza in chiave-Salsomaggiore. Stesso obiettivo per Cantù nella gara contro la più quotata Biella, peraltro già battuta "a domicilio" all'andata. I ragazzi di Brienza sono reduci dalla "scontata" sconfitta sul campo della Virtus Bologna dopo aver giocato alla pari per tutto il primo tempo (10-15 al 5', poi ancora 38-38 al 17'): scarto finale bugiardo per la Luna (ancora 76-59 al 30') con Bloise (10/20 dal campo ma 9 perse) ben supportato dai cadetti Corno (7/14 al tiro e 6 rimbalzi) e Maspero (8/15), anche se alla distanza le "Vu Nere" hanno imposto tutta la fisicità della loro poderosa "front line".

RISULTATI GIRONE D: Benetton Treviso-Umana Venezia 129-66; Servolana Trieste-Pordenone 75-76; Snaidero Udine-Comark Bergamo 72-65; Nippon Bonsai Desio-Conegliano 100-80.
CLASSIFICA: Treviso 18; Udine 16; Desio, Pordenone 10; Comark 8; Umana, Servolana 4; Conegliano 2.
PROGRAMMA: Comark-Desio rinv.7/5; Benetton-Snaidero rinviata; Servolana-Conegliano; Pordenone-Umana 107-99 d2ts.

UNDER 17 OPEN Doppio impegno nei prossimi giorni per l’ABC, Cernusco sorprende la Elmec

Non riesce l’impresa ad una Whirlpool che arriva "corta" di un quarto nel big-match del ventiduesimo turno sul campo della Comark. Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato (41-37 al 20’) I ragazzi di Carlo Colombo sognano a lungo la "vendetta sportiva" contro una Blu Orobica "corsara" a Masnago nel match di andata volando fino al 54-66 del 30’ con le scariche dall’arco di Bernardi (5/9 da 3) e le iniziative vincenti di Sebastiano Bianchi e Lenotti. Nell’ultima frazione però i ragazzi di Schiavi ingranano le marce alte e piazzano l’affondo vincente "pescando" il jolly-Moretti (8/11 al tiro) a supporto dei soliti noti Carnovali (5/13 da 3) e Tomasini: parziale decisivo di 31-9 per la Comark, con la Whirlpool che paga l’impatto poco efficace della panchina (ancora pesante l’assenza di Ivan Bianchi) ed il conseguente calo finale in termini di lucidità ed energie (21/52 da 2 e 8/25 da 3 più un modesto 9/21 in lunetta per i biancorossi).
Ora entrambe le compagini si preparano all’appuntamento con la prestigiosa ribalta del Barilà in vista della volata finale; alla ripresa post-pasquale insidiosa trasferta a Desio per la Comark, mentre la Whirlpool ospiterà i "cugini" della Elmec. Per qualche giorno intanto i bluarancio di Schiavi si godono il primato solitario in classifica visto il doppio impegno ravvicinato dell’ABC nei posticipi contro Pavia e Lissone: stasera alle 21,15 i ragazzi di Garbosi scenderanno in campo in riva al Ticino nel match del turno numero 22, mentre mercoledì sera al Campus Schiavi e soci recupereranno la gara casalinga contro la Tessilform come preludio alle sfide del "Barilà". Attesa alla prova nel torneo varesino anche la Elmec, ultimamente poco "graffiante" tra motivazioni ridotte ed assetti sperimentali: sconfitta casalinga evitabile per i ragazzi di Besio contro un Cernusco sorretto da un ottimo Resca, con l’assenza di Corazzon a farsi sentire nelle file di un Campus che può sorridere soltanto per i buoni spunti proposti da Balanzoni (appena rientrato dopo uno stop di oltre sei mesi). Tra il Barilà e il derby di Masnago dopo il torneo pasquale ora non mancheranno gli stimoli forti per gli ex campioni d’Italia dell’annata 1993...
Dietro le prime tre della classifica sale di tono Milano, che pur con qualche problema di rotazioni causa influenza sbriga alla distanza la pratica-Salò. Dopo il 27-22 del 10’ i ragazzi di Bizzozero affondano i colpi nella seconda frazione (47-29 al 20’) sfruttando l’energia di Verdiani (9/13 dal campo) e qualche guizzo di Spirolazzi, mentre Aime gira a corrente alternata (7/20 dal campo). A meno di colpi di scena l’Armani Junior dovrebbe comunque chiudere al quarto posto la fase regionale lombarda, "spareggiando" contro Veneto 3 (al momento la Reyer Venezia di Ceron e Vian) prima di accedere ad un Interzona comunque in salita. Spera ancora nel quarto posto Cantù a dispetto dello 0-2 negli scontri diretti con l’AJ: i ragazzi di Casali hanno imposto il fattore-campo del Pianella ad una Rimadesio "sciagurata" nella gestione del finale dei regolamentari (ospiti anche a più 9 al 26’, ma fatale l’1/8 ai liberi negli ultimi 120 secondi del quarto periodo). Determinante la prova di Corno (10/20 da 2 e 2/4 da 3) con l’Aurora che paga l’impatto atletico dei padroni di casa (determinante un tap-in di Abass nel prolungamento). A completare il programma settimanale da segnalare il successo di Lissone nel match casalingo contro Vigevano: i brianzoli festeggiano al meglio il rientro di Matteo Sala regolando nel finale i "ducali", con una serie di triple di Cardinali a scompaginare la zona 1-3-1 ospite firmando il parziale decisivo nell’ultimo quarto (ancora 53-52 al 30’).

RISULTATI (22° turno): Lissone-Vigevano 79-61; Comark Bergamo-Whirlpool Varese 85-75; Elmec Varese-Cernusco 72-75; Pavia-ABC Varese stasera ore 21,15; AJ Milano-Salò 81-73; Edilcentro Cantù-Rimadesio 84-79 dts. Recupero: Sedriano-Pavia 71-92.
CLASSIFICA: Comark 40; ABC** 38; Whirlpool, AJ 36; Cantù 34; Rimadesio 30; Elmec 22; Cernusco, Pavia 18; Lissone 14; Salò 12; Sedriano, Lonato 4; Vigevano 2

UNDER 15 OPEN La Robur travolge Lonato, tutto facile per i ragazzi di Avantaggiato al PalaBlu

Tengono botta nel migliore dei modi le "nostre" Tradate e Whirlpool nelle sfide "impossibili" contro le corazzate Desio e Gorgonzola. L’Alta fa correre qualche brivido lungo la schiena dell’Aurora, ricucendo lo strappo dell’intervallo lungo (42-28 al 20’) grazie ad una efficace zona 3-2 che permette ai ragazzi di Chiapparo di rientrare in partita (56-49 al 30’) sulla spinta dei dardi di Giardina e della fisicità di Taiwo Campacci. Desio trova punti pesanti da Baggi e Figini (69-59 al 37’) ma i biancoverdi si fanno minacciosi fino al 73-70 a 35" dal termine. Sconfitta onorevole anche per i ragazzi di Andrea Meneghin di fronte alla capolista Argentia: i varesini restano in partita fino al termine (33-34 al 20’ e ancora meno 6 al 35’), incassando un passivo oltre la doppia cifra solo nel finale dopo aver comunque giocato a lungo alla pari con la "prima della classe". Chiusa a quota tre dunque la striscia vincente dei biancorossi dopo che nel recupero di lunedì scorso la Whirlpool si era imposta con autorità (Puricelli 19, Bianchi 18, Corna 12, Pramaggiore 10, Mainetti 9) contro Cremona. Nel big-match del turno numero 22 netto successo esterno dell’Armani Junior sul campo della Comark, con i ragazzi di Avantaggiato che impongono fisicità e rotazioni profonde allungando con decisione nel finale del secondo quarto (33-48 al 20’) grazie ad una lunga serie di contropiedi su palla rubata. Il nitido successo esterno dell’Olimpia mantiene dunque il "triumvirato" al comando della graduatoria, senza più scontri diretti al vertice previsti nei 4 turni "post-pasquali". Nel resto del programma spicca il nettissimo successo dell’ABC, che "lava l’onta" dello stop dell’andata sul campo di Lonato rifilando un "sostanzioso" più 55 al team bresciano. Da segnalare l’eccellente prova balistica di Bessi (8/11 da 2, 4/4 da 3 e 6/8 ai liberi) nelle pieghe di una gara dominata in lungo ed in largo dai ragazzi di Natola che hanno chiuso con 6 giocatori in doppia cifra ed 11 a referto. Doppio referto rosa invece per Monza, che dopo la soffertissima vittoria casalinga contro Lonato (stoppata decisiva di De Vico - 20 rimbalzi e 5 stoppate - sull’ultimo assalto ospite) si è imposta con maggior sicurezza sul campo di Monza. Cede il passo anche Saronno che dopo l’iniziale vantaggio sul 15-18 del 10’ va fuori giri contro la zona canturina e non riesce più a risollevarsi, pagando la superiorità fisica degli avversari.

RISULTATI (22° turno): Pavia-FL Monza 70-78; Porada Cantù-Saronno 70-49; Whirlpool Varese-Gorgonzola 65-80; ABC Varese-Lonato 116-61; Rimadesio-Alta Tradate 75-70; Cremona-Iseo 58-56; Comark Bergamo-AJ Milano 65-89. Recuperi: Monza-Lonato 75-74; Whirlpool-Cremona 87-75.
CLASSIFICA: Gorgonzola, Milano, Desio 40; Comark 34; Cantù 28; Tradate 26; Monza 24; Iseo 22; ABC 18; Whirlpool 14; Cremona 12; Saronno, Pavia 10; Lonato 2.

UNDER 14 OPEN Desio ok - Sfiora il colpo Bernareggio.

(i.s.) Bocce quasi ferme in questo 7° turno di ritorno del campionato Under 14, visto il contemporaneo raduno per l'annata 1995 a Cernusco sul Naviglio, organizzato dal Comitato Regionale Lombardo, nell’ambito del Progetto di Qualificazione Nazionale e in preparazione al Trofeo delle Regioni in programma il prossimo gennaio. Rinviato quindi il bigmatch della settimana di via Pirandello, tra il Campus e l'Armani Junior, viste le convocazioni di Bardelli, Grieco, Dejace nelle file varesine e di Bocola, Di Prenda, Riva e Verrucchi per i milanesi. Stesso discorso valido per la Comark che con Donadoni, Finulli, Spatti e Gerosa tra i convocati è costretta a rinviare al 21 aprile la sfida con Bancole. Basket giocato per la Rimadesio di coach Antonucci che concede soltanto 41 punti alla Social Osa (40-23 al 20'), dilagando sin dalle prime battute sulla spinta del desiano Meda e per Bernareggio che impegna a fondo Cantù: partenza razzente dei piccoli reds che spingono sull’acceleratore con Buzzini (17) e Motta (20) fino al 17-21 del 10’. Nel secondo periodo, complice un calo di intensità dei reds, Cantù ritorna avanti con una fortunosa tripla di tabella a fil di sirena che regala il 35-39 dell’intervallo. Terzo periodo che si apre con le folate del team di Galbiati con Stefanelli (14), Buzzini e Motta lottano con le unghie per rimanere in scia alla tosta Cantù. Ultimo giro di orologio coi gran canestri di Di Valentin (16) che mette in difficoltà i lunghi canturini fino alla fine quando finisce la benzina nel serbatoio dei reds, mentre Cantù sfrutta a pieno la sua panchina lunga.

RISULTATI 7° turno di ritorno: Morbegno-BluCeleste 65-67; Malaspina-Me.Com. Cremona 74-55; Rimadesio-Social Osa 86-41; Bernareggio-Progetto Giovani Cantù 76-85; Pavia-Virtus Isola Terno rinv. al 22/04; Bancole-Comark Bergamo rinviata al 21-04; Lindt Varese-Armani Junior Milano si gioca mercoledì alle 19
CLASSIFICA: Comark** 34; Campus* Varese*, Armani Junior*, Cantù 32; Rimadesio 30; Social Osa* 28; Bluceleste* 16; Bernareggio 14; Bancole***, Malaspina* 12; Cremona, Morbegno* 8; Pavia* 6; Terno D'Isola* 2.

TROFEO BARILA’ Cambia la formula della manifestazione U17

Ultimi preparativi in corso per la versione 2009 del Memorial "Graziano Barilà" che toglierà ufficialmente il velo domani mattina a Villa Recalcati con il consueto appunntamento inaugurale di presentazione riservato alla stampa ed alle autorità. La quinta edizione del torneo organizzato dall'omonima associazione - ma la tradizione è datata 1990 ai tempi in cui si giocava nel nome di Sergio Rizzi - propone novità a livello di formula (da 7 ad 8 gironi) e di numero di partecipanti (da 28 a 24 squadre), ma non certo sotto il profilo dell'importanza della manifestazione che offre il consueto "carnet" internazionale di primissimo livello ed una maratona di partite (in totale 56 da giovedì 9 a lunedì 13 aprile) in grado di soddisfare ampiamente la fame di basket giovanile degli appassionati della zona. All'atto pratico le 24 formazioni al via del "Barilà" 2009 sono state ripartite in 8 raggruppamenti da 3 squadre ciascuno, che giocheranno due partite eliminatorie tra giovedì sera ed il doppio turno di venerdì sui 4 campi di Malnate, Castellanza, Arcisate ed Induno Olona; le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno agli ottavi di finale di sabato mattina, aggiungendo le sedi di Legnano e Clivio agli impianti "originari". Le otto vincenti del primo turno eliminatorio torneranno in scena sabato sera, mentre le due semifinali si giocheranno la sera di Pasqua ad Induno Olona e Clivio; alle 21 del 13 aprile il match decisivo per l'assegnazione del "Barilà" 2009 presso la suggestiva cornice del PalaWhirlpool (nell’intervallo le gare di tiro da 3 punti e delle schiacciate), mentre nel pomeriggio della giornata di Pasquetta si giocheranno le altre finali di consolazione. A livello tecnico si ripeterà la tradizionale sfida incrociata tra la "scuola italiana" e le migliori rappresentanti straniere: come sempre grande interesse per gli "scolaretti" americani del Team Ohio che incroceranno subito la strada con la quotata Comark di Andrea Schiavi, quotazioni elevate anche per i campioni in carica dell'Olimpia Lubiana e per i croati di Zagabria. Tra le italiane sono chiamate a farsi onore le "nostre" ABC e Whirlpool, teste di serie dei gironi C ed E con la possibilità di confermarsi ai vertici dopo gli ottimi risultati conseguiti nella fase regionale, mentre la Elmec di Giulio Besio avrà sfide impegnative nel girone G dove la squadra da battere sarà la Benetton Treviso (priva però dell'azzurrino Gentile). Altre realtà da seguire con attenzione la "solita" Pesaro e la Cbu Udine della stellina Mian.

Così gli otto gironi della fase eliminatoria
GIRONE A: Sant Josep Badalona, Petrarca Padova, Malnate
GIRONE B: Team Ohio, Comark Bergamo, Bluceleste Lecco
GIRONE C: ABC Varese, Teramo, Scuola Basket Castellanza
GIRONE D: Sabonis School Kaunas, Scavolini Pesaro, Casorate
GIRONE E: Whirlpool Varese, Aurora Desio, Baj Valceresio
GIRONE F: Olimpia Lubiana, Uppsala, Selezione Fip Novara
GIRONE G: Benetton Treviso, Campus Varese, Svizzera Under 16
GIRONE H: Dubrova Zagabria, Legnano Basket, Cbu Udine.

TROFEO GARBOSI Edizione speciale per la manifestazione dedicata alle fasce basse

Sipario già alzato da qualche giorno sull’edizione 2009 del Memorial "Enrico Garbosi", che nella suggestiva cornice della Sala Trofei della Provincia di Varese ha effettuato la cerimonia di presentazione dell’appuntamento numero 30 con l’ormai classica manifestazione giovanile ideata nel lontano 1980 da Paolo Vittori. Manifestazione sportiva con "sfumature" socio-culturali di rilievo questo torneo giovanile che insieme al "Barilà" mette ancora in luce ai quattro angoli della Penisola la "passionaccia" di Varese e zone limitrofe per il basket "di base". «Grazie a tutti coloro che si impegnano per la buona riuscita di un torneo in grado di richiamare ogni anno i valori più puri dello sport giovanile - ha commentato l’ex campione di Milano e Varese - Vedere ogni anno sfilare tanti ragazzi sul parquet di Masnago è davvero toccante, ed ognuno di coloro che collabora per la buona riuscita del torneo merita un plauso». La manifestazione giovanile riservata alle fasce più basse dell'attività cestistica (quest'anno in campo i ragazzi nati dal 1995 al 1998) che dal 10 al 13 aprile riempirà di genuino entusiasmo le palestre di Varese e provincia con un esercito di quasi mille praticanti a contendersi i tre trofei in palio. In totale ben 76 le società iscritte ai tre tornei "paralleli" (16 per l’Under 12, 32 per l’Under 13 e 28 per l’Under 14) che dal pomeriggio di venerdì alla mattinata del giorno di Pasquetta - con il consueto appuntamento finale a Masnago per l’atto conclusivo dei tornei delle annate 1995 e 1996 - daranno vita ad una maratona di 204 partite "spalmate" sui campi di Varese e provincia. Non mancherà anche il collegamento con l’arte: il logo del trofeo - di cui l’organizzazione ha fatto omaggio alla Provincia per esporlo nella Sala Trofei - è a cura dello scultore Pietro Scampini, mentre il pittore Mario Alioli ha realizzato come ogni anno una litografia che richiama il valore dello sport giovanile la cui riproduzione in stampa sarà regalata alle partecipanti, ed infine il "pittore degli alberi" Arcangelo Ciaurro ha fornito e decorato a mano le targhe per la premiazione.

L’elenco delle settantasei partecipanti
UNDER 12 - GIRONE 1 (Venegono): Venegono, Rimini, Comark Bergamo, FL Monza. GIRONE 2 (Casciago): Ba.Co.Lu.Ca., Riva del Garda, Desio, SB Castellanza. GIRONE 3 (Varese, istituto Daverio): Whirlpool Va, Stabia, Città Futura Roma, Legnano. GIRONE 4 (Varese, viale XXV aprile): ABC Va, Lonate Pozzolo, Bernareggio, Arezzo
UNDER 13 - GIRONE 1 (Saronno): Saronno, Pesaro, Bluceleste, Mendrisio. GIRONE 2 (Legnano): Legnano, Obrenovac, Cernusco, Juvi Cremona. GIRONE 3 (Casorate): Casoratese, Pordenone, Borgomanero, Eureka. GIRONE 4 (Somma Lombardo): Ayers Rock, Napoli, Azzurra VCO, Sesto Calende. GIRONE 5 (Varese, liceo scientifico): Whirlpool Va, Riva del Garda, Montevarchi, Stabia. GIRONE 6 (Varese, via Pirandello): ABC Va, Lecce, Vigasio, CB Udine. GIRONE 7 (Gazzada : Gasch, Trapani, Fonte Roma Eur, Rimini. GIRONE 8 (Gazzada): Leoncino Mestre, Comark Bergamo, Novara, Arezzo
UNDER 14 - GIRONE 1 (Campus): Campus, Whirlpool, FL Monza, Como. GIRONE 2 (Castronno): Algarve Roma, Settimo, PLM Arona, Castronno. GIRONE 3 (Busto Arsizio): Ardor, Arezzo, Bernareggio, Cantù. GIRONE 4 (Tradate): Tradate, Venegono, Trapani, Rimini. GIRONE 5 (Fagnano Olona): Fagnano, Comark, Legnano, Ravenna. GIRONE 6 (Sesto Calende): Vigevano, Malaspina, Sesto Calende, Pesaro. GIRONE 7 (Domodossola): Azzurra Vco, Reyer, Borgomanero, Obrenovac.

Nessun commento: